quinta-feira, 2 de maio de 2013

Newsletter Roma Multietnica 30 aprile 2013

 
Vai a tutte le news in corso
 
Capodanno bangla 1420
Fino a mercoledì 1 maggio al parco di Centocelle ingresso da via Casilina 712, si festeggia il Capodanno bangla 1420, con una settimana di eventi a partire dalle ore 20: spettacoli di musica, danza e poesia; stand di artigianato e prodotti tipici.
segue...


Il rumore dell'erba che cresce
All'interno della campagna Biblioteche Solidali, Ecpat Italia organizza giovedi 2 maggio alle ore 21, presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo, via Ostuni 8, la riduzione teatrale del libro di Marco Scarpati, Il rumore dell'erba che cresce. Saranno presenti all'interno del Teatro punti informativi per la Campagna BS a cura dei volontari di ECPAT Italia.
segue...
Concerto Afro-beat con i KA6
Venerdì 3 maggio presso il Legend in via Giacomo Boni, 31 si esibirà in concerto il trio musicale KA.6 (che in francese si pronuncia "Kasis") che nasce dal talento musicale del noto batterista percussionista e cantante ivoriano Kassis Deguess. L'accompagnano Giorgio Brcic alle tastiere, voce e percussioni, musicista di origine serba e Frank Ranieri, italiano, al basso voce e percussioni. Il risultato è un mix piacevole e grintoso che spazia dall'afro-beat al soukous e all'afro-reggae assicurando una piacevole serata che vi cullerà nelle atmosfere della Abidjan by night. A seguire come tutti i venerdi dj set.
segue...


Il dono della diversità

Venerdì 3 maggio ore 21.30 presso Arci Arcobaleno, via Pullino 1, si terrà l'evento Il dono della diversità. Narrazione scritta, diretta e interpretata da Alessandro Ghebreigziabiher, con la partecipazione di Cecilia Moreschi. Una sequenza di racconti ispirati a fatti di cronaca realmente accaduti nei quattro anni tra la fine del 2008 e l'estate del 2012. Ma non la drammatizzazione della reazione alle notizie, bensì la notizia riportata da un altro punto di vista. I fatti riguardano il mondo dell'intercultura e dell'immigrazione e il racconto è stimolo ad interpretarli non solo come problemi ma come occasioni di arricchimento, perché la diversità arricchisce, la varietà intreccia altre conoscenze alla nostra cultura e la diversità è per la cultura un vero dono!
segue...

Festival di teatro dell'oppresso - Migranti
Nel quadro del terzo Festival di teatro dell'oppresso che si svolgerà a Roma il 3-4-5 maggio si avvia un laboratorio aperto a chi ha vissuto storie di migrazione, chi vive o lavora con persone migrante e tutte/i quelle/i che si interessano al tema.
segue...

 
Mercatino contadino e MAKÌ Sapori dal Mondo alla Città dell'Utopia
Il Servizio Civile Internazionale e La Città dell'Utopia presentano sabato 4 maggio il mercatino contadino del quartiere San Paolo (9.30-16) e alle ore 13 MAKÌ Sapori dal Mondo cucinati dal gruppo RAR (Richiedenti asilo Roma), un'iniziativa gastronomica e politica insieme. MAQUIS è il nome in francese di un tipo di ristorante diffuso in tutta l'Africa occidentale. Si tratta di luoghi popolari di incontro, scambio e svago. Generalmente non sono segnalati e non c'è nulla che identifica la loro funzione. È un po' come stare a casa. Sono luoghi familiari creati dalle mani esperte di cuochi. Si mangia e si beve mentre si ascoltano racconti e si sorseggia il carcadè. Makì è la nuova versione meticciata. quella che offrono i rifugiati di questa città.
segue...
C'è posto all'ultimo banco. Guida alla scolarizzazione dei bambini rom

Sabato 4 maggio alle ore 17.30 Arci Solidarietà Onlus presenta il volume C'è posto all'ultimo banco. Guida alla scolarizzazione dei bambini rom (casa editrice DeriveApprodi) presso CSOA La Strada, Via Passino 24. Questo libro, racconto di una storia vera, ha l'ambizione di aprire un nuovo spazio di confronto che liberi il campo da preconcetti privi di fondamento scientifico ed esperenziale riguardo la delicata questione dei bambini rom. saranno presenti all'incontro diversi ospiti.
segue...

