terça-feira, 24 de março de 2015

Newsletter Roma Multietnica 24 marzo 2015

 
Il libro della settimana

Egitto. Democrazia militare

Autore: Giuseppe Acconcia

Anno: 2014



Un reportage di grande attualità (aggiornato a settembre 2014). Uno sguardo dall'interno su tre anni di eventi rivoluzionari che hanno cambiato l'Egitto. Ben oltre la cronaca, il libro rivela l'immagine di un Paese che in poco tempo ha visto il movimento di piazza trasformarsi in un colpo di stato militare ed è alle prese oggi con una condizione di severo e completo controllo sociale e politico.
Il testo è accompagnato dalla prefazione di Sonallah Ibrahim, uno dei più importanti scrittori egiziani.


Storie Le.Ci.Te.: Tutti i colori di una vita: Tiziano Terzani si racconta

Giovedì 26 marzo 2015 alle ore 18 presso la Biblioteca Nelson Mandela, Via La Spezia 21, l'Istituto Confucio, in collaborazione con il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma, riparte con la rassegna Storie Le.Ci.Te., secondo ciclo di appuntamenti dedicati al cinema e documentario cinese. Giovedì 26 marzo Sarà proiettato il documentario Tutti i colori di una vita: Tiziano Terzani si racconta, dei registi Paolo Aleotti e Luciano Minerva (2006, in italiano). Saranno presenti i registi. Modera Alessandra Brezzi.La rassegna è a cura di Ornella De Nigris. Ingresso gratuito.


Il Divano occidentale orientale

In occasione del Capodanno Persiano, la Fondazione Neuhaus, piazza S. Croce in Gerusalemme, invita a tre incontri di lettura, canto, musica dal vivo, immagini dal titolo Il Divano occidentale orientale da Hafez di Schiraz a J.W. Goethe. Tre incontri con la poesia Lo Zucchero Persiano. Appuntamento venerdì 20, lunedì 23 e mercoledì 25 marzo 2015 sempre alle 19,15.


#Milionidipassi: Medici Senza Frontiere per le persone in fuga

Giovedì 26 marzo 2015 alle ore 11 al Teatro Centrale in via Celsa 6, Medici Senza Frontiere presenta l'evento di lancio della campagna #Milionidipassi per dare voce ai milioni di persone che in tutto il mondo sono costrette a fuggire per sopravvivere. A interpretare le storie di chi fugge, attraverso il simbolo delle scarpe che hanno aiutato a salvarsi, performance di Marco Baliani, Sonia Bergamasco, Giuseppe  Cederna, Stefano Fresi, Laura Morante e Valerio Mastandrea, nella cornice di un "temporary store" allestito per l'occasione. A seguire, il presidente di MSF Loris De Filippi presenterà la campagna #Milionidipassi e discuterà del tema insieme a Gian Antonio Stella e Moussa Zarre, giovane della Costa d'Avorio che ha fatto il viaggio attraverso il Mediterraneo e oggi collabora come mediatore culturale nei progetti di MSF in Sicilia. Modera Franco Di Mare.


Cerimonia giapponese del tè

L'Associazione Tondo rosso, in collaborazione con la sala da tè Fiorditè, organizza giovedì 26 marzo 2015 alle ore 19 una dimostrazione di cerimonia giapponese del tè tenuta dalla Maestra Kuroda Sōbi della Scuola Urasenke. Dopo le spiegazioni generali sulla cerimonia, sul tè usato e sugli attrezzi, i partecipanti, in gruppi di 4-5, prenderanno parte attiva alla cerimonia consumando il dolcetto tradizionale e bevendo una tazza di tè.


Centro Studi e Ricerche IDOS - nuovo presidente e rilancio della programmazione

Il Centro Studi e Ricerche IDOS, che nel 2014 ha compiuto il suo decimo anno di vita, ha un nuovo presidente e intende rilanciare la programmazione delle sue prossime attività. Venerdì 27 marzo 2015 a partire dalle 15 fino alle 19, Franco Pittau con l'intera équipe di IDOS accoglierà nel nuovo ufficio di via Arrigo Davila 16 quanti vorranno porgere gli auguri al nuovo Presidente e segnalare eventualmente la propria disponibilità per la prossima progettazione. Verrà, inoltre, messa a disposizione copia delle nuove pubblicazioni di IDOS.


Pejman Tadayon Ensemble: Rumi e San Francesco: incontro tra un Sufi e un Cristiano

Venerdì 27 marzo 2015 alle ore 21 presso l'Auditorium Parco della Musica - Sala Petrassi in Viale Pietro de Coubertin, 30 si terrà l'evento Rumi e San Francesco: incontro tra un Sufi e un Cristiano con Pejman Tadayon Ensemble.


