sexta-feira, 30 de novembro de 2012

Newsletter Roma Multietnica 27 novembre 2012

 
Vai a tutte le news in corso
Cari amici di Roma Multietnica
venerdì 30 novembre alle 17.30 siamo lieti di invitarvi tutti a partecipare con noi alla 
Festa Capoverdiana alla Biblioteca Vaccheria Nardi!
Festa capoverdiana - Libri africani in lingua portoghese

Le Biblioteche di RomaServizio Intercultura, inaugurano venerdì 30 novembre dalle ore 17.30 alle ore 21 presso la Biblioteca Vaccheria Nardi in via Grotta di Gregna, 27, la prima sezione di libri di letteratura africana in lingua portoghese con una festa dedicata alla comunità capoverdiana, una delle comunità migranti più antiche della Capitale. In programma una mostra fotografica, incontri con le associazioni, letture di poesia e musica capoverdiana. A seguire aperitivo creolo.
segue...

Lentamente l'Africa

Mercoledì 28 novembre alle 19 presso The Hub, viale dello Scalo San Lorenzo 67, ci sarà la presentazione del libro Lentamente l'Africa. Racconti di un viaggio dalla Spagna al Mali di Marianita Palumbo e Tobias Mohn. Ne parlano con l'autrice Maria Laura Rodotà, Corriere della sera, blog Roma in bici, Debora Serra, MOondita associazione interetnica italiana, Renata Torrente, Amref Italia. Modera Ivan Fadini, presidente The Hub Roma. Verranno proiettati alcuni video e foto del viaggio. Una giovane coppia si mette in cammino con la voglia di toccare con mano una parte del complesso continente africano. Per 5 mesi e più di 6.000 chilometri in bicicletta, Tobias e Marianita si confrontano con paesaggi ed esperienze a cavallo tra Africa ed Europa, spingendo sempre più in là il confine tra i due continenti.
segue...
Kurdistan: rompiamo il silenzio!
Servizio Civile InternazionaleLaboratorio 53 - Senza Confine Uiki presentano presso La Città dell'Utopia Serate Mediterranee: un ciclo di iniziative pensato per conoscere un'area geografica in grande trasformazione, per raccontare quello che non appare sui media, o per cogliere prospettive nuove, diverse, insolite. Il primo appuntamento è previsto giovedì 29 novembre alle ore 19 presso La Città dell'Utopia in via Valeriano 3f con Kurdistan: rompiamo il silenzio!
segue...
Indian emoticons

Venerdì 30 novembre alla libreria Rinascita in largo Agosta, 6, alle ore 18.30 verrà presentato il libro della giornalista Patrizia Caiffa Indian emoticons, pubblicato dalla web press Edizioni Haiku. Interverranno, insieme all'autrice, Ejaz Ahmad, mediatore culturale e direttore della rivista Azad, e il direttore editoriale di Haiku, Valerio Carbone. L'attrice Claudia Pellegrini leggerà alcuni brani tratti dal libro, raccolta di "emoticons" nate nei diversi viaggi intrapresi dall'autrice attraverso i volti, le lingue e i colori del sub-continente indiano.
segue...
Nuovi romani: l'altro sguardo. Culture, luoghi, storie

Arrivato alla sua ventesima edizione, Arcipelago – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, presenta i film vincitori. In particolare segnaliamo la rassegna Nuovi romani: l'altro sguardo. Culture, luoghi, storie. I prossimi incontri della rassegna si svolgeranno venerdì 30 novembre alla Biblioteca Flaminia, via Cesare Fracassini 9, giovedì 6 dicembre alla Biblioteca Villa Leopardi, via Makallè e venerdì 14 dicembre alla Biblioteca Borghesiana, Largo Monreale snc. La rassegna Nuovi romani: l'altro sguardo. Culture, luoghi, storie comprende 17 brevi film (perlopiù documentari) divisi in tre programmi, ognuno dei quali è incardinato su un tema.
segue...
La Miniera di Sale di Wieliczka

