quarta-feira, 12 de dezembro de 2012

Newsletter Roma Multietnica 11 dicembre 2012

 
Vai a tutte le news in corso
Cari Amici di Roma Multietnica,
vi aspettiamo venerdì 14 dalle ore 16 alla Biblioteca Goffredo Mameli per Moja Mila Bosna - Bosnia o cara: testimonianze, artigianato, musiche, documentari.
Moja Mila Bosna - Bosnia o cara: testimonianze, artigianato, musiche, documentari

Il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma presenta venerdì 14 dicembre dalle 16 alle 22 presso la Biblioteca Goffredo Mameli, via del Pigneto 22, Moja Mila Bosna - Bosnia o cara. Testimonianze, artigianato, musiche, documentari, un incontro sulle esperienze concrete di riconciliazione nella Bosnia Erzegovina di oggi, a 17 anni dalla fine del conflitto. Ingresso Libero.
segue...
Mohamed e il Pescatore

In occasione della Giornata internazionale dei migranti ci sarà l'anteprima del film documentario Mohamed e il Pescatore, il racconto di un incredibile salvataggio nel Mediterraneo. Le proiezioni saranno martedì 11 dicembre alle 19.30 presso la Libreria Griot, via di Santa Cecilia 1A, giovedì 13 dicembre alle 20 al Cinema Palma, viale G. Garibaldi 101, Trevignano Romano, e mercoledì 19 dicembre alle 17 a Palazzo Valentini, via IV Novembre 119/a.
segue...
Il ruolo delle donne migranti tra cooperazione, co-sviluppo e processi di ricostruzione dei paesi di origine

In occasione della Giornata Internazionale del Migrante, l'OIM e il Ministero degli Affari Esteri organizzano mercoledì 12 dicembre a partire dalle 9 presso la Società Dante Alighieri, piazza Firenze 27, l'incontro Il ruolo delle donne migranti tra cooperazione, co-sviluppo e processi di ricostruzione dei paesi di origine. L'evento vuole essere un'occasione per riconoscere e valorizzare il contributo delle donne migranti allo sviluppo dei paesi di origine e di destinazione, senza tralasciare la discussione sugli obiettivi ancora da raggiungere nel difficile percorso per una piena inclusione socio-economica.
segue...
Los Protagonistas: Cuestion de principios

Nell'ambito del ciclo di cinema Los Protagonistas mercoledì 12 dicembre alle ore 18 presso la Casa Argentina – Ambasciata Argentina in Italia in via Veneto 7 verrà proiettato in lingua originale il film Cuestion de principios di Rodrigo Grande.
segue...
L'Arte della Seta

Mercoledì 12 dicembre alle ore 17.30 presso l'Auditorium dell'Associazione Italiana Dipendenti ALMAVIVA S.p.A. in Via di Casal Boccone 188/190 Aida Culturale in collaborazione con Aliseta e Vidy? – Arti e culture dell'Asia invita alla conferenza L'Arte della Seta. Un viaggio alla scoperta di una storia antica, legata a tradizioni e culture lontane e oggi indissolubilmente legate alla creatività made in Italy. Intervengono: Adriana Arrighi – Direttrice dell'Azienda ALISETA e la Dott.ssa Serena Autiero, Specialista in Archeologia e Storia dell'Arte Orientale, Presidente dell'Associazione Vidy?.
segue...
Il Flauto magico secondo l'Orchestra di Piazza Vittorio

Fino al 13 dicembre al Teatro Olimpico, piazza Gentile da Fabriano 7, l'Orchestra di Piazza Vittorio presenta Il Flauto magico. Una rilettura in chiave moderna del bellissimo classico di Mozart. Attraverso tutte le culture musicali del mondo, ben rappresentate nell'orchestra multietnica che prende il nome dall'omonima e multiculturale piazza di Roma, si intraprende un viaggio intorno al mondo, a suon di musica pop, raggae, jazz. Un puzzle di culture e religioni riunite in un progetto composito, fatto di atmosfere sognanti ed esotiche, emozioni intense e ritmi coinvolgenti.
segue...

Narrazioni migranti in parole, musica, danza

In occasione della Giornata Mondiale dei Migranti (18 dicembre), giovedì 13 dicembre dalle ore 18.30 alle 21.30 in via Ostiense, 95 il Bibliocaffè ospiterà la serata Narrazioni migranti in parole, musica, danza  all'insegna della solidarietà e della partecipazione. L'iniziativa è stata ideata e curata dalle volontarie del servizio civile nazionale presso il CeDUR - Centro di Documentazione Diritti Umani delle Biblioteche di Roma. Alla base della sua realizzazione, il desiderio di presentare il tema della migrazione da una prospettiva differente, in grado di far emergere quanto sia importante oggi parlare di incontro e non di integrazione. A tale scopo l'iniziativa si configura come un vero e proprio momento narrativo, in cui parole, musica, danza, teatro si fondono assieme per stimolare riflessione ed approfondimento.
segue...

