quinta-feira, 25 de outubro de 2012

Newsletter Roma Multietnica 23 ottobre 2012

 
Vai a tutte le news in corso
 
Rassegna Cinema bosniaco: un ponte oltre la ferita

Il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma - Roma Multietnica, all'interno della rassegna di eventi sulla Bosnia Erzegovina, a 20 anni dall'inizio della guerra, per riportare l'attenzione sulle ragioni del conflitto, sulla realtà attuale e sulle possibilità future, presenta venerdì 26 ottobre presso la Biblioteca Guglielmo Marconi, via Cardano 135, l'ultimo appuntamento della rassegna Cinema bosniaco: un ponte oltre la feritaLe proiezioni inizieranno alle ore 17 e saranno a ingresso libero, riservate agli iscritti alle Biblioteche di Roma. Cinema bosniaco: un ponte oltre la ferita è una rassegna di film provenienti dalla Bosnia Erzegovina, dove il dopoguerra - e le ferite che continua a produrre - è stato e continua ad essere un inevitabile protagonista.
segue...
Dossier Statistico Immigrazione Caritas e Migrantes

Martedì 30 ottobre alle ore 10,30 presso il Teatro Orione, Via Tortona 7, verrà presentato il Dossier Statistico Immigrazione Caritas e Migrantes, Rapporto realizzato in collaborazione con organizzazioni internazionali, strutture pubbliche e mondo sociale. Il Dossier verrà distribuito ai partecipanti fino ad esaurimento copie. Per i giornalisti sarà predisposta apposita documentazione.
segue...

Akbar. Il grande imperatore dell'India

Dal 23 ottobre al 3 febbraio 2013 la Fondazione Roma Museo, Palazzo Sciarra, in via Minghetti 22 ospita la mostra Akbar. Il Grande Imperatore dell'India (Umarkot, 1542 - Agra, 1605), a cura di Gian Carlo Calza.
La mostra, promossa dalla Fondazione Roma e organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei, è dedicata ad uno dei sovrani più illuminati della storia. Una mostra mai realizzata prima in Italia ed unica al mondo per numero delle opere presentate e completezza temporale. Un nucleo straordinario di oltre 130 opere racconta l'era di Akbar "Il Grande", un sovrano che, malgrado il proprio analfabetismo, promosse il mecenatismo culturale, sviluppò l'architettura e l'urbanistica, favorì la tolleranza e il sincretismo religioso.
segue...
Guerra e Pace in Siria

Nell'ambito del ciclo di incontri del Cantiere della pace 2012-2013, promosso dal Cipax insieme ad altre associazioni dal titolo Democrazia Partecipativa e - è Pace, giovedì 25 ottobre alle ore 18,30 in via Ostiense 152/b si terrà un incontro con Padre Paolo Dall'Oglio, Carolina Popolani, Francesca Paci e Adnane Mokrani per parlare di Guerra e Pace in Siria. seguirà un momento conviviale.
segue...

Idee migranti

Installazioni, performances, incontri. Da giovedì 25 ottobre prende il via la prima parte del programma Idee migranti, sezione della mostra [S]oggetti migranti: dietro le cose le persone, che accoglierà fino al 2 aprile, le proposte di artisti, ricercatori, associazioni, centri di ricerca che hanno partecipato al concorso lanciato dal Museo "Luigi Pigorini" nel luglio 2012. Incontro con gli artisti delle prime installazione in programma sabato 27 ottobre ore 16-18 e proiezione del documentario Visit India di Patrizia Santangeli alle ore 17.
segue...
Special Tabaski 2012

Venerdì 26 ottobre presso il Felt Music Club in via degli Ausoni, 84 in occasione del Tabaski, la più importante festa musulmana che ricorda il sacrificio di Abramo, si terrà una grande serata con cena africana, musica, danza e percussioni dal vivo con il gruppo Ndiaye Music.
segue...

