terça-feira, 26 de maio de 2015

Newsletter Roma Multietnica 19 maggio 2015

 

Nawal l'angelo dei profughi

Mercoledì 20 maggio 2015 alle ore 18 presso Casa Internazionale Delle Donne, via della Lungara 19, Frontierenews presenta il Nawal l'angelo dei profughi del giornalista Daniele Biella. Parteciperanno insieme all'autore, Nawal Soufi (protagonista del libro), Mauro Biani (vignettista e blogger), Fouad Roueiha (blogger italo-siriano); modera Joshua Evangelista (responsabile editoriale di Frontiere News).


Incontro con lo scrittore kenyano Ngũgĩ wa Thiong'o

Mercoledì 20 maggio 2015 alle ore 17, GRIOT invita a incontrare lo scrittore e intellettuale kenyano Ngũgĩ wa Thiong'o presso l'auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi di Roma, via Michelangelo Caetani 3.


I'm the river

Giovedì 21 maggio 2015 ore 20.30 al Piccolo Apollo - Centro Aggregativo Apollo 11 c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio 80/b (angolo via Conte Verde) ci sarà la proiezione del film I'm the river di Luigi Cutore. Al termine della proiezione il regista incontrerà il pubblico.


Palestina, una terra troppo promessa

Palestina, una terra troppo promessa mette in luce la tragedia del popolo palestinese e gli aspetti più sconcertanti del modo in cui i padroni del mondo trattano il conflitto in Palestina.
Si moltiplicano le cariche di odio e di violenza per cancellare gli effetti di una forte identità che non si arrende e combatte per una terra ricca di memoria e di sentimenti, simboleggiati dall'attaccamento dei palestinesi alle chiavi di casa.


Vento Moresco

Venerdì 22 maggio 2015 alle ore 21 presso l'Auditorium Parco della Musica - Sala Petrassi in Viale Pietro De Coubertin, 30 Milagro Acustico & Flamenco Tango Neapolis presentano Vento Moresco musiche e danze sulle rotte del Mediterraneo.


Fare la differenza

Fino a venerdì 22 maggio 2015 si terranno gli incontri del ciclo di incontri dal titolo Fare la differenza promosso dal gruppo Insegnanti e Genitori dell'IC Ferraironi e dall'Ass. LibRibelli. Gli incontri sono cinque e si terranno un venerdì al mese alle ore 16.45. Ogni incontro tratterà temi diversi, ma tutti legati da un unico filo conduttore che è quello dell'educare alle differenze. L'Associazione Amici di Iqbal si occuperà di intrattenere bambini e le bambine durante lo svolgimento degli incontri. Gli incontri per gli adulti sono gratuiti ed è prevista una merenda di benvenuto a sottoscrizione. Prossimo incontro venerdì 27 Febbraio c/o plesso Iqbal Masih via Ferraironi, 38. Pina  Caporaso, insegnante scuola primaria e formatrice, "Che genere di scuola? Ripensare l'insegnamento per educare alla differenza di genere".


Festa dell'Arcobaleno

Sabato 23 maggio 2015 dalle ore 15 alle ore 20.30 al Parco della Madonnetta in via Bruno Molajoli, si terrà la Festa dell'Arcobaleno: pizzica e taranta dal vivo con le Tarantole, compagnia di musica e danza popolare, stand, aperitvo multietnico, percussioni africane, balletto srilankese. Dalle ore 15 alle ore 17 torneo Fiorenza Cocchi, giochi e premi per bambini, caccia al tesoro e animazione a cura di Amnesty International.


Ekalama Art alla Casa della Pace

Sabato 23 e domenica 24 maggio 2015 alla Casa della pace, via di Monte Testaccio 22, avrà luogo un'iniziativa artistica organizzata dal gruppo di danza africana Ekalama Art. In programma stage, spettacoli di danza e musica e cena senegalese.


La vita è brutale e poi muori

Domenica 24 maggio 2015 alle ore 18.30 in via di Santa Cecilia, 1/a Griot presenta il romanzo La vita è brutale e poi muori, di Emilio Ernesto Manfredi. Assieme all'autore, interverrà il giornalista e documentarista Stefano Liberti.


Festa del cinema bulgaro

Da lunedì 25 a domenica 31 maggio 2015 la Casa del Cinema (Villa Borghese) in Largo Marcello Mastroianni, 1 ospiterà l'ottava edizione della Festa del cinema bulgaro. Organizzata dall'Istituto Bulgaro di Cultura a Roma, la Festa del Cinema Bulgaro è una finestra sulle migliori nuove produzioni di una cinematografia con la quale l'Italia da anni, oramai, ha intessuto uno straordinario dialogo.


Czech fundamental

Martedì 26 maggio 2015 alle ore 18 il Museo di Roma in Trastevere, piazza sant'Egidio 1/b, verrà inaugurata la mostra Czech fundamental, fotografia ceca di avanguardia e contemporanea dal 1920 ad oggi.













