quinta-feira, 11 de outubro de 2012

Newsletter Roma Multietnica 9 ottobre 2012

 
Vai a tutte le news in corso

 
Moja Mila Bosna - Bosnia o cara

Il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma presenta una serie di eventi sulla Bosnia che, a 20 anni dall'inizio della guerra, vuole riportare l'attenzione sulle ragioni di quel conflitto, ma anche sulla realtà attuale e sulle possibilità future. Fino a mercoledì 17 ottobre presso la Biblioteca Guglielmo Marconi, via Cardano 135, è allestita la mostra Paesaggi e Umani del fotografo Adnan Bubalo. Il lunedì e il venerdì alle 17, dal 15 al 26 ottobre, la stessa Biblioteca ospiterà la rassegna Cinema bosniaco: un ponte oltre la feritaSabato 27 ottobre alla Biblioteca Elsa Morante di Ostia, via Adolfo Cozza 7, ci sarà una mattinata dedicata ai bambini con il Teatro kamishibai: Mirko e il ciliegio.
segue...

Tam Tam Morola in concerto

Mercoledì 10 ottobre alle ore 22 presso la Locanda Atlantide, Via dei Lucani 22b, si festeggia la festa del sacrificio, (aid al adha) o il tabaski come la chiamano in alcuni paesi dell'africa, che marca la fine del pellegrinaggio (al hajj), con un grande concerto dei Tam Tam Morola, il gruppo senegalese, capitanato da Moustapha Mbengue, originario dell'isola di Goreé che porta in scena la tradizione musical e Wolof, Mandinga e Serer.
segue...

La musica della Memoria

Mishmash Ensemble
presenta giovedì 11 ottobre alle 21 presso il Teatro Verde, circonvallazione Gianicolense 10, il Concerto spettacolo La musica della Memoria con le vignette di Lorenzo Calza, Francesca Fornario, Luca Ralli, Ellekappa, Vauro. Ritmi persiani, melodie balcaniche e musiche del mediterraneo e la satira al servizio della pace. L'ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione. 
segue...

Il Decameron dei Migranti alla Casa dei Popoli

Le Associazioni Culturali Aniwe e Insensinverso presentano presso AIASP La casa Dei Popoli in
viale Irpinia, 50 venerdì 12 e sabato 13 ottobre alle ore 21 Il Decameron dei Migranti, uno spettacolo sul tema del viaggio, nove racconti, gusti, colori, suoni, fragranze di molte provenienze geografiche che s'intersecano, si sfiorano e si contaminano. Ideato e diretto da Silvana Mariniello.
segue...

Asiatica FilmMediale

Fino a sabato 13 ottobre nel padiglione La Pelanda - Centro di produzione culturale, piazza Orazio Giustiniani 4, del MACRO Museo d'Arte Contemporanea di Roma si terrà la XIII edizione del festival Asiatica FilmMediale, con la direzione artistica del regista Italo Spinelli. Molti i registi, scrittori e personalità del mondo cinematografico e letterario asiatico ospiti del Festival, che proporranno, attraverso il linguaggio cinematografico e non solo, uno sguardo sulla realtà e sulla complessità del rapporto tra Oriente e Occidente.
segue...

Felabration 2012: Duncan Brooker

In occasione del Felabration 2012, festival annuale celebrato in tutto il mondo, dedicato alla promozione dell'Afrobeat e alla commemorazione dell'arte e il messaggio del leggendario Fela Anikulapo-Kuti, Afrodisia presenta sabato 13 ottobre alle ore 23 presso il Teatro Lo Spazio in via Locri 42/44, Duncan Brooker, l'originale dj Afrobeat.
Duncan ha avuto un ruolo cruciale nel recente passato della musica Africana. Con più di vent'anni di "digging" alle spalle e oltre trenta viaggi in Africa all'attivo, ha lavorato senza sosta per documentare la musica africana da tutti gli angoli del continente.
segue...

Musica classica indiana

Sabato 13 ottobre alle ore 22 al Mocobo Centro Culturale, via Pellegrino Matteucci 98, si terrà un concerto di musica classica indiana. Voce di Rupa Kansa Banik. Tabla: Sanjay Kansa Banik.
segue...