Presentazione del calendario interculturale 2013 Sinnos

Giovedì 13 dicembre alle ore 17 presso la Sala degli Specchi del Museo Nazionale d'Arte Orientale 'G. Tucci', Via Merulana 248 si terrà la presentazione del calendario interculturale 2013 Sinnos.
Il Calendario interculturale 2013 riporta le festività delle religioni e delle culture delle tante comunità presenti sul territorio nazionale, per portare nelle case la ricchezza dell'incontro e poter fare gli auguri proprio a tutti. Il tema del 2013 è la lotta contro lo spreco alimentare: con l'augurio che il 2013 sia, per tutti, un anno da non sprecare! Intervengono Giulia Pezone (Sinnos) e Maria Teresa Tavassi (Associazione La Lucerna).
segue...
River to River Florence Indian Film Festival

Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre sarà a Roma il River to River Florence Indian Film Festival. Al Cinema Trevi, vicolo del Puttarello 25, sarà proiettata una selezione dei migliori film del festival fiorentino nato per promuovere unicamente i film indiani e sull'India, primo festival di questo genere nel mondo. 
segue...
Nuovi romani: l'altro sguardo. Culture, luoghi, storie

Arrivato alla sua ventesima edizione, Arcipelago – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, presenta i film vincitori. In particolare segnaliamo la rassegna Nuovi romani: l'altro sguardo. Culture, luoghi, storie. Il prossimo incontro della rassegna si svolgerà venerdì 14 dicembre alla Biblioteca Borghesiana, Largo Monreale snc. La rassegna Nuovi romani: l'altro sguardo. Culture, luoghi, storie comprende 17 brevi film (perlopiù documentari) divisi in tre programmi, ognuno dei quali è incardinato su un tema. 
segue...
Uno sguardo musicale sul mondo arabo e mediterraneo

Venerdì 14 dicembre presso la sala multimediale della Biblioteca di Lingue di Villa Mirafiori, Sapienza Università di Roma, via Carlo Fea 2, Cinzia Merletti e le Biblioteche di Roma presentano Uno sguardo musicale sul mondo arabo e mediterraneo, un seminario che vedrà la partecipazione e l'intervento musicale del maestro Domenico Ascione e di Falò Sotiraki. Il seminario è aperto a tutti.segue...

Desaparecidos: Italia- Argentina, una ferita ancora aperta

Venerdì 14 dicembre alle ore 17 presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell'Università degli Studi La Sapienza - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Aula Oriana, Piano Terra) in via Salaria 113 si terrà l'incontro Desaparecidos: Italia- Argentina, una ferita ancora aperta.
segue...
(R)esistenze culturali. Musica e teatro per il Freedom Theatre

Venerdì 14 dicembre presso Baobab, via Cupa 5, alle 21 ci sarà lo spettacolo gratuito (R)esistenze culturali. Musica e teatro per il Freedom Theatre, una scuola di teatro che dal 2006 è attiva nel campo profughi di Jenin, in Palestina. Si tratta della prima scuola di teatro costruita in un contesto così difficile e il suo obiettivo è di creare e alimentare un movimento che non parli con le armi ma attraverso l'arte: il teatro, la poesia, la musica e le realizzazioni video. 
segue...
MaTeMusik Band in concerto

Sabato 15 dicembre dalle ore 19.30 presso Officina Culturale Via Libera in Via dei Furi 27 il gruppo musicale MaTeMusik Band si esibirà in un concerto in un'intensa serata di musica e parole.
segue...
The Soul Singers in concerto per la Nigeria

Sabato 15 dicembre alle ore 20.45 i Soul Singers si esibiranno nella Chiesa di S. Maria in Portico in piazza Campitelli,9 in un concerto di musiche natalizie dedicato alla scuola in costruzione in Nigeria.
Saranno eseguiti brani spiritual e gospel, soprattutto afroamericani sui quali il Maestro Franco Riva ha elaborato arrangiamenti esclusivi, inserendo tonalità Swing, Jazz e rap, sempre nello spirito della Black music. Alla direzione c'è il maestro Danilo Valeau con circa 40 elementi e una piccola band.
segue...
Concerto di Natale la Navidad Nuestra con il Coro Latinoamericano di Roma

