quinta-feira, 12 de setembro de 2013

Newsletter Roma Multietnica 10 settembre 2013

 
Vai a tutte le news in corso
 
Cile 40 anni dopo

Da lunedì 9 a mercoledì 11 a Roma si terrà l'evento Cile 40 anni dopo. Tre giorni dedicati al 40° anniversario di colpo di stato in Cile, con proiezioni e conferenze dedicate. In Italia la fine di questa esperienza fu particolarmente sentita, e il nostro paese diventò una seconda patria per migliaia di rifugiati cileni in fuga dalla dittatura militare. Da qui l'iniziativa dell'AAMOD, che in collaborazione con molti partners qualificati organizza una tre giorni che a partire dal 9 settembre e su tre location svilupperà una riflessione sull'esperienza Cilena.
segue...

Profezia. L'Africa di Pasolini

Mercoledì 11 settembre 2013 alle 18,.30 al Cinema Quattro Fontane in via Quattro Fontane, 23 sarà proiettato nella rassegna "Venezia a Roma" il film documentario Profezia. L'Africa di Pasolini di Gianni Borgna. Il film esplora, attraverso la poesia e il cinema, l'amore di Pasolini per l'Africa e la sua speranza di trovarvi quella genuinità contadina e quella forza rivoluzionaria invano cercate nel suo Friuli e poi nelle borgate romane.
segue...

Le nostre radici

L'Istituto Italo-Latino Americano invita giovedì 12 settembre alle ore 19 presso la Sala Mostre dell'Istituto Cervantes in piazza Navona, 91 all'inaugurazione della mostra Le nostre radici dei fotografi venezuelani Audio Cepeda, Aaron Sosa, Bárbara Muñoz e Norman Prieto organizzata dall'Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela in collaborazione con l'Istituto Cervantes di Roma  e con il patrocinio dell'IILA.
segue...

Presentazione corsi e laboratori alla Libreria Griot

Giovedì 12 settembre 2013 dalle 18.30 in via di Santa Cecilia 1a la Libreria GRIOT festeggia l'inizio della stagione autunnale con un aperitivo per presentare i corsi e i laboratori in partenza dal 14 settembre. Sarà possibile iscriversi ai nuovi corsi, ammirare la libreria rinnovata e conoscere le novità editoriali di settembre. Gli insegnanti di arabo, amarico, persiano, swahili, creolo-haitiano e scrittura creativa racconteranno i nuovi corsi e saranno disponibili per rispondere a domande e dubbi sui livelli a cui iscriversi.
segue...

Tracciando l'invisibile. Dialogo con la scrittrice palestinese Adania Shibli

Nell'ambito della mostra The sea is my land venerdì 13 settembre 2013 alle ore 18 al MAXXI B.A.S.E. in via Guido Reni, 4 A (ingresso libero fino a esaurimento posti) si terrà l'appuntamento Tracciando l'invisibile. Dialogo con la scrittrice palestinese Adania Shibli, due volte vincitrice del premio Qattan per i Giovani Scrittori Palestinesi e autrice di uno dei racconti nel catalogo della mostra.
segue...

Tutto il mondo è paese!

Da venerdì 13 settembre a domenica 15 settembre l'Associazione Italia-Bangladesh Villaggio Esquilino Onlus in occasione del suo 'cambio nome' in Villaggio Esquilino Onlus e del suo ampliamento e apertura a varie comunità del mondo organizza l'evento multiculturale Tutto il mondo è paese!, nella zona multietnica di Roma, presso i giardini di Piazza Vittorio. Una festa che durerà 3 giorni durante i quali avranno luogo spettacoli e perfomances di vari artisti da varie parti del mondo, stand gastronomici, stand di make-up multietnico, di mehndi, di body painting e tanto altro ancora.
segue...

Accademia Arti Marziali Nagò e centro della cultura Sudamericana

Sabato 14 settembre a partire dalle ore 16 si terrà l'inaugurazione dell'Accademia Arti Marziali Nagò e centro della cultura Sudamericana. Si tratta della prima scuola specifica per la Capoeira, uno spazio dove poter praticare a tutte le ore, partecipare a lezioni di Capoeira musica, lingua portoghese per adulti e per bambini. All'inaugurazione verranno presentati i corsi e i docenti della scuola, con delle dimostrazioni pratiche. Aperitivo gratuito in serata.
segue...

Nagasawa. Ombra verde

MACRO, via Nizza 138, presenta, fino al 15 settembre, la mostra personale di Hidetoshi Nagasawa, per celebrare la lunga carriera dell'artista giapponese, nato in Manciuria nel 1940 e stabilmente in Italia dal 1967, dal titolo Nagasawa. Ombra verde. La mostra gode del Patrocinio della Provincia di Roma, dell'Ambasciata del Giappone In Italia e dell'Istituto Giapponese di Cultura a Roma. La mostra è a cura di Bruno Corà e Aldo Iori.
segue...

