quinta-feira, 18 de outubro de 2012

Newsletter Roma Multietnica 16 ottobre 2012

 

Vai a tutte le news in corso
 
Rassegna Cinema bosniaco: un ponte oltre la ferita

Il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma - Roma Multietnica, all'interno della rassegna di eventi sulla Bosnia Erzegovina, a 20 anni dall'inizio della guerra, per riportare l'attenzione sulle ragioni del conflitto, sulla realtà attuale e sulle possibilità future, presenta fino a venerdì 26 ottobre, presso la Biblioteca Guglielmo Marconi, via Cardano 135, la rassegna Cinema bosniaco: un ponte oltre la feritaLe proiezioni inizieranno alle ore 17 e saranno a ingresso libero, riservate agli iscritti alle Biblioteche di Roma. Cinema bosniaco: un ponte oltre la ferita è una rassegna di film provenienti dalla Bosnia Erzegovina, dove il dopoguerra - e le ferite che continua a produrre - è stato e continua ad essere un inevitabile protagonista.
segue...

Corsi di italiano alla Biblioteca Marconi

Giovedì 8 novembre iniziano alla Biblioteca Marconi, via G. Cardano 135, i corsi di italiano di livello A1, A2 e B1 rivolti esclusivamente alle donne. Al termine del corso gli interessati potranno sostenere l'Esame Celi per il rilascio del certificato di conoscenza della lingua italiana dell'Università di Perugia, oppure il Test di italiano presso il CTP di appartenenza. Le iscrizioni vanno effettuate entro lunedì 22 ottobre.
segue...

Giornata Mondiale di lotta alla povertà

FOCUS-Casa dei Diritti Sociali propone per mercoledì 17 ottobre, dalle 14 fino a sera, in occasione della Giornata mondiale di lotta alla povertà, una serie di iniziative presso il Centro Esquilino, in via Giolitti 225. Si parlerà dei temi della povertà, dell'esclusione sociale, delle disuguaglianze e delle pratiche da mettere a sistema per fronteggiare fenomeni così complessi insieme alle persone in povertà di diritti.
segue...

Musica e identità di genere in Africa centro-orientale

Giovedì 18 ottobre alle ore 18.30 in via San Francesco di Sales 1/ail Caffè Letterario della Casa Internazionale delle Donne presenta Musica e identità di genere in Africa centro-orientale.Relatore: Prof.ssa Serena Facci. La musica è uno dei tanti sistemi con i quali le culture organizzano e identificano i rapporti di genere. La pluralità delle culture africane offre una serie di esempi assai fecondi per comprendere il funzionamento di tali processi.
segue...

Così vicine, così lontane. I consumi culturali delle cittadine straniere

Giovedì 18 ottobre alle ore 17,30 presso la sala Mons. Di Liegro di Palazzo Valentini, via IV Novembre 119/A, si terrà la presentazione della ricerca Così vicine, così lontane – I consumi culturali delle cittadine straniere che si svolgerà alla presenza del Presidente Nicola Zingaretti. La rete delle Biblioteche del Mondo della Provincia di Roma ha contribuito a questa innovativa ricerca il cui valore principale però risiede nell'intreccio di racconti di vita che racchiude. Oltre alla forte domanda e presenza interculturale del territorio della Provincia di Roma, un notevole rilievo è dato anche al rinnovato ruolo sociale e culturale delle biblioteche pubbliche e all'insostituibile valore della lettura.
segue...

La ragazza del cielo

L'Istituto per L'oriente C. A. Nallino invita alla presentazione che si terrà venerdì 19 ottobre alle ore 17 nei locali dell'Istituto, in via A. Caroncini 19, del film della regista Gül?ah Çeliker La ragazza del cielo, la storia di Sabiha Gökçen una pilota e una donna pioniera al tempo della prima Repubblica turca. Seguirà la proiezione del film, in lingua francese.
segue...