Sabato 15 dicembre alle ore 19.30 presso la Chiesa Nazionale Argentina S.ta Maria Addolorata in piazza Buenos Aires il Coro Latinoamericano di Roma presenta per il Concerto di Natale, la Navidad Nuestra di Ariel Ramirez e verrà accompagnato dal tenore solista Pablo Cassiba e dal gruppo musicale Combo Latinoamericano.
segue...
Rapporto sulle Collettività Migranti nei Territori dei Municipio Roma VI e VII

L'Osservatorio sul Razzismo e le Diversità "M. G. Favara" dell'Università Roma Tre ha realizzato un Rapporto sulle Collettività Migranti nei Territori dei Municipio Roma VI  e VII, nel quadro di Cittadinanza Solidale, un progetto di P.M.1 Cooperativa Sociale Onlus (attraverso la donazione testamentaria della Sig.ra Margherita Seimando) nel quartiere di Centocelle e con il patrocinio del Municipio Roma VII. Il rapporto sarà presentato sabato 15 dicembre alle 9.30 al Borgo ragazzi Don Bosco, via Prenestina 468.
segue...

Per la pace ed il cambiamento in Mali

Domenica 16 dicembre presto il Centro dell'Altra Economia (CAE), Largo Dino Frisullo (Campo Boario), dalle ore 16 alle 19.30, in occasione della festa organizzata dall'associazione Afroitaliani/e, con musiche e animazione dal Senegal rivolto soprattutto ai bambinie  agli adulti afro/italiani, l'associazone Solidarité Nord-Sud Onlus parteciperà con un'esposizione di prodotti artigianali del Mali e presenterà i prossimi appuntamenti romani di solidarietà al Mali.
segue...

Colombia Indigena. Realtà, tradizioni e diritti umani

Martedì 18 dicembre presso il Teatro Tor Bella Monaca in Via di Tor Bella Monaca, 451 dalle ore 16 alle ore 20.30 l'associazione di Promozione sociale Migras e il suo programma Colombia es cultura, invitano al primo appuntamento del ciclo Incontri con la cultura colombiana, dedicato in questa occasione interamente ai Popoli Indigeni della Colombia. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili.
segue...
Vivere le migrazioni. Sviluppo, diritti, linguaggi

Il Consiglio nazionale delle ricerche, nell'ambito del progetto Migrazioni presenta un corso di formazione dal titolo Vivere le migrazioni. Sviluppo, diritti, linguaggi che si terrà nei giorni 18 dicembre, 28 gennaio presso la sede del CNR, Aula Marconi, piazzale Aldo Moro 7.
segue...
Kino Italia Doc

Martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 dicembre presso Il Kino, via Perugia 34, la rassegna Kino Italia Doc dedica tre giorni ai documentari del regista Stefano Savona. Una tre-giorni dedicata al regista e documentarista palermitano, che aprirà la rassegna incontrando il pubblico martedì 11 dicembre alle ore 20.30 per presentare il suo Piombo fuso, racconto per immagini della vita quotidiana a Gaza durante gli ultimi drammatici giorni dell'Operazione Piombo Fuso. A seguire, Tahrir, che documenta i diciotto giorni nella piazza del Cairo che nel febbraio del 2011 fu testimone della rivoluzione di piazza della Primavera Araba in Egitto.
segue...
Io sono Wang Lin. La lingua italiana per cinesi

Mercoledì 12 dicembre alle ore 18 presso la Libreria Orientalia, Via Cairoli 63, si terrà la presentazione del corso di italiano Io sono Wang Lin. La lingua italiana per cinesi, di Alice Dente, Katia Franzese, Wang Jing (Loescher, 2012). Saranno presenti tutte e tre le autrici e sarà un'occasione per gli studenti cinesi, gli insegnanti di italiano L2 e per gli operatori del settore per conoscere le caratteristiche e le potenzialità del manuale.
segue...

Donne che cambiano il mondo

La Biblioteca Guglielmo Marconi, via Gerolamo Cardano 135, presenta fino al 5 gennaio, un percorso sulla Polonia che prevede la visione di alcuni film di Kieslowski (prossimo appuntamento lunedì 17 alle 17 con Film Bianco. Tre colori di Krzysztof Kieslowski) e l'allestimento di una mostra documentaria su Maria Sk?odowska-Curie, che verrà inaugurata mercoledì 12, ore 17.
segue...

