quarta-feira, 8 de janeiro de 2014

Newsletter Roma Multietnica 7 gennaio 2014

 
 

Politiche (intime) di traduzione in Argentina

Giovedì 9 gennaio 2014 dalle 17,30 alle 19 alla Casa delle Traduzioni, via degli Avignonesi 32, ci sarà un incontro con Ana Ojeda e Rocco Carbone sul tema Politiche (intime) di traduzione in Argentina o l'impatto dei piccoli progetti editoriali nel canone Occidentale. Modera Raffaella Accroglianò. Traduzioni argentine, traduzioni italiane: di quali autori, quando, come?



Cultura e libertà una campagna per la Palestina

Cultura e libertà una campagna per la Palestina, in partenariato con Museo Nazionale d'Arte Orientale, Casa Internazionale delle Donne, Sguardio sul Medio Oriente e Osservatorio Iraq, organizzano due incontro per la presentazione della campagna Cultura e libertà. Il primo si terrà venerdì 10 gennaio 2014 alle ore 15.30 presso il Museo Nazionale d'Arte Orientale, via Merulana 248, mentre il secondo incontro sarà sabato 11 gennaio alle ore 10 presso la Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19. Agli incontri saranno presenti studiosi e giornalisti.



Seminario La musica nel mondo arabo-islamico e mediterraneo

Sabato 11 gennaio 2014 dalle ore 16 alle 19, presso Zen Asd, Via Nicola Canali 8, si terrà il seminario La musica nel mondo arabo-islamico e mediterraneo, tenuto dalla musicista e scrittrice Cinzia Merletti. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 10 gennaio.



Seminario di Danza Makedonian Cocek

Domenica 12 Gennaio 2014 dalle ore 17 alle 19 presso Folk Lab Centocelle, Via delle Ninfee 20, per chi ama la musica delle fanfare, i ritmi sincopati e le danze popolari balcaniche o per chi è semplicemente curioso di conoscere, si terrà un seminario di danze Čoček, la danza delle fanfare balcaniche, con Nensi Bego.



Il principe e la sua ombra. Burattini e marionette tra Oriente e Occidente

Fino al 5 marzo 2014 il Museo Nazionale d'Arte Orientale Giuseppe Tucci, via Merulana 248 ospita Il principe e la sua ombra. Burattini e marionette tra Oriente e Occidente: una ricca panoramica di ombre, burattini, marionette, pupi e fantocci della storica raccolta di Maria Signorelli, eccezionale artista di grande sensibilità. L'iniziativa si propone non soltanto di far conoscere un'importante forma di teatro giudicata superficialmente "popolare", ma anche e soprattutto di constatare come le pratiche costruttive, le tecniche di rappresentazione, la struttura e la morale dai semplici racconti ai copioni più complessi, e financo i singoli personaggi, si ritrovano con poche varianti in Oriente come in Occidente.



Campagna Una coperta per Gaza

Con il patrocinio dell'Ambasciata dello Stato di Palestina, L'Unione delle Comunità Palestinesi in Italia in collaborazione con l'Unione Generale delle Donne in Palestina lanciano la Campagna di raccolta fondi, per l'acquisto di una Coperta per Gaza (20 euro a coperta), necessaria per affrontare la durezza dell'inverno e di questo stato d'emergenza.



Concorso Premio Mostra d'Arte Contemporanea

Scadrà il 31 marzo 2014 il termine per la partecipazione al Premio Mostra d'Arte Contemporanea - pittura – scultura – installazioni – fotografia. Il tema guida è La diversità, una ricchezza nell'arte come nella vita. La partecipazione alla selezione è aperta a tutte le donne, di qualsiasi nazionalità e cultura.


La novità libraria della settimana

Il tempo dalla mia parte

Da anni la siccità non lascia tregua. Nessuna goccia di pioggia ammorbidisce il terreno secco della mitica Jolof, terra africana densa di racconti e incrocio di popoli. Poco più che ragazzino, Amed si vede affidare una missione importante: dovrà partire per l'Occidente alla ricerca del tamburo magico, capace di invocare la pioggia e interrompere l'arsura. Il cielo non lascia altra speranza ma Amed non è il primo a partire: un gruppo di giovani ha tentato l'impresa e non ha mai fatto ritorno.Tra Francia e Italia, tra momenti spassosi e altri di intensa drammaticità, questa vicenda si legherà a doppio filo ai problemi della convivenza tra popoli diversi, fino a costituire una vera e propria fiaba di riconciliazione.


Il figlio dell'altra

Sabato 11 gennaio 2014 alle ore 18 l'associazione Grecam, Via Conte Verde 15, propone, per la rassegna Filmincontro sulla forza della relazione, il film Il figlio dell'altra, di Lorraine Lévy. Un film che racconta la questione israelo-palestinese attraverso un dramma familiare. Un film di soglie e di confini, che riflette sulla stratificazione complessa dei rancori accumulati dalla Storia. La visione sarà accompagnata da una lettura di poesie. A fine serata assaggi della cucina israeliana e palestinese.



&Banda & Leontina Fortes

Sabato 11 gennaio 2014 alle ore 22 presso gli Studios di Via Tiburtina 521 si esibiranno in concerto gli &Banda & Leontina Fortes, con musica, suoni e ritmi del Carnaval di Sao Nicolau, Capo Verde. La serata continua fino al mattino con i Dj Residents and The Special Guest -Dj Lenders.



Scoprire Roma parlando l'arabo

L'Associazione Culturale "L'Asino d'Oro" ha organizzato per il mese di Gennaio due visite guidate in lingua araba per andare alla scoperta della città di Roma. Le visite sono pensate per chi vuole conoscere tutti i segreti della "Città Eterna" senza la fatica di dover seguire le spiegazioni in lingua italiana o per gli appassionati e gli studiosi della lingua araba. Le visite in programma sono: Domenica 5 Gennaio 2014 alle ore 10.00 a Piazza del Popolo e domenica 19 Gennaio 2014 alle ore 10.00 all'Aventino.



Passeggiata Roma Migranda

Seguendo l'esempio di Torino Migranda, dove da più di tre anni ormai Viaggi Solidali propone ai cittadini la scoperta di Porta Palazzo e San Salvario in compagnia dei migranti,riprende avvio l'iniziativa di Roma Migranda. I "ciceroni", appositamente formati, hanno la particolarità di essere migranti di prima o seconda generazione con origini diverse tra loro e parlano perfettamente l'italiano e guideranno il gruppo di romani, ospiti della città, curiosi, studenti e scolari in una passeggiata nel quartiere Esquilino. Nel corso della passeggiata si alternano le visite al patrimonio storico-culturale della zona, gli incontri con associazioni che operano nel quartiere, con i commercianti di artigianato e di prodotti alimentari provenienti dai diversi Paesi del mondo, e le visite ai luoghi di culto appartenenti alle diverse religioni.


Concorso letterario Lune di Primavera 2014

Sono aperte le iscrizioni al concorso letterario per racconti, diari, biografie e poesie Lune di primavera 2014. Possono partecipare donne immigrate di 1^ e 2^ generazione, emigranti contemporanee, figlie e/o nipoti di emigranti italiani del secolo scorso, tutte le donne, di ogni nazionalità e cultura, che amano esprimersi con la scrittura. Gli elaborati vanno inviati entro il 31 gennaio 2014




 

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...