terça-feira, 1 de outubro de 2013

Newsletter Roma Multietnica 1 ottobre 2013

 
 

ASIATICA, Incontri con il cinema asiatico

Da martedì 1 a giovedì 31 ottobre 2013 si terrà la XIV Edizione di Asiatica, Incontri con il cinema asiatico a La Pelanda, piazza Orazio Giustiniani 4. Direttore artistico: Italo Spinelli.


Il Sostegno a distanza è destinato a morte sicura?

Mercoledì 2 ottobre 2013 alle ore 18 presso Palazzo Giustiniani, via della Dogana Vecchia 29, si terrà un convegno dal titolo Il Sostegno a distanza è destinato a morte sicura?, nel quale verranno diffusi i dati della ricerca Eurisko sul Sostegno a Distanza.



Doppio suicidio d'amore a Sonezaki con pellegrinaggio ai luoghi sacri di Kannon

Debutta al Teatro Argentina di Roma il venerdì 4 ottobre 2013 alle 21 e sabato 5 ottobre alle 19, in versione integrale, la pièce teatrale Doppio suicidio d'amore a Sonezaki con pellegrinaggio ai luoghi sacri di Kannon ('Sonezaki shinju tsuketari Kannon meguri') tratta dall'opera del drammaturgo Chikamatsu Monzaemon (1653-1724). L'Istituto di cultura giapponese, via Gramsci 74 organizza inoltre fino al 5 ottobre alcune attività collaterali allo spettacolo.



Laboratorio Teatrale Multiculturale

Le Associazioni Aniwe/ Per tutti e Insensinverso danno inizio al Laboratorio Teatrale Multiculturale che durerà da Novembre 2013 ad Aprile 2014 (tutti i mercoledì dalle 18.30 alle 21.30, con pausa tè). Alla fine del laboratorio è prevista la messa in scena di uno spettacolo scritto e montato dai partecipanti. Al laboratorio possono partecipare persone di qualsiasi etnia compresi italiani.
Il laboratorio come luogo creativo di condivisione, si realizza con la fantasia e la cultura individuale che si mescola con quella di tutti gli altri, dando vita a nuove suggestioni. Il laboratorio è aperto sia a professionisti che a chi vuole intraprendere per la prima volta il percorso teatrale. Prima lezione mercoledì 6 Novembre, ore 18,30. Incontro preliminare domenica 3 novembre ore 18.


Alcune Afriche

Sabato 5 ottobre 2013 alle ore 18,30 alla Libreria Fahrenheit in Campo de' Fiori 44, verrà inaugurata la mostra fotografica di Giancarlo Zaninelli, Alcune Afriche. La mostra è il risultato di diversi viaggi, compiuti dall'autore nel continente africano e vuole essere occasione per un confronto con chi all'Africa è legato per origine e per ragioni culturali. Le opere rimarranno esposte fino a sabato 26 ottobre.


F. G. Eyton-Walker, Un fotografo alle Hawaii

Domenica 6 ottobre 2013 dalle ore 11 alle 13, presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico 'L. Pigorini', in piazza G. Marconi 14, il responsabile dell'Archivio Fotografico Storico, Mario Mineo, presenterà una conferenza/mostra su 18 albumine del 1981, montate su cartone e recanti la dicitura F.G. Eyton-Walker, Photographer, Honolulu, H.I. (Hawaii Islands).


Belly dance

Domenica 6 ottobre 2013, all'Imperial Center, in via del Velodromo 74, ci sarà una serata di danza del ventre organizzata dall'Accademia Taus Club, con le ballerine Shahinaz e Maryem.



Alvaro Atehortua Latin Ensamble in concerto

L'Istituto Italo-Latino Americano invita al concerto di Alvaro Atehortua Latin Ensamble, organizzato dall'Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia nell'ambito del progetto Latinografías, in collaborazione con l'Instituto Cervantes di Roma e con il patrocinio dell'IILA. Il concerto si terrà martedì 8 ottobre 2013 alle ore 20 presso l'Instituto Cervantes, in piazza Navona 91.