MedFilmFestival 2012

Unico appuntamento italiano specializzato nella diffusione del cinema mediterraneo ed europeo, la XVIII edizione del MedFilm Festival 2012 si svolgerà in diverse sedi dal 19 al 28 ottobre, per festeggiare l'Anno europeo dell'Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra le Generazioni. Quest'anno la sponda nord del Mediterraneo sarà rappresentata dalla Slovenia, mentre la sponda sud sarà raccontata da Marocco, Tunisia, Algeria, Egitto, Turchia. Dai Balcani, lungo i confini del Sahara, fino alle porte d'Oriente verrà proposto al pubblico del MedFilm un viaggio dai contenuti intensi, per  provare a declinare insieme il tema del cambiamento dell'Area Euro-Mediterranea. 
segue...

Sayat Nova. Il re dei cantori d'amore

Sabato 20 ottobre alle ore 16.30 in Via Eudossiana, 18 presso la Saletta del Chiostro - Facoltà di Ingegneria dell'Università La Sapienza di Roma in occasione del 300° anniversario del compositore e poeta Sayat Nova, l'Associazione della Comunità Armena di Roma e del Lazio organizza l'evento Sayat Nova. Il re dei cantori d'amore. Ingresso libero.
segue...

E' ancora tempo di intercultura. Attualità e prospettive

Lunedì 22 ottobre dalle 16.45 alle 19 presso lo CSER in via Dandolo, 58 si terrà la tavola rotonda E' ancora tempo di intercultura. Attualità e prospettive. L'evento prende spunto dal numero monografico della rivista Studi Emigrazione L'intercultura alla prova, curato dalla prof. Milena Santerini, Docente di pedagogia dell'Università Cattolica di Milano e studiosa di intercultura, che presenterà il volume. La tavola rotonda intende prendere spunto dai diversi articoli, firmati da autori di chiara fama, per ragionare sull'educazione interculturale nella scuola e non solo.
segue...

Laboratorio di Formazione per il volontariato internazionale: in Congo con AMKA!

Amka da' il via ad un corso intensivo di formazione per il volontariato internazionale in Congo dando la possibilità ad un gruppo di volontari di fare un'esperienza di volontariato internazionale. La durata del corso è annuale con cadenza di due volte al mese il giovedì dalle ore 18.30 alle 20.30 dal 25 Ottobre fino a Giugno e si svolgerà nella sede operativa di Roma in Via Flaminia Nuova 246. Il primo appuntamento, il 25 ottobre ore 18.30, sarà un incontro di presentazione, in cui sarà possibile iscriversi e condividere obiettivi e programma del corso. Per ragioni organizzative è importante segnalare la propria partecipazione al primo incontro entro il 19 ottobre.
segue...

Circus Klezmer

Fino al 20 novembre si terrà la XIX edizione di Le vie dei festival, presso il Teatro Argentina, il Teatro Due Roma e il Teatro Vascello. In particolare martedì 16 e mercoledì 17 ottobre alle 21 il Teatro Argentina propone Circus Klezmer, idea originale e regia di Adriàn Schvarzstein. Circus Klezmer è uno spettacolo dove la musica klezmer, eseguita magistralmente dal vivo, e l'umorismo della cultura yiddish, si sposano con le abilità del circo e la comicità del teatro dando un contributo prezioso e originale alla diffusione della cultura ebraica. In scena, provenienti da tutto il mondo, tre musicisti, una fisarmonica, un violino, un clarinetto, quattro attori che sono anche acrobati, giocolieri, clown e Adriàn Schvarzsten. 
segue...

Corsi gratuiti di italiano per stranieri alla Biblioteca Morante

A partire da mercoledì 7 novembre avranno inizio i corsi gratuiti di italiano per stranieri di primo livello, secondo livello e di conversazione presso la Biblioteca Morante in via Adolfo Cozza, 7 (Ostia). Le iscrizioni dovranno essere effettuate telefonando o recandosi presso la biblioteca. Venerdì 19 ottobre dalle 9.30 alle 18.30 e sabato 20 ottobre dalle 9 alle 13 gli interessati dovranno presentarsi in biblioteca per sostenere il test di ingresso con gli insegnanti. 
segue...