Genesi. Fotografie di Sebastião Salgado

Fino al 15 settembre presso l'Ara Pacis, Lungotevere in Augusta, sarà allestita la mostra Genesi. Fotografie di Sebastião Salgado. Genesi è l'ultimo grande lavoro di Sebastião Salgado, il più importante fotografo documentario del nostro tempo: uno sguardo appassionato, teso a sottolineare la necessità di salvaguardare il nostro pianeta, di cambiare il nostro stile di vita, di assumere nuovi comportamenti più rispettosi della natura e di quanto ci circonda, di conquistare una nuova armonia.
Il mondo come era, il mondo come è; la terra come risorsa magnifica da contemplare, conoscere, amare. La mostra è suddivisa in cinque sezioni che ricalcano le zone geografiche in cui Salgado ha realizzato le fotografie: Il Pianeta Sud, I Santuari della Natura, l'Africa, Il grande Nord, l'Amazzonia e il Pantanàl.
segue...

Memorie di repressione, resistenza e solidarietà in Brasile e America Latina

Lunedì 16 settembre 2013 alle ore 10 Fondazione Lelio e Lisli Basso – Issoco presenta presso la Sala del refettorio, Biblioteca della Camera dei deputati, Via del Seminario 76, si terrà il convegno internazionale di studi Memorie di repressione, resistenza e solidarietà in Brasile e America Latina. Dagli archivi della Fondazione Basso e della Rete europea di solidarietà. Si prega di confermare la presenza via email.
segue...

L'Italia sono anch'io

L'associazione culturale AssemblAbili GlobAli in collaborazione con la Gelateria Splash presenta martedì 10 settembre dalle ore 20 alle ore 22.30 in via Eurialo 94-114 L'Italia sono anch'io per difendere lo Ius Soli. Partecipano i ragazzi di Questa è Roma con video e interventi, con le esibizioni di Capoeira dell'Accademia di Arti Marziali Nago.
segue...

Musica messicana a Estate in Terrazza

Giovedì 12 settembre a partire dalle ore 21 presso la Terrazza Aldrovandi in via U. Aldrovandi, 16 per la manifestazione Estate in Terrazza – Uno sguardo sul Mondo. Musica, danza e arti visive ci sarà un concerto di musica messicana Mariachi sol mexicano.
segue...

Indian Kiss. Viaggio sentimentale a Bollywood e dintorni

Giovedì 12 settembre alle ore 18.30 presso la libreria L'Argonauta, via Reggio Emilia 89, Franco La Cecla, scrittore, antropologo e architetto, presenta il suo libro Indian Kiss. Viaggio sentimentale a Bollywood e dintorni. Interviene Valentina Manduchi del gruppo di danza Bollywood Apsaras.
segue...

50 anni di cinema giapponese. Decenni e attori di culto

L'Istututo di Cultura giapponese, via Gramsci 74, presenta dal 12 settembre al 29 settembre 2013 una nuova retrospettiva con un focus sugli attori più noti del panorama cinematografico giapponese. Ogni decennio, dagli anni '50 fino ai 2000, sarà idealmente rappresentato da tre attori scelti tra i più conosciuti e amati dal pubblico giapponese, che hanno dato voce e volto ai protagonisti di storie dirette con passione e straordinario talento da cineasti la cui fama ha varcato i confini nazionali.
segue...

Brunch letterario della Casa Argentina

L'Ambasciata Argentina in Italia Casa Argentina, via Veneto 7, presenta venerdì 13 settembre alle 13 un brunch letterario. In quest'occasione l'appuntamento sarà dedicato alla lettura di Cuentos Oscuros di Marcelo Motta.
segue...

Cinemilonga. Piccola storia d'amore di tango e di vita

L'Associazione culturale TangoEventi e MultiOlistica srl con il Patrocinio della Ambasciata Repubblica Argentina e dell'IILA Istituto- Italo Latino Americano presentano venerdì 13 settembre alle ore 20.45 presso il Teatro Golden in Via Taranto 36, Cinemilonga. Piccola storia d'amore di tango e di vita uno spettacolo/commedia in prosa musica tango e cinema aperto al pubblico tanguero a seguire.
segue...

