terça-feira, 26 de maio de 2015

Newsletter Roma Multietnica 12 maggio 2015

 

Il libro della settimana

I pozzi di Betlemme

Autore: Giabra Ibrahim Giabra
Anno: 2015

I pozzi di Betlemme è un libro autobiografico che insieme ai ricordi d'infanzia rievoca la società della Betlemme degli anni Venti del secolo scorso e quella della Gerusalemme nel decennio successivo. Dai ricordi sono estratti come da un archetipo i molteplici significati di cui "il primo pozzo" è investito, a contenuto e tema centrale del racconto.


ll Diritto al Ritorno

L'Ambasciata dello Stato Palestina, la Comunità Palestinese di Roma e del Lazio e l'Associazione Amici della Mezza Luna Rossa Palestinese invitano mercoledì 13 maggio 2015 alle ore 18 presso la sede dell'Ambasciata di Palestina, viale Guido Baccelli 10, alla commemorazione del 67° anniversario della Nakba. Oltre ai vari interventi, sarà proiettato il documentario La Nakba di Monica Maurer e la serata si concluderà con l'esibizione del Gruppo Folkloristico palestinese Taybeh folklore. Si concluderà con un buffet palestinese.


A un passo da qui. Evento di beneficenza, testimonianze e musica a favore dei profughi e degli sfollati siriani

Mercoledì 13 maggio 2015 alle ore 20 presso L'asino Che
Vola
, via antonio coppi 12, Laura Tangherlini e Marco Rò presentano A un passo da qui. Evento di beneficenza, testimonianze e musica a favore dei profughi e degli sfollati siriani. La giornalista di Rainews24 Laura Tangherlini racconta i suoi due libri "Siria in fuga" e "Libano nel baratro della crisi siriana" (il secondo scritto insieme al pubblicista e blogger Matteo Bressan) Interverranno anche il giornalista di origini siriane Fouad Roueiha, Amer Dachan, presidente dell'Associazione Onsur-Italia, Campagna mondiale di sostegno al popolo siriano, e Isabella Chiari di Amal for education.


NAKBA: Catastrofe palestinese

In occasione della ricorrenza della NAKBA, giovedì 14 maggio 2015 alle ore 18 nella sala Zavattini della Fondazione AAMOD, via Ostiense 106, si terrà il consueto appuntamento mensile con il Cineforum Palestina. E' un'iniziativa realizzata in collaborazione con il Comitato per non dimeticare, Libera Rete e la Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese.


Un Buddha si è fermato a Comiso

Giovedì 14 maggio 2015, ore 18 alla biblioteca del dipartimento Istituto italiano di Studi orientali, via Principe Amedeo 182/b, si tiene la proiezione del documentario "Un Buddha si è fermato a Comiso", con la regia di Massimiliano Troiani, la voce di Roberto Nobile, le musiche di Paolo Di Cioccio e il montaggio di Celeste Taliani.


Kokeshi Rebel Fest

Sei appassionato di arti giapponesi? Partecipa alla seconda edizione del Kokeshi Rebel Fest 2015. Il tema di quest'anno è Giappone: Ying Yang, ovvero L'armonia degli opposti. Il concorso è aperto ad artisti orientali ed occidentali impegnati in tutte le principali discipline performantiche e figurative. Strutturato come un concorso che sfocia in un festival, il Kokeshi Rebel Fest è una manifestazione unica, in Italia e non solo, che vuole raccontare la passione per l'ampio Universo della Cultura e delle Arti giapponesi vista dal doppio angolo visuale, occidentale e orientale. Si potranno presentare le domande fino al 15 maggio


Uno sguardo alla letteratura indonesiana contemporanea

L'Istituto per l'Oriente C. A. Nallino, via Alberto Caroncini 19, invita venerdì 15 maggio 2015 alle ore 17, alla conferenza di Antonia Soriente (Università degli studi di Napoli "L'Orientale"), Uno sguardo alla letteratura indonesiana contemporanea.


Limbo al Piccolo Apollo

Apollo 11 presenta venerdì 15 e sabato 16 maggio 2015 ore 21 presso Piccolo Apollo - Centro Aggregativo Apollo 11
c/o Itis Galilei, via Bixio 80/b, Limbo di Matteo Calore, Gustav Hofer. Immaginatevi che una delle persone più care con cui vivete - vostro padre, il vostro compagno, vostra madre, un figlio o un fratello - venga improvvisamente prelavata dalla polizia e imprigionata lontano da casa, con il rischio di essere per sempre espulsa dall'Italia, questo non per aver commesso un reato o un atto violento, ma solo per la mancanza di documenti in regola. Un pericolo tanto angosciante quanto reale per le famiglie di molti immigrati inseriti nella nostra società ma in conflitto con la burocrazia. Questa è la realtà vissuta da Alejandro, Bouchaib, Karim, e Peter, rinchiusi nei C.I.E. (Centri di Identificazione ed Espulsione) di Torino, Trapani e Roma, e delle loro famiglie, che attendono in un "limbo" di sapere se i propri cari torneranno a casa o saranno mandati via dall'Italia.