Cena armena di fine anno

L'associazione della Comunità Armena di Roma e del Lazio invita ad una cena armena di fine anno che si terrà nei locali dell'associazione Matrioska, in via della Collina Volpi 6/g mercoledì 12 dicembre alle 20,30. Ci sarà musica armena e la possibilità di cantare e di ballare, oltre ad una piccola lotteria con molti doni e sorprese, in previsione del Natale.
segue...
Osservatorio Romano sulle Migrazioni. Nono Rapporto

Giovedì 13 dicembre alle 12 presso la Camera di Commercio, via de' Burrò 147, ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell'Osservatorio Romano sulle Migrazioni. Nono Rapporto.
segue...
Una voce argentina contro l'impunità

Giovedì 13 dicembre alle ore 17 presso la Biblioteca Europea verrà presentato il libro Una voce argentina contro l'impunità. La storia di Laura Bonaparte, una Madre di Plaza de Mayo di Claude Mary (Edizioni 24marzo Onlus). Oltre ai vari interventi ci saranno letture e brani musicali.
segue...

Il Qigong: dalla Filosofia Cinese antica ha avuto origine una pratica per la salute e la longevità, preziosa anche per i tempi moderni

Giovedì 13 dicembre dalle ore 18 alle 20 in via Principe Amedeo, 182/b – Aula 8 si terrà il terzo appuntamento organizzato dall'Istituto Confucio di Roma per il 13° ciclo di corsi: Il Qigong: dalla Filosofia Cinese antica ha avuto origine una pratica per la salute e la longevità, preziosa anche per i tempi moderni a cura della dott.ssa Maria Luisa Vocca.
segue...
Il sole al buio

Per sostenere il progetto Il sole dell'istruzione nel Kilimanjaro, l'Associazione di Volontariato Mama Africa organizza per giovedì 13 dicembre alle ore 20 una cena di solidarietà presso il ristorante Burro e sugo, via Elvio Pertinace 1. Camerieri non vedenti serviranno la cena in una sala opportunamente oscurata.
segue...
Urban survivors

Verrà inaugurata venerdì 14 dicembre alle 18 al Museo di Roma in Trastevere, piazza di Sant'Egidio 1, la mostra Urban survivors. Sopravvivere nelle baraccopoli. La mostra è frutto della collaborazione fra Medici senza frontiere e l'agenzia fotografica NOOR. I fotografi hanno visitato i progetti dell'organizzazione medico-umanitaria in altrettante bidonville. Le fotografie e i video-documentari che hanno realizzato accendono un riflettore sulle fasce di popolazione più povera che emigrano in massa dalle regioni rurali verso le città, nella maggior parte dei casi finendo nelle bidonville che crescono in modo esponenziale. L'ingresso è libero. Martedì 18 dicembre alle 18 ci sarà un incontro con il fotografo Francesco Zizola. La mostra multimediale si potrà visitare da venerdì 15 dicembre a domenica 20 gennaio 2013.
segue...
Appesi a un filo

L'istituto Confucio di Roma, in collaborazione con l'Istituto di Cultura dell'Ambasciata Cinese in Roma, la Tianjin North Film Group  ed il Centro Scambi Culturali Internazionali del Ministero della Cultura della Cina, invita venerdì 14 dicembre alle ore 17 in via Principe Amedeo 182/b - Aula 4 alla proiezione cinematografica di Tianjin - Cina Appesi a un filo. Alla proiezione prenderà parte il regista del film Gao Qunshu ed interverranno l'addetto culturale dell'Ambasciata Cinese in Roma sig. Zheng Hao, il Presidente della China Tianjin North Film Group sig. Wang Dafang e altre personalità diplomatiche e di rappresentanza. Al termine della proiezione si terrà un dibattito con il regista, seguirà cocktail e buffet.
segue...

III Festival del Cinema su Ambiente e Diritti Umani in America Latina

Torna a Roma, fino a venerdì 14 dicembre 2012, il Festival del Cinema sull'Ambiente e sui Diritti Umani in America Latina, ideato e organizzato dall'Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini, in collaborazione con l'Instituto Cervantes di Roma. Ospiti tra gli altri i registi Tristán Noblia e Joaquín Mimbrero, i giornalisti Cecilia Rinaldini e Victor Hugo Morales. Proiezioni e incontri si terranno presso la sede dell'Instituto Cervantes in piazza Navona 91 e CCBI – Ambasciata del Brasile a Roma, in piazza Navona 18.
segue...
Christmas Market

La Cooperativa Sociale Abitus in collaborazione con l'Associazione Volontari Capitano Ultimo, con il patrocinio di Fondazione IntegrA/Azione, organizzano da venerdì 14 a domenica 16 dicembre un mercatino di Natale solidale,  in Via della Tenuta della Mistica, per dare il giusto risalto al percorso che hanno costruito grazie al lavoro svolto con rifugiati politici e ragazzi della casa famiglia. Sarà possibile acquistare prodotti artigianali di bigiotteria e di manufatti in legno, vi sarà un percorso gastronomico di cucina multietnica, che attraverserà diversi paesi, e il tutto sarà accompagnato da performance musicali dal vivo.
segue...