Presentazione Mundialido 2015

Mercoledì 20 maggio 2015 alle 19 presso il Teatro Ghione, via delle Fornaci 37, verrà presentata la nuova edizione del Mundialido, il torneo di calcio per stranieri giunto alla sua XVII edizione, che si svolgerà dal 29 maggio al 4 luglio presso l'impianto sportivo "Cotral" (Via della Vasca Navale, 100 zona Marconi). Ambasciatori, delegazioni diplomatiche, personaggi dello sport e dello spettacolo, musica, folklore, cultura, arte e bellezza gli ingredienti di una serata che oltre a presentare i paesi partecipanti permetterà di soffermarsi sull'opportunità concessa dall'evento per rafforzare i legami di convivenza tra cittadini stranieri.


Festa della Cultura Rom

Mercoledì 20 maggio 2015 alle ore 18 presso l'Associazione A Roma, Insieme – Leda Colombini, via S. Angelo in Pescheria 35, si terrà la Festa della Cultura Rom - Gli "zingari"? Se li conosci, ti avvicinni.


BossanovaLive con i Brazilian Trio

Giovedì 21 maggio 2015 dalle 21 Classica in Movimento in collaborazione con il Ristorante Le Garage presenta una serata in BossanovaLive con i Brazilian Trio. L'appuntamento è al Ristorante Le Garage, via Degli Stradivari 6.


Candles in the wind

Giovedì 21 maggio 205 alle ore 18 la Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19, verrà proiettato il documentario Candles in the wind, in lingua originale sottotitolato in italiano. Introduce: Italo Spinelli, fondatore e direttore artistico del Festival AsiaticaFilmmediale. Saranno presenti gli autori Nandan Saxena e Kavita Bahl.


Egitto democrazia militare

Venerdì 22 maggio 2015 ore 17.30 la Biblioteca Nelson Mandela, via la Spezia 21, in collaborazione con il Servizio Intercultura, presenta Egitto democrazia militare di Giuseppe Acconcia (Exòrma, 2014). Uno sguardo dall'interno su tre anni di eventi rivoluzionari che hanno cambiato l'Egitto in un reportage aggiornato al settembre 2014. Con l'autore, corrispondente dal Cairo (Il Manifesto), interverranno Alberto Negri, inviato (Il sole 24 ore), Sara Said, Egitto Democratico. Modera: Catherine Cornet, giornalista, Babelmed.net.


Carnevale africano

Sabato 23 maggio 2015 dalle ore 10 alle 14 presso i CSV del Lazio, via Liberiana 17, si terrà una conferenza sull'autosufficienza alimentare in Africa. Dalle ore 15 alle 19 la serata proseguirà con il carnevale africano presso i giardini di Piazza Vittorio Emanuele II con una sfilata di maschere, concorso di moda africana e premiazione. Per finire, musica livecon Steve and Umu Africa International Band.


Marta Czok Opere recenti

Fino al 23 maggio 2015, presso la galleria d'arte Edarcom Europa in via Macedonia 12/16,  rimarrà allestita la nuova mostra personale dedicata all'artista Marta Czok. Le opere raccolte all'interno della mostra fanno parte dell'ultima produzione dell'artista inglese di origini polacche da anni attiva in Italia. 


La solidarietà sostiene le famiglie - costruisce la società

ForumSaD, coordinamento nazionale di associazioni di sostegno a distanza, insieme alla Rete Solidale Card del Sostenitore (esercenti biologici, botteghe del commercio equo-solidale, agriturismi bio, ecc.), al Comune di Roma e alla Fondazione Roma Solidale, organizza nella giornata di domenica 24 maggio 2015, a partire dalle 10, l'iniziativa La solidarietà sostiene le famiglie - costruisce la società presso la Città dell'Altra Economia, largo Dino Frisullo.


Mil Formas de ser mujer

Domenica 24 maggio 2015 alle ore 10.30 la Cappellania dei latinoamericani di Roma - Chiesa di Santa Maria della Luce in via della Lungaretta, 22 ospita la presentazione di un progetto interculturale  innovativo per la promozione delle donne latinoamericane a Roma, dal titolo Mil Formas de ser mujer, promosso dalle associazioni SAL onlus e Humilitas onlus e finanziato dalla Fondazione Italiana a finalità Umanitarie "Charle Magne". Durante l'incontro, le persone interessate potranno conoscere il progetto incontrando direttamente le professioniste latinoamericane responsabili delle attività.


I segreti del deserto: omaggio a Maria Reiche

Fino al 25 maggio 2015 presso la Casa Internazionale delle Donne in via della Lungara 19, si potrà visitare la mostra fotografica I segreti del deserto: Omaggio a Maria Reiche  che ricorda la figura di una donna eccezionale, scienziata e archeologa tedesca, naturalizzata peruviana, a cui si devono gli studi e le scoperte sulle famose linee di Nazca in Perù












 

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...