In Festa con l'Africa
Domenica 5 maggio dalle 9 alle 19 a Villa Pamphili (ingresso da via Vitellia, 102) si terrà la IX edizione di In festa con l'Africa, la festa delle Associazioni e scuole aderenti a RomaXVIconl'Africa con maratona per tutte le età, artigianato etnico africano e progetti delle associazioni di RomaXVI e concerto di ritmi percussioni e danze africane (dalle 16 alle 18).
segue...

Orchestra di Piazza Vittorio al Celio Azzurro
Domenica 5 maggio alle 18 l'Orchestra di Piazza Vittorio suonerà per sostenere il Celio Azzurro (Salita San Gregorio al Celio 3), il centro interculturale che accoglie bambini dai tre ai sei anni provenienti da tutti i paesi del mondo, Italia compresa.
segue...


Where is my house? Storie da una Roma invisibile
Martedì 7 maggio 2013 ore 18 presso Centro Documentazione Interculturale CIES, via delle Carine 4, verrà proiettato il documentario Where is my house? storie da una Roma invisibile, un documentario di Giulia Agostini e Matteo Di Calisto che interverranno. Un documentario corale che ci porta dentro il disagio abitativo a Roma, esplorandone tutte le sue diverse realtà e sfaccettature.
segue...


Nato in URSS di Vasile Ernu
L'Associazione Cucimondo organizza una serata dedicata alla lettura del libro Nato in URSS di Vasile Ernu (Edizioni HACCA) e ad un approfondimento sul contesto e la realtà attuale dei paesi nati dopo il crollo dell'Unione Sovietica. L'appuntamento è martedì 7 maggio alle ore 20:30 presso il Bibliocaffè Letterario di via Ostiense, 95.
segue...


Cittadini del mondo
La Sezione Internazionale della Fondazione Lelio e Lisli Basso– Issoco, via della Dogana Vecchia 5, organizza dal 9 maggio al 21 giugno un programma di appuntamenti che, partendo dalla riflessione intorno a importanti recenti pubblicazioni, propone di approfondire temi e contraddizioni della società contemporanea globale. L'inedito sguardo dello scrittore afgano Moahammad Hossein Moahammadi sull'interminabile conflitto in quel paese martoriato; la sconosciuta guerra strisciante tra le montagne dell'India descritta dalla giornalista e scrittrice Marina Forti.
segue...


Racconti tripolini
Giovedì 9 maggio alle ore 20,30 al Salotto di Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Hamos Guetta presenta una serata di racconti e cucina "quasi kosher" dal titolo Racconti tripolini, Tra sapori, odori, segreti, musiche ed immagini del mondo ebraico del Nord Africa.
segue...

Studi sull'immigrazione IDOS
Il Centro Studi e Ricerche IDOS/Immigrazione Dossier Statistico inviata alla presentazione di tre ricerche che ha contribuito a realizzare: giovedì 2 maggio, Indagine sull'assistenza familiare in Italia: il contributo dell'immigrazione; venerdì 10 maggio, Gli studenti internazionali in Italia: accoglienza e prospettive; martedì 18 giugno, Glossario EMN dei termini in materia di immigrazione e asilo in lingua araba.
segue...
Note Galeotte 4

Giovedì 2 Maggio dalle ore 20,30 il Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano 8, ospiterà lo spettacolo Note Galeotte 4, musica e parole a sostegno del reinserimento sociale e lavorativo di detenuti ed ex detenuti, promosso dall'associazione Il Viandante con la collaborazione del Municipio Roma XI. Saranno presenti Erri De Luca, Amir, Primo dei Cor Veleno e tanti altri artisti. L'ingresso è gratuito.
segue...