Divercity - persone, idee, spazi dentro la città

Sabato 15 dicembre dalle ore 10 alle ore 20 presso la Fondazione Roma Solidale onlus a Borgo Sant'Angelo 13 le cooperative sociali Conto alla Rovescia, Gruppo Iskra, Il Grande Carro, L'Acquedotto, SOL.CO. Solidarietà e Cooperazione in occasione delle festività natalizie promuovono Divercity - persone, idee, spazi dentro la città: una mostra mercato con tante idee regalo solidali realizzate da artisti; dove gli appassionati di cinema potranno assistere alla presentazione della III Edizione del Filmfestival Lo Spiraglio e alla proiezione dei cortometraggi più interessanti della scorsa edizione, dove si potrà ammirare la vera bellezza colta nell'aspetto più intimo e umano dei ragazzi del Centro Diurno "Pasquariello" attraverso una suggestiva mostra fotografica. Divercity è lo spazio delle calde note di un coro Gospel, dei palazzi illuminati di Borgo che diventeranno schermi immaginari di nuove emozioni.
segue...
Omaggio a Mercedes Sosa

Filmincontro e Frammenti di poesia presentano sabato 15 dicembre alle ore 19.30 presso l'Associazione Grecam in via Conte Verde, 15 una serata di immagini e parole dedicata a Mercedes Sosa.
Nel corso dell'evento verrà proiettato il video del concerto di Mercedes Sosa a Buenos Aires, Como un pájaro libre, che segna il suo rientro in Argentina dopo l'esilio. La visione sarà accompagnata dalla lettura di alcuni brani tratti dal libro "Mercedes Sosa La Negra" di Rodolfo Braceli, Editore Giulio Perrone. A seguire un assaggio di empanadas e dulce de leche.
segue...
Inside Kabul. L'Afghanistan visto da vicino

CooperAction Onlus presenta Inside Kabul – l'Afghanistan visto da vicino con gli scatti di Danilo Marino che si terrà fino a sabato 15 dicembre presso il Gp2, in Vicolo del Grottino 3/b. Alle ore 20 sarà proiettato il documentario Inside Kabul girato nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro della capitale afgana come testimonianza della quotidianità di Kabul.
segue...

Betlemme, com'era e com'è oggi. Serata di solidarietà

Sabato 15 dicembre alle ore 18 in via Ostiense, 152/b si terrà la serata di solidarietà a favore delle donne e delle famiglie palestinesi nei campi profughi in Libano Betlemme, com'era e com'è oggi.
segue...
Proiezioni alla mostra Il trono della regina di Saba. Cultura e diplomazia tra Italia e Yemen

In occasione della mostra Il trono della regina di Saba. Cultura e diplomazia tra Italia e Yemen (visitabile fino al 13 gennaio 2013) il Museo Nazionale d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci' in Via Merulana 248, presenta sabato e domenica 15 e 16 dicembre, 22 e 23 dicembre e 29 e 30 dicembre alle ore 10.30 e 17 nella sala degli specchi la proiezione di due filmati: An amazing reality - images taken from the book San'a'. Voices from the capital of Yemen with traditional Yemeni songs di Rosetta Messori Omaggio a Alessandro de Maigret. Attività della Missione Italiana nello Yemen del Nord 1980-2010.
segue...
Di qui e d'altrove

Lunedì 17 dicembre alle 19.30 presso la Biblioteca Ennio Flaiano, via Monte Ruggero 39, lo scrittore e cantautore uruguaiano Angel Luis Galzerano incontrerà i lettori per un book concert. Nello spettacolo di Angel Luis Galzerano "la canzone diventa forma musicale del racconto". L'autore metterà in scena una performance che mescola brani del suo libro Di qui e d'altrove. Fotostoria di un'emigrazione con la musica popolare latinoamericana.
segue...
(H)ombre(s) Migranti alle frontiere / e le frontiere del mondo

In occasione della Giornata Mondiale del Migrante martedì 18 dicembre alle ore 17.30 in via Dandolo, 58 il CSER in collaborazione con l'American University of Rome organizza l'incontro (H)ombre(s) Migranti alle frontiere / e le frontiere del mondo.
segue...
Dicembre all'Accademia d'Egitto

Pubblichiamo il programma di dicembre dell'Accademia d'Egitto di Roma, in via Omero 4. In programma visite al museo, concerti, proiezione di film, laboratori e spettacoli per bambini e molto altro.
segue...


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...