Tinku in concerto

Sabato 27 ottobre alle ore 17 presso il Teatro Viganò in piazza Fradeletto, 17 si terrà il concerto di beneficenza dei Tinku, gruppo del misicista colombiano Roland Ricaurte. Il ricavato sarà devoluto completamente all'Associazione Italiana Rett.
segue...

Beige. L'importanza di essere diverso

Domenica 28 ottobre alle ore 21.30 presso il Teatro Golden in via Taranto,36 si terrà lo spettacololo Beige  - L'importanza di essere diverso di Jonis Bascir. Regia di Jonis Bascir e Ettore Bassi.
Jonis Bascir racconta la sua storia e la sua esperienza di uomo mulatto naturalizzato italiano.
Frutto di anni di riflessioni sulla sua diversità (un romano mulatto), lo spettacolo raccoglie, in chiave umoristica e non, gli aneddoti e i paradossi vissuti da un uomo dal colore di pelle imprecisato.
segue...

Capire il Mali in tempi di crisi

Esperienze di terreno, cooperazione, ricerca. Lunedì 29 ottobre a partire dalle ore 10 si terrà presso l'Università La Sapienza edificio di Lettere e Filosofia, piazzale Aldo Moro 5, una giornata di studi dedicata al Mali, dal titolo Capire il Mali in tempi di crisi.
segue...

Presentazione del Calendario interculturale e dell'Assaggenda 2013

Martedì 30 Ottobre alle ore 18,30 presso Domus Aequa in Via di Sant'Eufemia, 9 (Piazza Venezia) nell'ambito della campagna nazionale di FairTrade Italia "Fa' la spesa giusta" si terrà la presentazione del Calendario interculturale e dell'Assaggenda 2013 della Sinnos a cura di Cies Onlus, Cooperativa Equazione e Sinnos editrice.
segue...


Bosnia o cara - Mirko e il ciliegio

Nell'ambito della rassegna Moja Mila Bosna - Bosnia o cara, sabato 27 ottobre alle 11 presso la Biblioteca Elsa Morante di Ostia, via Adolfo Cozza 7, il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma presenta Mirko e il ciliegio, un racconto di Emina Bratic dedicato ai bambini. Il racconto di una città distrutta dalla guerra e una insolita amicizia fra un bambino impaurito e un albero, che si aiutano a vicenda. Una storia tenera e delicata come il fruscio delle foglie. La storia verrà illustrata dal teatro giapponese Kamishibai
segue...
MedFilmFestival 2012

Unico appuntamento italiano specializzato nella diffusione del cinema mediterraneo ed europeo, la XVIII edizione del MedFilm Festival 2012 si svolgerà in diverse sedi fino al 28 ottobre, per festeggiare l'Anno europeo dell'Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra le Generazioni. Quest'anno la sponda nord del Mediterraneo sarà rappresentata dalla Slovenia, mentre la sponda sud sarà raccontata da Marocco, Tunisia, Algeria, Egitto, Turchia. Dai Balcani, lungo i confini del Sahara, fino alle porte d'Oriente verrà proposto al pubblico del MedFilm un viaggio dai contenuti intensi, per  provare a declinare insieme il tema del cambiamento dell'Area Euro-Mediterranea. 
segue...
Incontro con Marcia Theophilo
 
Nell'ambito del Festival delle Biblioteche dei Castelli Romani, mercoledì 24 ottobre alle 17 la biblioteca Carlo Levi di Genzano, viale Mazzini 12, ospita un incontro con la scrittrice brasiliana Marcia Theophilo, insieme a Maria Nocentini. 
segue...
L'amicizia nelle culture e nelle religioni. Occidente e Oriente a confronto

Giovedì 25 ottobre dalle 9 alle 17 presso la Sala della Protomoteca, Piazza del Campidoglio 55 e venerdì 26 ottobre dalle 9 alle 13 presso l'aula Volpi – Università Roma Tre, V. Milazzo 11/B si terrà la conferenza internazionale organizzata da Religions for Peace e da Asus (Accademia di scienze umane e sociali), con il supporto del Cesv (Centro di servizio per il volontariato del Lazio) L'amicizia nelle culture e nelle religioni. Occidente e Oriente a confronto.
segue...
Il sole dell'istruzione in Africa

