segunda-feira, 22 de abril de 2013

Newsletter Roma Multietnica 22 aprile 2013

 
Vai a tutte le news in corso

Siria e India all'Apollo Undici

Martedì 23 aprile dalle 19 in poi alla sala Piccolo Apollo dell'Apollo Undici, via Bixio,  due storie, due protagonisti: Siria e India. I documentari Mapa e The suffering grasses sono vincitori del Riff, Festival di Cinema indipendente. Al termine della proiezione un incontro  per discutere sul Medio Oriente organizzato dalla storica associazione Un ponte per.. da vent'anni impegnata nella risoluzione dei conflitti. A discutere con il pubblico al termine della proiezione Donatella Della Ratta, esperta di Medio Oriente e vincitrice del Premio Ilaria Alpi 2000 e il giornalista siriano Fouad Roueiha.
segue...

Il diritto alla lettura è cittadino del mondo

Martedì 23 aprile a partire dalle 18.30 presso il Teatro verde, Circonvallazione Gianicolense 10, Biblioteche di Roma Biblioteche Solidali, Associazione InCanta e Associazione Donne di Carta presentano Il diritto alla lettura è cittadino del mondo.
segue...

Pondicherry I perchè di un incontro tra Oriente/Occidente

Atelier Paema Spazio Urbano Protetto presenta martedì 23 aprile alle 19 via Clementina 7 Pondicherry I perchè di un incontro tra Oriente/Occidente. Dalla rigenerazione urbana del quartiere francese di Pondicherry sull'Oceano Indiano nella regione di Tamil Nadu, alcune idee per un dialogo tra città dell'utopia.
segue...

Capodanno bangla 1420

Da mercoledì 24 aprile a mercoledì 1 maggio al parco di Centocelle ingresso da via Casilina 712, si festeggia il Capodanno bangla 1420, con una settimana di eventi a partire dalle ore 20: spettacoli di musica, danza e poesia; stand di artigianato e prodotti tipici.
segue...

Il Mediterraneo canta l'amore. Nour Eddine in concerto

Sabato 27 aprile alle 21 presso Auditorium Parco della Musica di Roma – Sala Petrassi, viale de Coubertine, Nour Eddine Fatty sale sul palco con Il Mediterraneo canta l'amore, un evento prodotto da Fondazione Musica per Roma ed Helikonia che lo vede nei doppi panni di autore e direttore della Uninettuno World Orchestra, l'ensemble voluto dall'Università Telematica Internazionale Uninettuno. Il concerto, nato dalla passione per le musiche del mondo e per la poesia, ripercorre se pure solo a grandi linee, parte dell'immenso repertorio musicale e poetico classico mediterraneo dedicato all'amore. A fianco di Nour Eddine sul palco ci saranno Paola Lavini che darà voce ai versi; Thomas Vahle, flauti, che verrà per l'occasione dalla Francia. Ospite  d'onore della serata sarà anche il poeta marocchino Driss Aloui Mdaghri che completerà il cerchio dei paesi del bacino con poesie di Saffo, Jibran Khalil Jibran e Nazim Hikmet.
segue...

MigrAzioni

Nell'ambito dell'esposizione [S]oggetti migranti. Dietro le cose le persone presso il Museo Etnografico Pigorini, piazzale Marconi 14, il CNR presenta fino al 28 aprile MigrAzioni | ricerca conoscenza incontro a cura di Cristina Marras (Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma) e  Azzurra Malgieri (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale).
segue...