Scrivere donna. Letteratura al femminile in America Latina

Mercoledì 17 ottobre alle 17,30 verrà presentato presso la Biblioteca del Senato della Repubblica "Giovanni Spadolini", piazza della Minerva 38, il volume Scrivere donna. Letteratura al femminile in America Latina", curato da Rosa Maria Grillo e da Brigidina Gentile. 
segue...

I ragazzi di Piazza Tahrir

Giovedì 18 ottobre alle 21 ci sarà la presentazione del libro I ragazzi di Piazza Tahrir di Azzurra Meringolo, al locale GP2, in vicolo del Grottino 3b. "Fino ad ora nella mia vita ho corso troppo, ho avuto troppe ansie, convivevo con una paura quotidiana, ora invece ha tutto un altro sapore. Questa notte anche le lenzuola erano più lisce, il tappeto sotto i miei piedi più vellutato, l'acqua della doccia più temperata, l'asciugamano nel quale mi sono avvolto più soffice. È cambiato tutto per me" scrive un anonimo blogger il giorno dopo la caduta del presidente egiziano Hosni Mubarak. Internauti e amanti delle nuove tecnologie da anni cercavano di far vacillare il regime, attaccandolo dalla sfera virtuale. Donne con il velo e senza, abbandonato lo schermo dei propri computer, sono scese nelle prime file dei cortei.
segue...

In altre parole 2012

Nell'ambito di In altre parole 2012 presso la Casa delle Traduzioni in Via degli Avignonesi, 32 giovedì 18 ottobre ore 11 si terrà l'incontro sulla traduzione teatrale Teatro ceco e teatro italiano nella Repubblica Ceca. Partecipano: Alice Flemrova e Tereza Sieglova (ospiti della foresteria della Casa delle Traduzioni), Gianni Clementi, Sergio Pierattini, Pino Tierno. Coordina: prof. Aleksandra Iovicevic (Università Sapienza di Roma).
segue...

Incontro con Karmen Corak e il curatore della mostra Washi La via tradizionale

Giovedì 18 ottobre alle ore 18.30 in via dei Gracchi, 58 presso la galleria Studio Camera21 che ospita la mostra fotografica sul Giappone di Karmen Corak, WASHI. La via tradizionale a cura di Marco Meccarelli, si terrà l'incontro con l'artista e il curatore per approfondire il discorso sulle immagini in b/n che ritraggono il lavoro artigianale della manifattura della carta (washi) di Echizen, provincia famosa proprio per questa attività attestata già nell'VIII secolo, oltreché per la produzione di ceramiche. Sarà un'occasione per conoscere alcuni aspetti della tradizione giapponese attraverso le immagini realizzate da Karmen Corak, affermata restauratrice di opere d'arte su carta, durante i suoi viaggi compiuti in Giappone tra il 1996 e il 2011, dove è andata alla ricerca del mondo della tradizione, ritraendo l'atmosfera nelle cartiere a conduzione familiare.
segue...

Atse Tewodros

Venerdì 19 ottobre, alle 18.30 in via di Santa Cecilia, 1/a, la scrittrice italo-etiope Gabriella Ghermandi presenterà da Griot il suo progetto musicale Atse Tewodros. All'incontro parteciperà anche Alessandro Triulzi, docente di Storia dell'Africa all'Università "L'Orientale" di Napoli. Il progetto Atse Tewodros prende il nome da uno dei più amati imperatori della storia d'Etiopia, e si prefigge di diffondere in Occidente, e in particolare in Italia, la musica etiope sostenendo i musicisti etiopi che suonano strumenti tradizionali e offrendo l'opportunità a musicisti italiani di esplorare un contesto musicale nuovo.
segue...