Concierto para las Americas en Roma

Sabato 16 maggio 2015 alle ore 20,30 nella Chiesta di Maria della Luce, Cappellania dei Latinoamericani, via della Lungaretta 22, si terrà il Concierto para las Americas en Roma, con il Coro latinoamericano di Helsinki dalla M° Tristana Ferrey-Rantalaiho e il Coro latinoamericano di Roma diretto dal M° Eduardo Notrica.


Festa dei popoli 2015

Domenica 17 maggio 2015 a partire dalle 9 in piazza S. Giovanni in Laterano si svolgerà la Festa dei popoli, a cui parteciperanno associazioni di Isola Mauritius, Madagascar, Filippine, Romania, Paraguay, Bangladesh, Ucraina, Brasile, Congo, India, Polonia, Colombia, Nigeria, Cina, Slovacchia, Bolivia, Ghana, Albania, Perù, Costa d'avorio, Sri Lanka, Italia, Ecuador, Libano, Indonesia, Rep. di Moldavia, Guatemala, Etiopia, Eritrea, Egitto, Siria.


A Programma integra, corso gratuito di italiano ed educazione civica per migranti e rifugiati

Dal 18 maggio all'8 luglio 2015, Programma integra organizza un corso gratuito di lingua italiana L2 di livello intermedio, con elementi di educazione civica, rivolto a cittadini migranti e titolari di protezione internazionale. Per partecipare al corso è necessario inviare la scheda di iscrizione entro il 13 maggio 2015, all'indirizzo e-mail: segreteria@programmaintegra.it oppure tramite fax al numero 06/78393696.


Roma. Guida alla riscoperta del sacro

Martedì 19 maggio 2015 ore 18 presso la Biblioteca Goffredo Mameli, via del Pigneto 22, il Servizio Intercultura presenta Roma. Guida alla riscoperta del sacro di Katiuscia Carnà e Angelo De Florio (Edup, 2015). Un libro sui luoghi di culto multietnici di Roma con schede che descrivono le diverse religioni e i numerosi luoghi di culto dove le comunità si riuniscono a Roma e dintorni, corredato da 70 foto.














Focus Palestina. Parole e immagini del cinema palestinese

Mercoledì 13 maggio 2015 alle ore 17 la Biblioteca Nelson Mandela, via la Spezia 21, ospiterà l'ultimo incontro di Focus Palestina. Parole e immagini del cinema palestinese: una rassegna dell'intensa produzione palestinese degli ultimi anni a cura di Maurizio Carrassi (Ufficio Attività cinematografiche dell'Istituzione Biblioteche) in collaborazione con Festival Al Ard, Edizioni Q, Ulaia ArteSud onlus e Servizio Intercultura - Biblioteche di Roma. Il programma prevede autori consacrati dal successo internazionale come Abu Assad e Suleiman e film e corti provenienti dall'ultima edizione del Festival Al Ard di Cagliari. Mercoledì 13 ci sarà una conversazione con Monica Maurer, regista, Festival Al Ard e la proiezione del corto Journey of a Sofa di Alaa Al Ali e del film Cronaca di una sparizione di Elia Suleiman.


L'associazionismo e la tutela dei diritti sociali dei migranti

Mercoledì 13 maggio 2015 alle ore 9 presso il Cnr, Aula Giacomello, piazzale Aldo Moro 7, si terrà il convegno L'associazionismo e la tutela dei diritti sociali dei migranti, presieduto da Maria Eugenia Cadeddu.


Lo Sguardo ConDiviso

L'Assemblea dei Lavoratori dell'Accoglienza di Roma invita giovedì 14 maggio 2015 alle 18 presso Esc- Atelier Autogestito in via dei Volsci, 159 alla proiezione del documentario Lo Sguardo ConDiviso. Il film ripercorre un viaggio attraverso l'Italia alla scoperta delle realtà migratorie e alla ricerca di significati e pratiche dell'accoglienza nei diversi territori della nostra penisola. Tramite attività di laboratorio e interviste gli autori creano uno spazio e danno voce a coloro che fanno parte del "sistema di accoglienza". E' la parola di chi in questo sistema vive, lavora, si perde e si ritrova. A seguire dibattito ed aperitivo.