La fattoria degli umani

Da venerdì 27 a domenica 29 marzo 2015 Salauno Teatro, piazza San Giovanni in Laterano 10, ospiterà lo spettacolo La fattoria degli umani, scritto e diretto da Ali Shams. Uno sguardo acuto sul Medio Oriente di oggi, in particolare su quell'area che oggi è tristemente conosciuta come roccaforte dell'ISIS.


Canti di amicizia, le più belle melodie turche e italiane

Sabato 28 marzo 2015 alle ore 19.30 presso il Teatro Torlonia in via Lazzaro Spallanzani, 1 l'Istituto Yunus Emre in collaborazione con l'Associazione Il Villaggio della Musica presenta Canti di amicizia, le più belle melodie turche e italiane con il soprano Deniz Yetim e il tenore Francesco Castoro. Ingresso su prenotazione.


Decolonizzare la cultura

 

Sabato 28 marzo 2015 alle 18.30 in via di Santa Cecilia, 1/a la libreria GRIOT presenta il libro Decolonizzare la cultura di Leonardo Franceschini. Assieme all'autore, interverrà l'antropologa Giulia Grechi.


Serata di musica balcanica

Sabato 28 marzo 2015 alle ore 22 presso il Csoa Sans Papier in via Carlo Felice, 69 si terrà una serata di musica Balcanica con Fable, International Balkan Gipsy Rave, O' Rom, El Gadzé, DeFomentibus e LoZingaro.


Albania Coast to Coast

Sabato 28 marzo 2015 alle ore 18.30 presso il teatro della parrocchia San Gregorio Barbarigo in via delle Montagne Rocciose, 14 l'Associazione 60 Miglia presenta l'evento Albania Coast to Coast in cui andrà in scena uno spettacolo ricco di testimonianze, musica dal vivo e video originali. A seguire l'apericena italo-albanese offrirà l'occasione di parlare dei progetti dell'associazione 60 Miglia.


Kokeshi Rebel Fest

Sei appassionato di arti giapponesi? Partecipa alla seconda edizione del Kokeshi Rebel Fest 2015. Il tema di quest'anno è Giappone: Ying Yang, ovvero L'armonia degli opposti. Il concorso è aperto ad artisti orientali ed occidentali impegnati in tutte le principali discipline performantiche e figurative. Strutturato come un concorso che sfocia in un festival, il Kokeshi Rebel Fest è una manifestazione unica, in Italia e non solo, che vuole raccontare la passione per l'ampio Universo della Cultura e delle Arti giapponesi vista dal doppio angolo visuale, occidentale e orientale. Si potranno presentare le domande fino al 15 maggio















Rhome Sguardi e memorie migranti

 

 

 

 

 

 

 

Mercoledì 25 marzo 2015 ore 17.30 alla Biblioteca Vaccheria Nardi, via Grotta di Gregna 37, verrà presentata la mostra Rhome Sguardi e memorie migranti. Le emozioni dei cittadini migranti nei confronti di Roma e sulla loro memoria dei luoghi. "Qual è un luogo di Roma che porteresti sempre con te, se tornassi nel tuo Paese d'origine o andassi a vivere altrove?". Questa mostra fotografica è il punto di arrivo di un progetto di ricerca, frutto della collaborazione tra il Museo di Roma, l'associazione "èarrivatoGodot", il CNR e Officine Fotografiche Roma. La mostra rimarrà esposta fino al 18 aprile.


Camminando insieme per credere. Dal dialogo all'accoglienza

Domenica 29 marzo 2015 Federtrek organizza Camminando insieme per credere. Dal dialogo all'accoglienza, camminare insieme alla scoperta di alcuni luoghi di culto della città di Roma, per contribuire a creare, mediante l'uso delle gambe, un ponte di dialogo e di comunicazione interreligiosa e multiculturale. Si parte alle 9.30 dalla Grande Moschea di Roma, via della Moschea 85.


Francofilm-festival

Da martedì 24 marzo 2015 a martedì 31 marzo 2015 in Largo Toniolo, 22 si terrà la sesta edizione del Francofilm-festival del film francofono di Roma, ideato e organizzato dall'Institut français - Centre Saint-Louis. La rassegna presenta 10 lungometraggi in concorso provenienti da: Albania, Belgio, Canada-Québec, Francia, Libano, Lussemburgo, Marocco, Senegal, Svizzera e Tunisia.
Una settimana di proiezioni, per la maggior parte inedite in Italia, arricchita dalla presenza speciale di registi ed attori.