Venerdì 26 ottobre dalle ore 20 presso il Centro Policulturale Baobab in via Cupa, 5 si terrà la serata Il sole dell'istruzione in Africa con cena eritrea, cerimonia del caffè, proiezione video, musica africana e mostra di quadri Il racconto del rifugiato. Fuga.Viaggio. Arrivo di Araya Itbarek.Il ricavato della serata andrà interamente al progetto per studenti non vedenti della Tanzania: Il Sole dell'Istruzione nel Kilimanjaro.
segue...
Concerto di musica e danza tradizionale persiana

Sabato 27 ottobre dalle ore 21 presso il Castello della Spizzichina in via Riccardo Moretti, 6 si terrà il Concerto di musica e danza tradizionale persiana con Paola Stella, Grazia Gentili, Martina Pelosi, Pejman Tadayon.
segue...

La Leggenda della Fortezza di Suram

Nell'ambito della Rassegna Cerchio Sacro l'Associazione Culturale Orchestés, in collaborazione con la Biblioteca Indologica Bhaktivedanta, organizza sabato 27 ottobre alle ore 18.30 presso la Biblioteca Indologica Bhaktivedanta in via Celsa, 4/5, la proiezione del film La Leggenda della Fortezza di Suram di Sergei Parajanov. Gioiello del cinema simbolista, visionario, rarefatto, ermetico ed allegorico, con momenti e immagini di solenne bellezza. La proiezione inaugura il ciclo di eventi della rassegna che vedrà la partecipazione esclusiva a Roma della regista iraniana Aram Ghasemy (novembre 2012) e della danzatrice di fama internazionale Miriam Peretz (Maggio 2013). Ingresso: 5€ (include tessera associativa annuale, thè e zenzero candito).
segue...

Gente di nessuno di Dumitru Crudu

Domenica 28 ottobre alle ore 14 si terrà un evento dedicato alla visione del film Gente di nessuno di Dumitru Crudu, realizzato nell'ambito della campagna informativa e di sensibilizzazione in Italia "Nessuno è solo al mondo", sui migranti moldavi. Interventi di varie associazioni prima e dopo la proiezione.
segue...
Indiaaltra

Martedì 30 ottobre alle ore 19,30 presso la Biblioteca Rispoli, in piazza Grazioli 4, verrà inaugurata la mostra fotografica Indiaaltra di Roberto Contin. Insieme all'autore, che presenterà anche il suo libro fotografico, parteciperanno Mara Matta e Umberto Mondini. La serata sarà dedicata alla Campagna Biblioteche Solidali con la partecipazione dell'Associazione PRO.DO.CS.
segue...
Agosto 1991: la nave Vlora attracca a Bari con 20.000 albanesi a bordo. Tu eri tra loro?

Gusht 1991:  Anija Vlora ankorohet ne Bari e ngarkuar me 20.000 shqiptare. Ti ishe midis tyre?

7 agosto 1991 una nave mercantile carica di zucchero parte dal porto di Durazzo. A bordo 20.000 albanesi, alla ricerca di un futuro migliore.
8 agosto 1991 la nave Vlora attracca al porto di Bari: uno tra i più imponenti sbarchi di migranti in Italia.
Oggi il regista italiano Daniele Vicari racconta nel suo nuovo film, La nave dolce, le immagini e i ricordi di quell'incredibile viaggio verso la libertà.
Eri anche tu su quella nave? Vuoi portarci la tua testimonianza? Descrivici la tua Vlora sulla bacheca ufficiale del film http://www.facebook.com/lanavedolce o via mail all'indirizzo: lanavedolce@gmail.com
Raccontaci la tua Vlora, la tua testimonianza potrà essere utilizzata durante gli eventi di promozione del film.
segue...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...