Il diario di Felix

Giovedì 14 maggio 2015 presso il Cinema Kino, via Perugia 34, verrà proiettato alle 20.30 e 22.30 il documentario Il diario di Felix di Emiliano Mancuso. Saranno presenti in sala il regista, alcuni dei ragazzi protagonisti del documentario e Daniela Recchia, Responsabile di Casa Felix, la comunità per minori a Roma nel quartiere di Tor Bella Monaca protagonista del documentario. 


Percorsi nella pluralità ispanoamericana

Il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali di Sapienza-Università di Roma, organizza un ciclo di conferenze intitolato Percorsi nella pluralità ispanoamericana, che si terrà tra marzo e giugno 2015. Prossimo appuntamento giovedì 14 maggio alle ore 17 con Escritoras latinoamericanas en el entrorno de Roberto Bolaño, presso Aula Levi Dalla Vita, Ex Vetrerie Sciarra, via dei Volsci.


8° Festival latinoamericano 2015

Venerdì 15 maggio 2015 alle ore 20,30 la Basilica di Sant'Eustachio, in piazza di Sant'Eustachio 82, ospiterà il secondo concerto romani del Coro Latinoamericano di Roma - Direttore Eduardo Notrica e del Coro Latinoamericano di Helsinki - Direttore Tristana Ferreyra.


Rosa Rosa amore mio

La Libreria Editrice Orientalia invitare alla presentazione del romanzo Rosa Rosa amore mio di Wang Zhenhe (Orientalia Editrice, 2014). Interverrà la traduttrice e curatrice dell'edizione italiana, dr.ssa Anna Di Toro. Primo appuntamento venerdì 15 maggio alle ore 15 presso la Biblioteca del Dipartimento di Studi Orientali, via Principe Amedeo 182/b.


Visite didattiche in lingua araba con l'Asino d'Oro

Tornano per tutta la primavera e fino al mese di ottobre, le visite didattiche in lingua araba in programma durante il weekend (dalle ore 10 alle ore 12). Un originale e divertente corso di lngua araba interamente condotto all'aria aperta per le strade di Roma. Le passeggiate e le lezioni di lingua araba saranno tenute da un archeologo siriano. Prossimo appuntamento sabato 16 Maggio (ore 10): Roma Ebraica e Cristiana.


Nour Eddine Solo all'Auditorium

Sabato 16 maggio 2015 alle ore 21 all'Auditorium Parco della Musica, viale Pietro de Coubertin 30, Nour Eddine si esibirà in "Solo". È uno spettacolo inedito, tra il musicale e il narrativo. Il polistrumentista Nour Eddine racconta, suona la sua vita di viaggiatore che parte dalle radici del suo paese d'origine (gnawa, jajouka, musica classica arabo-andalusa) per arrivare alle contaminazioni della world music, trasmettendo un messaggio di speranza e amore. Una musica senza frontiere, apolide, come la sua storia che si svolge tra Marocco, Francia e la sua amata Roma.


Mother & Child Bollywood Party 6

Domenica 17 maggio 2015 dalle ore 19,30 al Piper in via Tagliamento 9, la Fondazione Mother and Child organizza una serata di musica, danza e cibo indiano il cui devoluto andrà alla costruzione della terza casa nella sede della Fondazione a Thodupuzha.


Verbo Travestito – Verbo Travesti

Martedì 19 maggio 2015, ore 17.30, l'Istituto Italo-Latino Americano, via Giovanni Paisiello 24, e l'Ambasciata dell'Ecuador presentano il libro Verbo Travestito – Verbo Travesti di Humberto Vinueza.


Concorso fotografico #WeAreTheGreatBeauty

L'Associazione Culturale Koiné - Kappa Language School, con il patrocinio gratuito dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma Capitale, dell'Istituzione Biblioteche di Roma e della Società Dante Alighieri, indice il concorso fotografico #WeAreTheGreatBeauty. Il concorso, con partecipazione gratuita e aperta a tutti, ha come tema il rapporto tra Roma, i romani e gli stranieri (residenti, expat, studenti, turisti), raccontato attraverso immagini che rappresentino i luoghi più significativi dell'incontro tra le diverse culture presenti sul territorio della Capitale. La relativa mostra fotografica sarà inaugurata il giorno 20 giugno 2015 alle ore 17,00 presso la sede dell'Associazione, sita in via del Boschetto, 32. L'evento sarà seguito dall'emittente "Radio Roma Capitale". Per informazioni e regolamento: http://www.wearethegreatbeauty.com














 

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...