 

Corsi di italiano per stranieri in biblioteca 2013-2014

Le Biblioteche di Roma anche quest'anno offriranno corsi gratuiti di italiano per stranieri.
I corsi di livello base, intermedio e avanzato avranno inizio a partire dal mese di ottobre 2013.
Per l'iscrizione ai corsi è necessario contattare direttamente la biblioteca di interesse.
Inoltre, per avere informazioni su tutti i corsi gratuiti di italiano per stranieri attivi a Roma si può consultare il link: retescuolemigranti.wordpress.com/attivita


Settembre senza distanza

Mercoledì 2 ottobre 2013 alle ore 18, al Senato della Repubblica - Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, via della Dogana Vecchia 29, l'Associazione Amici dei Bambini Ai.Bi. presenta il Manifesto Del Sostegno a Distanza "Oltre la crisi".


L'assenza e la fotografia

Nell'ambito della XII edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma (4 ottobre – 1 dicembre 2013) l'IILA – Istituto Italo–Latino Americano e Officine International indicono la sesta edizione del Premio IILA–FOTOGRAFIA. L'iniziativa è volta a offrire ai fotografi latinoamericani emergenti, di età inferiore ai 40 anni, l'opportunità di prendere parte al Festival insieme a figure consacrate di tale disciplina. La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata per il 1 luglio 2013.


La forma dell'acqua

L'Associazione Culturale TRAleVOLTE invita sabato 5 ottobre 2013 alle ore 17, in occasione della IX Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, all'inaugurazione dell'evento Silvia Stucky. La forma dell'acqua, un'opera permanente di Silvia Stucky nel Giardino dei Passionisti alla Scala Santa. Nello spazio espositivo TRAleVOLTE sarà allestita una mostra con opere fotografiche di Silvia Stucky e un'opera di Nobushige Akiyama. Le foto, scattate nel 2009 in occasione del secondo viaggio in Giappone di Silvia Stucky, sono 'ritratti' di tsukubai, e vedute e particolari di famosi giardini a Kyoto e Nara. La mostra sarà aperta fino al 18 ottobre 2013.



80 anni di relazioni Italia-Arabia Saudita

Con una serie di iniziative si festeggiano a Roma gli gli 80 anni di relazioni tra l'Italia e l'Arabia Saudita. Fino al 5 ottobre 2013 a Piazza del Popolo verrà allestito uno spazio dove ammirare l'arte, la cucina, l'artigianato, i costumi del grande Stato arabo dell'Asia occidentale. In programma anche la mostra Alla scoperta dell'Arabia Saudita. La terra del dialogo e della cultura al Complesso Monumentale del Vittoriano - Gipsoteca (dal 4 ottobre al 30 novembre) con un excursus sul patrimonio archeologico e storico-culturale dell'Arabia Saudita.


Ottobre Africano

Dal 6 al 27 ottobre 2013 a Parma, Reggio Emilia; Milano e Roma si terrà l'Undicesima Edizione del Festival Ottobre Africano con cinema, conferenze, letteratura, mostre, danza e musica.
Il Festival, per il primo anno anche a Roma dal 17 al 27 ottobre, promuove la reciproca conoscenza e collaborazione fra immigrati ed italiani. Nasce per favorire la convivenza fondata sul rispetto, la comunicazione, lo scambio culturale.
In allegato il programma.



La Cina Arcaica

In occasione della mostra La Cina Arcaica, l'associazione Vidyā – Arti e Culture dell'Asia invita domenica 6 ottobre 2013 alle ore 11 a Palazzo Venezia, via del Plebiscito 118, per seguire un percorso affascinante e meraviglioso insieme alla Dott.ssa Valentina Mancini, esperta di Arte e Archeologia dell'Estremo Oriente: circa 150 preziosi manufatti provenienti da collezioni della Provincia dello Shanxi, dello Shandong, dell'Hubei e del Sichuan datati dai 2 mila ai 5 mila anni fa.


Il mondo della tua città: Incontro tra le comunità Romanìpe e Gaginipe

Lunedì 7 ottobre 2013 alle ore 10 la Biblioteca Pier Paolo Pasolini, viale dei Caduti per la Resistenza 410/a, ospiterà l'iniziativa Il mondo della tua città: Incontro tra le comunità: Romanìpe e Gaginipe. Oltre ai vari interventi, verrà proiettato il documentario Le donne vestivano gonne fiorite di Carlo Chiaramonte.







VAI A TUTTE LE NEWS

 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...