Concorso "I Migranti in Europa"

Tutti i giovani artisti e comunicatori sono invitati a riflettere sul contributo dei migranti nella società europea di oggi e a realizzare poster, fotografie o film sul tema per il Concorso "I Migranti in Europa", lanciato dalla Commissione Europea - Direzione Generale degli Affari Interni lo scorso 1° febbraio.  Il termine ultimo per inviare le proprie opere è il 21 giugno 2013. Iscrizioni entro il 30 aprile.
segue...
La nave dolce di Daniele Vicari

Martedì 23 aprile alle ore 20.30 presso il Forte Fanfulla, via Fanfulla da Lodi 5, verrà proiettato La nave dolce di Daniele Vicari (Italia 2012 90'). Sarà presente l'autore, che dialogherà sul film con Andrea Segre e Giulio Marcon. Il 7 agosto 1991 nel porto di Durazzo (Albania) una folla enorme di migliaia di persone assale improvvisamente il mercantile Vlora, costringendo il capitano Halim Milaqi a fare rotta verso l'Italia. La proiezione sarà preceduta da un episodio del documentario Ka Drita? realizzato nel 2000 da Andrea Segre a Vlora/Valona, insieme a Francesco Cressati e ai ragazzi albanesi del Centro Giovanile di Valona, sostenuto all'epoca da ICS - Consorzio Italiano di Solidarietà, di cui era presidente Giulio Marcon.
segue...

Modificazioni genitali femminili

Martedì 23 aprile alle 18 presso il Cies, via delle Carine 4, si parlerà di Mutilazioni genitali femminili, sessismo e razzismo  con Federica Ruggiero e il suo Modificazioni genitali femminili. Una questione post-coloniale: il nostro sguardo sulla nostra 'alterità'.
segue...

Concerto di musica indiana e inaugurazione Vite in subbuglio

Martedì 23 aprile alle 21 il Forte Fanfulla, via Fanfulla da Lodi 5, presenta il concerto di musica classica indiana "Homage to Pandit Ravi Shankar" e inaugura la mostra fotografica "Vite in subbuglio". L'associazione culturale Vidy? - Arti e Culture dell'Asia in collaborazione con l'associazione di promozione sociale M.U.S.A. - Movimenti Umani di Suoni ed Arte presenta al pubblico romano due giovani e affermati artisti. Da Kolkata (India) Apratim Majmudar, musicista, accompagnato da Amit Chatterjee e da Enna Ivan Pastorelli, fotografo.
segue...

Vera Africa

Fino a domenica 28 aprile presso la libreria-caffé Lo Yeti, via Pesaro, si terrà una mostra di quadri dell'artista senegalese autodidatta Mokodu. Fin dalla sua infanzia ha avuto una grande passione per la riproduzione su carta di tutti gli avvenimenti e le scene di vita alle quali assisteva. Nel 1996 è emigrato in Italia per ampliare e arricchire le sue conoscenze artistiche e perfezionare alcune tecniche pittoriche ed al tempo stesso approfondire le sue conoscenze del mondo della cultura italiana.
segue...

Un tuffo nel Mediterraneo con Giufà

Sabato 27 aprile alle 11 la Biblioteca Casa del Parco, via della Pineta Sacchetti 78, presenta Un tuffo nel Mediterraneo con Giufà, un attività per i bambini dai 4 ai 7 anni. I bambini conosceranno il bizzarro personaggio
attraverso la lettura animata delle fiabe tratte da Calvino e con le illustrazioni di Chiara Carrer.
segue...

Passeggiata Roma Migranda

Seguendo l'esempio di Torino Migranda, dove da più di tre anni ormai Viaggi Solidali propone ai cittadini la scoperta di Porta Palazzo e San Salvario in compagnia dei migranti,riprende avvio l'iniziativa di Roma Migranda. I "ciceroni", appositamente formati, hanno la particolarità di essere migranti di prima o seconda generazione con origini diverse tra loro e parlano perfettamente l'italiano e guideranno il gruppo di romani, ospiti della città, curiosi, studenti e scolari in una passeggiata nel quartiere Esquilino. Nel corso della passeggiata si alternano le visite al patrimonio storico-culturale della zona, gli incontri con associazioni che operano nel quartiere, con i commercianti di artigianato e di prodotti alimentari provenienti dai diversi Paesi del mondo, e le visite ai luoghi di culto appartenenti alle diverse religioni. Prossima passeggiata sabato 27 aprile.
segue...


 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...