 
Corso di italiano per stranieri per principianti al Bibliocaffè Letterario

Mercoledì 7 novembre 2012 alle ore 10.30 inizia il corso di Italiano per stranieri per principianti presso il Bibliocaffè Letterario in Via Ostiense, 95. Le lezioni sono completamente gratuite e verrà fornito il materiale didattico. I corsi avranno una durata di 60 ore, con 2 lezioni a settimana di 2 ore ciascuna. Alla fine del corso, gli studenti potranno sostenere presso la biblioteca l'Esame Celi, il certificato di conoscenza della lingua italiana dell'Università di Perugia. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro martedì 6 novembre 2012 telefonando o recandosi presso la biblioteca.
segue...

La trappola. L'odissea dell'emigrazione, il respingimento, la rinascita

Mercoledì 10 ottobre, alle 18.30 in via di Santa Cecilia, 1/a, Griot presenta il libro L'odissea dell'emigrazione, il respingimento, la rinascita di Clariste Soh-Moubé. Assieme all'autrice interverrà anche Giulio Cederna.
segue...

In altre parole 2012

Nell'ambito di In altre parole 2012 presso la Casa delle Traduzioni in Via degli Avignonesi, 32 si terranno due incontri sulla traduzione teatrale: venerdì 12 ottobre ore 15 Da una voce all'altra. Incontro sulla traduzione teatrale. Coordina: Pino Tierno con Bianca Maria Rizzardi, professore ordinario del Master in Traduzione di Testi postcoloniali (Università di Pisa) e giovedì 18 ottobre ore 11 Teatro ceco e teatro italiano nella Repubblica Ceca. Partecipano: Alice Flemrova e  Tereza Sieglova (ospiti della foresteria della Casa delle Traduzioni), Gianni Clementi, Sergio Pierattini, Pino Tierno. Coordina: prof. Aleksandra Iovicevic (Università Sapienza di Roma).
segue...

MusiCairo Now

Venerdì 12 ottobre alle ore 21 AraBand Project di Samir Elturky terrà un concerto di musica araba presso l'associazione Beba do Samba, Via De' Messapi 8. Suoneranno: il composiitore iracheno Marwan Samer con la sua bellissima voce e il suo luto magico; il cantante e suonatore di Oud dal Sham Siria Fadi Tannousnche; Ashraf Said direttamente dal Alessandria con la sua darbuka; infine, Verdiana Nour con la sua Danza orientale.
segue...

Shakti Marga. Dee e donne dalle danze sacre dell'India del Sud

Sabato 13 ottobre alle ore 16 presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini in piazza G. Marconi, 14 si terrà la conferenza/spettacolo Shakti Marga. Dee e donne dalle danze sacre dell'India del Sud con Serena Autiero, Marialuisa Sales e Marzia Colitti. Evento promosso dal progetto "Danzare d'Amore Teatro Danza e Danze Etniche" di Roberta Parravano.
segue...

The arab revolt

Nell'ambito di Fotoleggendo 2012, s.t. Foto libreria galleria, via degli Ombrellari 25, ospita da lunedì 15 ottobre, inaugurazione alle 19, fino al 15 novembre (dal lunedì al sabato 10:30-19:30) la prima personale di Giorgio Di Noto, giovanissimo fotografo romano che ha utilizzato un vecchio apparecchio Polaroid per raccontare gli eventi della cosiddetta "primavera araba". La mostra The Arab Revolt, a cura di Fabio Severo, si presenta come un reportage sui generis, realizzato fotografando non direttamente la realtà (la serie di rivolte politiche e sociali che, dal dicembre 2010 ha coinvolto diversi Paesi della sponda nord-africana del Mediterraneo) ma la sua rappresentazione.
segue...

Mercatino giapponese

Domenica 14 ottobre presso la Scuola Giapponese di Roma, in via della Casetta Mattei 104, si terrà un mercatino giapponese organizzato dall'Associazione Giapponese Bazar.
segue...


 

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...