OrientiamoQi: giornata delle discipline orientali per il benessere e l'armonia

Sabato 14 settembre a partire dalle ore 17 presso il Centro Culturale Gabriella Ferri, Largo Beltramelli, si terrà l'incontro OrientiamoQi: giornata delle discipline orientali per il benessere e l'armonia, con lezioni di qigong aperte a tutti; esibizioni di arti marziali a cura della scuola Lan Shou Men Pai del GM°Li Rongwei e Scuola Combattimento e Salute del M° Guglielmo Di Carlo; alle 19.30 concerto/meditazione con campane tibetane e gong.
segue...

Passeggiata Roma Migranda

Seguendo l'esempio di Torino Migranda, dove da più di tre anni ormai Viaggi Solidali propone ai cittadini la scoperta di Porta Palazzo e San Salvario in compagnia dei migranti,riprende avvio l'iniziativa di Roma Migranda. I "ciceroni", appositamente formati, hanno la particolarità di essere migranti di prima o seconda generazione con origini diverse tra loro e parlano perfettamente l'italiano e guideranno il gruppo di romani, ospiti della città, curiosi, studenti e scolari in una passeggiata nel quartiere Esquilino. Nel corso della passeggiata si alternano le visite al patrimonio storico-culturale della zona, gli incontri con associazioni che operano nel quartiere, con i commercianti di artigianato e di prodotti alimentari provenienti dai diversi Paesi del mondo, e le visite ai luoghi di culto appartenenti alle diverse religioni. Prossima passeggiata 14 settembre.
segue...

Festival Brasil!

Da domenica 15 a domenica 22 settembre all'Auditorium Parco della Musica in viale Pietro de Coubertin l'Ambasciata del Brasile a Roma in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma organizza il Festival Brasil!, una settimana all'insegna della musica, delle arti figurative, della danza, del cinema, della letteratura e della gastronomia del Brasile. Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere la cultura brasiliana contemporanea presso il pubblico italiano, come mezzo di consolidamento e sviluppo degli scambi culturali e sociali storicamente esistenti tra i due Paesi.
segue...

The sea is my land. Artisti dal Mediterraneo

Fino al 29 settembre il Maxxi, via Guido Reni 4a, presenta la mostra The sea is my land. Artisti dal Mediterraneo. Il progetto vede protagonisti 22 artisti emergenti provenienti da altrettanti Paesi bagnati dal Mare Nostrum. Circa 150 opere tra fotografie e video propongono una ricognizione che si sviluppa lungo 46.000 km di costa lambendo tre continenti. Protagonista assoluto dell'iniziativa il Mediterraneo, inteso non solo come area geografica ma soprattutto come anello di congiunzione tra civiltà diverse vedrà riuniti i lavori di 22 artisti emergenti, provenienti da altrettanti Paesi bagnati dal Mar Mediterraneo.
segue...

Bolsas de Pesquisa | História e Música | Teotihuacan | Niemeyer

 Network Email
 

[1] Notícias:
 Oscar Niemeyer terá acervo digitalizado

O material consiste em croquis, álbuns e desenhos técnicos inéditos, que estavam guardados em salas, das quais poucos tinham acesso, serão digitalizados e disponibilizados ao público. [Leia mais]

[2] Mural:
 Bolsas de Pesquisa | História e Música

Através do Programa Nacional de Apoio a Pesquisadores Residentes (PNAP-R), a Fundação Biblioteca Nacional concederá até doze bolsas para projetos de pesquisa individuais e originais que tenham como objeto fundamental uma ou mais peças do acervo da Biblioteca. E mais: O mais recente número da Revista História e Cultura (publicação internacional editada pelo corpo discente do Programa de Pós-Graduação em História - UNESP/Franca) apresenta o dossiê "História e Música".  [Leia mais]

[3] Evento:
 Teotihucan

Evento no exterior promete reunir vários nomes importantes da área "História da América". [Leia mais]

[4] Nosso Livro:
 Regimes de Historicidade

Regimes de Historicidade - Presentismo e Experiências do Tempo, do historiador francês François Hartog  [Leia mais]

[5] Cine-História:
 A Coleção Invisível

Chega aos cinemas brasileiros o filme de estréia do diretor Bernard Attal, "A Coleção Invisível", drama de 1h29 min baseado no conto do escritor Stefan Zweig.[Leia mais]

[6] Documento: 
Truman anuncia rendição do Japão

Foto rara mostra importante discurso do presidente americano em agosto de 1945. [Saiba mais]

[7] Conteúdo da Semana:
 Revistas de História

Relembre o dossiê especial que o Café História fez sobre revistas acadêmicas em história. [Leia mais]

Visite Cafe Historia em: http://cafehistoria.ning.com/?xg_source=msg_mes_network

 

I Colóquio Catarinense de Genealogia - INGESC

Clique na figura acima para ampliá-la.




CEPESLE NEWS - Revista Eletrônica de História , Genealogia e Afins - http://cepesle-news.blogspot.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...