terça-feira, 26 de maio de 2015

Roma Multietnica 26 maggio 2015

 

Il libro della settimana

Rosa Rosa amore mio

Autore: Wang Zhenhe
Anno: 2014


La vita di Lotusa, una piccola città costiera, sta per essere scombussolata dall'arrivo di un contingente di militari americani in licenza dal Vietnam. La prospettiva di spillare dollari ai soldati accende la cupidigia di un gruppo raccogliticcio di magnaccia e tenutarie di bordelli che si affidano ad un ampolloso professore d'inglese per organizzare un corso di formazione per bargirls. Scopo iniziale del corso è di insegnare una trentina di frasi d'inglese che potrebbero tornare utili alle intrattenitrici, ma ben presto il professore si lascerà prendere la mano.


Festa del cinema bulgaro

Da lunedì 25 a domenica 31 maggio 2015 la Casa del Cinema (Villa Borghese) in Largo Marcello Mastroianni, 1 ospiterà l'ottava edizione della Festa del cinema bulgaro. Organizzata dall'Istituto Bulgaro di Cultura a Roma, la Festa del Cinema Bulgaro è una finestra sulle migliori nuove produzioni di una cinematografia con la quale l'Italia da anni, oramai, ha intessuto uno straordinario dialogo.


Ecco dove - spettacolo teatrale di Matemù

Ecco dove,lo spettacolo dei ragazzi e delle ragazze del Centro Aggregativo del CIES MaTeMù, andrà in scena mercoledì 27 e giovedì 28 maggio 2015 alle ore 21, presso il Teatro di Villa Torlonia di Roma, via Spallanzani 5. Lo spettacolo è liberamente ispirato a "Furore", "Uomini e topi" e "Pian della Torlilla" di John Steinbeck, per la regia e adattamento di Gabriele Linari e va in scena dopo un percorso laboratoriale iniziato a ottobre 2014, un campus di preparazione e un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto 40 tra insegnanti e ragazzi.


Yalla Roma 2015

Dopo il debutto nel 2009, il Festival del cinema arabo Yalla Shebab torna a Roma mercoledì 27 maggio 2015, ore 19.30 al MONK (via Giuseppe Mirri 35), per Yalla Roma 2015, uno speciale appuntamento dedicato al cinema, al cibo e alla musica dal Medio Oriente, che anticipa di pochissimi giorni la nuova edizione del Festival. La direttrice artistica del Festival Gaia Parrini presenterà il programma dell'edizione 2015 dello Yalla Shebab Film Festival, che quest'anno è dedicato interamente alla produzione cinematografica e culturale palestinese. Durante la serata romana verranno inoltre proiettati "Condom Lead" (Palestina 2013, 15'), e "Gaza Shield" (Libano 2011, 18'). Il tappeto musicale del dj-set di Beirut World Beat, New Oriental Sound and Beyond, farà da complemento alla serata insieme ad un aperitivo mediterraneo dal sapore di Palestina.


La mia Italia. Incontri di un italiano

Giovedì 28 maggio 2015 alle ore 17,30 la biblioteca Penazzato, via D. Penazzato 112, ospiterà la presentazione del libro La mia Italia. Incontri di un italiano, dell'autore Josephat Dominic Ndolo Manyi. Interviene Gabriella Sanna, responsabile del Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma.


Sufi al centro del cuore

Venerdì 29 maggio 2015 alle ore 21 presso l'Associazione Ram Dass in via Giuseppe Mercalli, 31 si terrà l'incontro sufi con il maestro Sheikh Burhanuddin Herrmann. Ingresso libero.


Visite didattiche in lingua araba con l'Asino d'Oro

Tornano per tutta la primavera e fino al mese di ottobre, le visite didattiche in lingua araba in programma durante il weekend (dalle ore 10 alle ore 12). Un originale e divertente corso di lingua araba interamente condotto all'aria aperta per le strade di Roma. Le passeggiate e le lezioni di lingua araba saranno tenute da un archeologo siriano. Prossimo appuntamento sabato 30 maggio (ore 10): Santa Croce in Gerusalemme.