Serata per i bambini della Siria

Venerdì 3 maggio alle 20.30 presso la Casa delle culture, via di San Crisogono 45, ci sarà una serata dedicata ai bambini siriani, con proiezione del documentario sulla missione realizzata dalla Scuola di pace per i bambini della Siria. Seguirà un incontro con i protagonisti delle missioni in Siria e Turchia.
segue...

Cairo Stars Show

Venerdì 3 Maggio alle 21 il Teatro Roma, via Umbertide 3, presenta Cairo Stars Show Viaggio nell'arte della danza araba tra emozione e rivoluzione. L'Accademia di Danza Orientale Taus Club e M.me Samira (Tunisia) presentano lo spettacolo dedicato all'arte della danza araba, che dall'Egitto, culla della musica, della danza e delle arti, si diffonde in tutto il mondo arabo.
segue...

Ethnomusic Project
Venerdì 3 e sabato 4 maggio dalle 15 alle 18, al Museo Etnografico Luigi Pigorini, piazza Guglielmo Marconi 14, due giorni di conferenze, proiezioni, mostre, concerti didattici, workshops dedicate a Afrovenezuela, Afroperu, Afrocolombia e Africa Occidentale.
segue...
Altrove. Città e invisibili

I ragazzi e gli operatori del Centro Aggregazione Giovanile "MaTeMù" del CIES del quartiere Esquilino di Roma presentano lo spettacolo Altrove. Città e invisibili che andrà in scena il 4 maggio alle 21, il 5 maggio alle 17 e il 6 per le scuole  alle 9:30 e 11:30 al Teatro Centrale Preneste, via Alberto da Giussano 58.
segue...

Passeggiata Roma Migranda

Seguendo l'esempio di Torino Migranda, dove da più di tre anni ormai Viaggi Solidali propone ai cittadini la scoperta di Porta Palazzo e San Salvario in compagnia dei migranti,riprende avvio l'iniziativa di Roma Migranda. I "ciceroni", appositamente formati, hanno la particolarità di essere migranti di prima o seconda generazione con origini diverse tra loro e parlano perfettamente l'italiano e guideranno il gruppo di romani, ospiti della città, curiosi, studenti e scolari in una passeggiata nel quartiere Esquilino. Nel corso della passeggiata si alternano le visite al patrimonio storico-culturale della zona, gli incontri con associazioni che operano nel quartiere, con i commercianti di artigianato e di prodotti alimentari provenienti dai diversi Paesi del mondo, e le visite ai luoghi di culto appartenenti alle diverse religioni. Prossima passeggiata 4 maggio.
segue...

Concerto di musica e danza sufi
Sabato 4 maggio presso il Teatro del Centro Altrevie in Via Caffaro, 10 (Garbatella) si esibirà in concerto l'Ensemble di musica e danza sufi diretto da Pejman Tadayon che unisce musica, danza e poesia per celebrare alcuni dei più grandi mistici di tutti i tempi: Jalalludin Rumi, Hafez, Omar Khayyam, e per diffondere il loro messaggio universale di armonia e pace fra tutte le religioni e le culture, come è tradizione delle confraternite sufi.
segue...

Ex Oriente Lux
Domenica 5 maggio alle ore 18,30 presso le Domus romane del Celio si terrà Ex Oriente Lux, una visita guidata delle Domus arricchita da due brevi interventi di danza classica dell'India dedicati alle Dee Madri, per scoprire il millenario legame tra la Città Eterna e l'India. A seguire una conferenza della Dott.ssa Serena Autiero illustrerà come durante l'età imperiale i rapporti commerciali e culturali fra Roma e India erano intensi e fruttuosi. A conclusione e coronamento dell'evento le Maestre Marialuisa Sales e Marzia Colitti offriranno una performance di danza classica indiana negli stili bharatanatyam e kuchipudi.
segue...