Armenia: metamorfosi fra memoria e identità

Da lunedì 23 a sabato 28 marzo 2015 l'Ambasciata della Repubblica d'Armenia in Italia, l'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi(ICBSA) e l'Associazione Italiana di Sociologia -Religione (AIS) presentano Armenia: metamorfosi  fra memoria e identità. Una settimana di incontri, cinema ed editoria per riflettere sull'identità armena, sulla storia, sulle vittime del genocidio ma, soprattutto, sui sopravvissuti e i loro discendenti che, instancabilmente, cercano nella memoria e nel suo uso cosciente, una via di speranza, pacificazione e monito affinché ciò che è sta to non si ripeta più. Per prenotare comunicare le conferme di partecipazione ai diversi eventi con la specificazione del nome, ruolo ed evento a cui si vuole partecipare entro mercoledì 18 marzo alla seguente e mail assoarmeni@gmail.com. In allegato il programma completo.


Francescani in Terra Santa: tra archeologia e raccolte museali

Giovedì 26 marzo 2015 ore 17 il Museo Nazionale d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci', via Merulana 248, presenta Francescani in Terra Santa: tra archeologia e raccolte museali a cura di Eugenio Alliata, archeologo, professore dello Studium BiblicumFranciscanum direttore del Museo della Flagellazione in Gerusalemme.


I volti di Gabo

Giovedì 26 marzo 2015 alle ore 18.30 presso l'Istituto Cervantes in piazza Navona, 91 l'Ambasciata di Colombia invita all'inaugurazione della mostra di caricature e quadri I volti di Gabo, omaggio al maestro Gabriel Garcìa Marquez. La mostra rimarrà aperta fino al 25 aprile 2015 dal mercoledì al sabato dalle 16 alle 20.


Il romanzo arabo al cinema

Venerdì 27 marzo 2015 alle 18 in via di Santa Cecilia, 1/A, GRIOT presenta Il romanzo arabo al cinema di Aldo Nicosia. Assieme all'autore interverrà Ada Barbaro, docente di letteratura araba all'Università La Sapienza di Roma.


Le Mille e una storia: architettura, poesia e letteratura dell'Iran contemporaneo

A conclusione della mostra Unedited History. Iran 1960-2014, il Museo Fondazione Maxxi ospiterà tre serate per parlare di Iran, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 marzo 2015.


A Roma suona il Mondo!

Sabato 28 marzo 2015 alle ore 21.15 all'Auditorium del San Leone Magno in via Bolzano 38 la Piccola Orchestra di Tor Pignattara, con la direzione artistica di Pino Pecorelli, tra i fondatori dell'Orchestra di Piazza Vittorio, sarà protagonista della serata A Roma suona il Mondo! a sostegno dei progetti sanitari di Medici per i Diritti Umani. La Piccola Orchestra di Tor Pignattara è un ensemble multietnico, formato da ragazzi immigrati di seconda generazione e italiani, che suona strumenti di varie parti del mondo.  Ospite della serata è  Ziad Trabelsi dall'Orchestra di Piazza Vittorio, che suonerà alcuni brani musicali con i giovani musicisti della giovane orchestra.


A cavallo del vento. Fiabe d'Armenia raccontate da Sonya Orfalian

Sabato 28 marzo 2015 alle ore 10 presso l'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA), via Michelangelo Caetani 32, in occasione del centenario del genocidio armeno e nell'ambito della rassegna Armenia: metamorfosi fra identità e memoria Marina Beer e Corrado Bologna presentano il volume A cavallo del vento. Fiabe d'Armenia raccontate da Sonya Orfalian (Argo Editrice). Sarà presente l'autrice.


Roundsquare quartet in memoria delle vittime del genocidio armeno

Sabato 28 marzo 2015 alle 17 al Piccolo Teatro Garbatella, via Ignazio Persico 80/A, a 100 anni dal genocidio armeno, Famiglia insieme Onlus commemora le vittime con il concerto Jazz di Roundsquare quartet per raccogliere fondi in favore del progetto 'Operazione il mio futuro migliore'.


Escursione su Monte Tuscolo con Liberi Nantes

L'associazione Liberi Nantes, Associazione Sportiva Dilettantistica per migranti forzati (rifugiati e richiedenti asilo politico) riconosciuta dall'UNHCR, organizza sabato 28 marzo 2015 un'escursione sul Monte Tuscolo del Parco dei Castelli Romani insieme ai ragazzi dell'associazione. Chi vorrà, a fine giornata potrà effettuare una donazione a sostegno delle attività dell'Associazione.


Identità e danza su culti, cibi e danze delle origini nell'area Mediorientale

Sabato 28 marzo 2015 dalle ore 17 alle 20 in via Quattro Fontane, 21/c si terrà il seminario teorico e pratico Identità e danza su culti, cibi e danze delle origini nell'area Mediorientale, a cura dell'insegnante di Danze Orientali Francesca Turtulici e di Enrico Molinaro, Presidente dell' Ass. Prospettive Mediterranee, con la fondamentale collaborazione dell' Ass. Culturale Incontrando.















 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...