Shoah. I risvolti del pregiudizio

 

 

Fino a domenica 31 maggio 2015 al Caffè Letterario di Via ostiense 95 si potrà visitare la mostra personale di Antonello Morsillo, Shoah. I risvolti del pregiudizio. Ingresso libero.


 

La memoria senza suono

Fino a giovedì 25 giugno 2015 presso L'Istituto Giapponese di Cultura in via Antonio Gramsci 74 sarà possibile visitare la mostra fotografica La memoria senza suono di Koji Inoue a cura di Hajime Inoue Direttore di Inoue Koji Photo Gallery e Brook Studio, Fukuoka in collaborazione con Istituto Statale per Sordi di Roma (ISSR) e Cinedeaf.


Concorso fotografico #WeAreTheGreatBeauty

L'Associazione Culturale Koiné - Kappa Language School, con il patrocinio gratuito dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma Capitale, dell'Istituzione Biblioteche di Roma e della Società Dante Alighieri, indice il concorso fotografico #WeAreTheGreatBeauty. Il concorso, con partecipazione gratuita e aperta a tutti, ha come tema il rapporto tra Roma, i romani e gli stranieri (residenti, expat, studenti, turisti), raccontato attraverso immagini che rappresentino i luoghi più significativi dell'incontro tra le diverse culture presenti sul territorio della Capitale. La relativa mostra fotografica sarà inaugurata il giorno 20 giugno 2015 alle ore 17,00 presso la sede dell'Associazione, sita in via del Boschetto, 32. L'evento sarà seguito dall'emittente "Radio Roma Capitale". Per informazioni e regolamento: http://www.wearethegreatbeauty.com












Storie Le.Ci.Te.: Cotone

Giovedì 28 maggio 2015 alle ore 18 presso la Biblioteca Nelson Mandela, Via La Spezia 21, l'Istituto Confucio, in collaborazione con il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma, prosegue con la rassegna Storie Le.Ci.Te., ciclo di appuntamenti dedicati al cinema e documentario cinese. Sarà proiettato Cotone, documentario in lingua cinese (sottotitoli in italiano) del regista Zhou Hao (2014). Saranno presenti: Markus Nikel e Marina Chiarioni che coordinano la versione italiana del festival Luci dalla Cina. Presenta Ornella De Nigris. Ingresso gratuito.


Czech fundamental

Martedì 26 maggio 2015 alle ore 18 il Museo di Roma in Trastevere, piazza sant'Egidio 1/b, verrà inaugurata la mostra Czech fundamental, fotografia ceca di avanguardia e contemporanea dal 1920 ad oggi.


Concerto lirico di Jessica Loaiza e Marcos Madrigal

L'Ambasciata del Messico in Italia invita mercoledì 27 maggio 2015 alle ore 18.30 in via Lazzaro Spallanzani, 16 al concerto lirico di Jessica Loaiza (soprano, Messico) Marcos Madrigal (pianista, Cuba).


Percorsi nella pluralità ispanoamericana

 

 

Il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali di Sapienza-Università di Roma, organizza un ciclo di conferenze intitolato Percorsi nella pluralità ispanoamericana, che si terrà tra marzo e giugno 2015. Prossimo appuntamento giovedì 28 maggio 2015 alle ore 17 con Nicola Bottiglieri, sceneggiatore del documentario A sud del sud, che verrò proiettato per l'occasione.


Rosa Rosa amore mio

 

 

La Libreria Aseq, Via dei Sediari 10, ore 20,30 invita venerdì 29 maggio 2015 alla presentazione del romanzo Rosa Rosa amore mio di Wang Zhenhe (Orientalia Editrice, 2014).


 

Baharat, serata d'Oriente

Sabato 30 maggio 2015 alle ore 19, in via delle Quattro Fontane 21/c si terrà una serata dedicata a arte, cultura e danza del Mashreq al Maghreb con musica e cibi tradizionali. Evento organizzato dall'associazione culturale Incontrando.