La Primavera Araba. Un anno dopo

In occasione della pubblicazione del secondo numero della rivista Geopolitica Me.Dia Mediterraneo in Dialogo e l'Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie invitano venerdì 19 ottobre alle ore 15.30 presso il Museo di Roma in Trastevere in piazza Sant'Egidio 1/B all'incontro sul tema La Primavera Araba. Un anno dopo. Interventi di: Marco Cochi, Chiara Felli, Emanuela Irace, Matteo Marconi, Azzurra Meringolo, Daniele Scalea, Serena Tajè Forni. Coordina e modera: Gabriele Tecchiato. Per partecipare occorre registrarsi.
segue...

Incontrarsi. Racconti di donne migranti e native

Sabato 20 ottobre dalle ore 16 alle 18 presso lo Spazio Porta Futuro, via Galvani 106 (Testaccio) si terrà la presentazione del volume Incontrarsi. Racconti di donne migranti e native a cura di Cristina Ali Farah, Maria Rosa Cutrufelli, Isabella Peretti, Igiaba Scego, Stefania Vulterini. Prefazione di Cecilia D'Elia. A seguire, la premiazione delle dieci vincitrici.
segue...

La Salute è uguale per tutti: dalla prevenzione al benessere

Fino a sabato 20 ottobre presso la piazzetta del Nuovo Mercato Esquilino in via Principe Amedeo 158 si terrà la II edizione de La Salute è uguale per tutti: dalla prevenzione al benessere, promossa da Progetto Mediazione Sociale Esquilino e Co.Ri.M.E (Consorzio Rivenditori Mercato Esquilino) in collaborazione con la rete delle associazioni e dei servizi, torna l'appuntamento con la salute. L'idea è quella di promuovere interventi di prevenzione, favorire percorsi di benessere, sostenere l'accesso ai servizi sociali e sanitari, pubblici e dell'associazionismo locale, per tutti. In allegato il programma.
segue...

Trans-Iran

Martedì 23 ottobre alle ore 19.30 presso la Biblioteca Rispoli, Piazza Grazioli 4, verrà presentato il libro Trans-Iran di Antonello Sacchetti. Interverrà con l'autore la giornalista Antonella Vicini. Che cosa succede a chi s'innamora della Persia? Milioni di persone sono rimaste folgorate dalla bellezza sensuale dell'Iran, dai suoi posti, dalla sua gente. Trans-Iran è un viaggio oltre le barriere linguistiche, oltre i pregiudizi, oltre i luoghi comuni. Per imparare a conoscere e ad amare l'Iran: dalla letteratura al cinema, dalla poesia alle donne, questo libro vi racconta e spiega che cosa è l'Iran e perché non ne possiamo fare a meno.
segue...

Agosto 1991: la nave Vlora attracca a Bari con 20.000 albanesi a bordo. Tu eri tra loro?

Gusht 1991:  Anija Vlora ankorohet ne Bari e ngarkuar me 20.000 shqiptare. Ti ishe midis tyre?
7 agosto 1991 una nave mercantile carica di zucchero parte dal porto di Durazzo. A bordo 20.000 albanesi, alla ricerca di un futuro migliore.
8 agosto 1991 la nave Vlora attracca al porto di Bari: uno tra i più imponenti sbarchi di migranti in Italia.
Oggi il regista italiano Daniele Vicari racconta nel suo nuovo film, La nave dolce, le immagini e i ricordi di quell'incredibile viaggio verso la libertà.
Eri anche tu su quella nave? Vuoi portarci la tua testimonianza? Descrivici la tua Vlora sulla bacheca ufficiale del film http://www.facebook.com/lanavedolce o via mail all'indirizzo: lanavedolce@gmail.com
Raccontaci la tua Vlora, la tua testimonianza potrà essere utilizzata durante gli eventi di promozione del film.
segue...


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...