Il maggio dei libri

Il Centro per il libro e la lettura organizza la campagna Il maggio dei libri, che è ormai un appuntamento abituale e diffuso in tutto il territorio nazionale. La campagna di promozione della lettura si avvale, oltre che della collaborazione di partner istituzionali, di tutti i soggetti strategici impegnati nella promozione della lettura (Associazione Italiana Editori, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche) e si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. Prossimo incontro lunedì 6 maggio alle 18 alla Biblioteca Flaminia, via Fracassini 9.
segue...

Festival delle terre

Da martedì 7 maggio alle ore 19,30, fino a venerdì 10 maggio si terrà presso il Nuovo Cinema Aquila, via L'Aquila 68 la 10° edizione del Festival delle Terre, il Premio Internazionale Audiovisivo della Biodiversità, dal titolo Chi decide cosa c'è nel tuo piatto. Il Festival, organizzato dal Centro Internazionale Crocevia, presenta ogni anno una selezione di documentari italiani e internazionali che testimoniano l'universo dei diritti legati alla terra, attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista.
segue...

Kreuzville al Pigneto: storie di ordinario conquilinaggio
Mercoledì 8 maggio dalle 18 alle 20 presso la Biblioteca Mameli in via del Pigneto 22 si terrà l'evento Kreuzville al Pigneto: storie di ordinario conquilinaggio. Kreuzville è la collana de L'orma che racconta le città, le case e gli abitanti dell'Europa che cambia, ma è anche un modo di vivere la quotidianità che si sta espandendo da Parigi a Berlino, da Roma al resto del mondo. Per questo L'orma editore porta le sue storie dalla Francia e dalla Germania alla Biblioteca Mameli del Pigneto insieme a Gaja Cenciarelli, emblema del Kreuzvillismo internazionale, e chiede ai lettori di portare le proprie storie di casa e di convivenza per festeggiare un modo inedito e "pratico" di narrare. Per tutti, poi, aperitivo buffet nel bellissimo giardino della Biblioteca Mameli.
segue...

Café História - História Oral | Salvador Allende | D.Pedro II | Professor de História

 Network Email

 

[1] Notícias:
 11 de setembro de 2001: peças de avião encontradas

Um peça com um metro e meio de comprimento do que se acredita ser o trem de pouso de um dos aviões usados nos atentados de 11 de setembro de 2001 foi descoberta encravada entre dois edifícios, perto do local onde ficava o World Trade Center, em Nova York. [Leia mais]

[2] Mural:
 História Oral e Municípios Paulistas

A Associação Brasileira de História Oral (ABHO), através de sua Regional Sul, e a Universidade Federal da Integração Latino-americana (UNILA) convidam para o VII Encontro Regional Sul de História Oral que ocorrerá entre 9 e 11 de outubro de 2013, na cidade de Foz do Iguaçu - Paraná. E mais: A historiadora Vera Helena Bressan Zveibil acaba de lançar o seu "Guia Histórico e Genealógico dos Municípios Paulista" que reune, em forma de dicionário, nomes, dados e datas das localidades paulistas desde a sua fundação. [Leia mais]

[3] Evento:
 História Contemporânea

Evento explora "as dimensões políticas da historia e o futuro do passado". [Leia mais]

[4] Vídeo:
 Salvador Allende

Confira o último discurso do presidente chileno Salvador Allende [Leia mais]

[5] Cine-História:
 Depois de Maio

O filme é o novo drama do diretor Olivier Assayas, de "Paris, e amo" (2006)[Leia mais]

[6] Documento: 
Fernand Braudel

Fernand Braudel e Immanuel Wallerstein na Conferência de Inauguração do "Centro Fernand Braudel". [Saiba mais]

[7] Conteúdo da Semana:
 D.Pedro II no Egito

Foto mostra D. Pedro II acompanhado de boa parte da família real, em passeio ao Egito em 1871. [Leia mais]

[8] Fórum: Professor de História

Qual o maior desafio para um professor de história? [Participe]

Visite Cafe Historia em: http://cafehistoria.ning.com/?xg_source=msg_mes_network

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...