Giro giro tondo con i bambini di tutto il mondo

Domenica 31 maggio 2015 dalle ore 10 alle 18.30 si terrà l'iniziativa Giro giro tondo con i bambini di tutto il mondo. Alle 10 partirà il corteo dei bambini per la pace in Ucraina da Via Appia Antica 223 (incrocio via di Tor Carbone/via Erode Attico). Dalle 11 fino alle 18.30 in via Evodia 47 (Zona Ardeatina, Tor Carbone) si svolgeranno giochi e laboratori. Pic nic offerto a tutti i partecipanti. Bisogna prenotare.


Romania, memoria culturale

La cattedra di Lingua e Letteratura rumena e il Lettorato di Lingua rumena della Sapienza-Università di Roma in collaborazione con l'Accademia di Romania in Roma organizzano un Laboratorio di Lettura coordinato dalla dott. Nicoleta Neşu dal titolo Romania, memoria culturale destinato, privilegiatamente, agli studenti che frequentano i corsi di Lingua, Letteratura e Mediazione rumena ma anche agli studenti di altri CdS interessati ad avvicinarsi alla Romania e alla sua cultura. Il prossimo appuntamento sarà lunedì 13 aprile 2015 e proseguirà fino a lunedì 22 giugno 2015 presso l'Accademia di Romania in Roma, piazza Josè de San Martin 1.


Romfobia. Stereotipi e pregiudizi in Italia, Francia, Spagna e Turchia

 

 

I Rom, i Sinti, i Kalé, i Manouches e i Romanichels sono circa 16 milioni nel mondo, di cui 12 milioni in Europa, caratterizzati da una diversità storica, sociale e culturale assai complessa. Molti sono integrati ormai da generazioni ma migliaia di loro vivono ancora in condizioni di estrema emarginazione e povertà, aggravate dalle politiche di alcuni governi e dai sempre più frequenti episodi di discriminazione e razzismo. Ma qual è la realtà in cui vivono? Sono veramente tutti di origine Rom, o molti di loro sono parte di quel nuovo mondo povero europeo noto come "quarto mondo"? Riducendo e semplificando l'enorme complessità dei gruppi romanès a una minoranza compatta e monolitica le istituzioni europee non stanno forse tentando di "etnicizzare" chi vive ai margini delle nostre società per non dover affrontare il preoccupante e inarrestabile processo di impoverimento che ormai riguarda tutti, non solo queste minoranze? Vi proponiamo i risultati del primo ciclo di inchieste del progetto "R.O.M. Rights of Minorities" a cura di Babelmed.net, supportato dalla Open Society Foundation, dedicato al fenomeno della romfobia in Italia, Francia, Spagna e Turchia.


Grand Tour. L'Italia vista dagli artisti cinesi

 

 

 

Fino al 6 settembre 2015 il Museo Nazionale d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci', via Merulana 248, ospiterà la mostra "Grand Tour. L'Italia vista dagli artisti cinesi". Perseguendo l'obiettivo di creare un rapporto tra artisti di diversi Paesi e diverse radici culturali, la Fondazione "Alessandro Kokocinski", la Shanghai International Culture Association e l'Associazione Artisti Internazionali Ponte, con l'incoraggiamento del Comune di Viterbo e del Museo Nazionale d'Arte Orientale 'G. Tucci' di Roma, hanno promosso un progetto di interculturalità artistica su un tema di grande suggestione: è nato così il progetto "Pittori cinesi dipingono i luoghi italiani del Grand Tour".





Verso la Cina

L'Istituto Confucio di Roma in collaborazione con l'Ufficio Nazionale del Turismo Cinese, Air China e CRI (China Radio International) presenta Verso la Cina. Concorso di scrittura creativa in lingua cinese. Gli elaborati sono da inviare entro il 26 giugno 2015.











 

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...