Sabato 1 e domenica 2 dicembre all'Ergife Palace Hotel, via Aurelia 619, sarà possibile visitare la mostra fotografica La Miniera di Sale di Wieliczka, dichiarata nel 1978 dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Evento organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale e Culturale Le Rondini in collaborazione con l'Ufficio Consolare dell'Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma e con la Scuola Polacca di Ostia.
segue...
Serata di musica, danza e poesia sufi

Domenica 2 dicembre alle ore 21 presso la Sala Concerti SMPT in Piazza Orazio Giustiniani, 4a Pejman Tadayon musicista e compositore persiano, in collaborazione con Scuola Popolare di musica di Testaccio, presenterà l'ensemble di musica sufi da lui diretto in un concerto che unisce musica, danza e poesia per celebrare alcuni dei più grandi mistici di tutti i tempi: Jalalludin Rumi, Hafez, Omar Khayyam, e per diffondere il loro messaggio universale di armonia e pace fra tutte le religioni e le culture, come è tradizione delle confraternite sufi.
segue...

Arts for Life - Artistas para Vhida 2012

In occasione della Giornata Mondiale di Lotta all'AIDS (1 dicembre) l'Associazione S.A.L. Onlus e la rete romana degli amici di Casa Vhida promuovono l'iniziativa Arts for Life - Artistas para Vhida 2012 che vede coinvolti artisti di teatro e musicisti a sostegno del Progetto Casa VHIDA, il Centro d'Accoglienza a Salvador de Bahia, in Brasile. Lunedì 3 dicembre al Teatro Viganò in piazza Fradeletto, 17 si terrà lo spettacolo inedito E'stato facile realizzato dal gruppo Recital Project con parole, immagini, suoni e video istallazioni.
segue...

Iraq: per le donne la guerra è davvero finita?

Nell'ambito del ciclo di seminari sul tema Donne musulmane: i contesti storico-politici e il protagonismo femminile, declinato al plurale, ieri e oggi martedì 4 dicembre dalle ore 18 alle ore 20 negli spazi della Casa Internazionale delle Donne in via della Lungara, 19 si terrà l'evento Iraq: per le donne la guerra è davvero finita?
segue...
Storia della fotografia in Cina

Martedi 4 dicembre alle 19 presso libreria Koob, via Luigi Poletti 2, verrà presentato il libro Storia della fotografia in Cina. Interverranno gli autori, Marco Meccarelli Antonella Flamminii, e verrà proiettato un video di Yee Wah Foo. Marco Meccarelli, orientalista e Antonella Flamminii, storica dell'arte, propongono in questo volume dal ricco apparato iconografico un'indagine storica sulla nascita e sul divenire della fotografia in Cina fino al 1979. Gli autori parleranno della loro ricerca anche lunedì 3 dicembre alle ore 13 presso l'aula 1 Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo, piazzale Aldo Moro 5, al Corso di Storia dell'arte contemporanea della professoressa Antonella Sbrilli.
segue...

A Oriente! Al cinema lungo la Via della Seta

Il Palazzo delle Esposizioni, con la collaborazione della Cineteca di Bologna, ha dato il via ad una  rassegna cinematografica dedicata all'oriente, A Oriente! Al cinema lungo la Via della Seta. Fino al 6 dicembre attraverso il cinema si snoderà un viaggio a tappe tra grandi metropoli, pericolosi deserti e montagne invalicabili, dall'Italia al Medio Oriente, dall'Asia Centrale alla Cina, ma anche un percorso nel tempo, dal passato al presente.
segue...



Mani Narranti-Presentazione calendario Biblioteche Solidali

Martedì 27 novembre alle ore 19.30 verrà presentato presso la Biblioteca Rispoli in piazza Grazioli, 4 il calendario Mani Narranti realizzato per la campagna Biblioteche Solidali, accompagnato dalla mostra fotografica dell'autore delle immagini, Riccardo Simbolotti. Interviene: Guglielmo Pepe (editorialista National Geographic). Un calendario il cui soggetto sono le mani multietniche che simbolicamente ci raccontano luoghi del mondo nel compimento d'un'azione: dalla danza rituale tailandese allo scalpellino
Malese. Le nazioni rappresentate sono: Thailandia, Italia, Cambogia, Singapore, Stati Uniti, Malaysia; Cina, Argentina, Indonesia.
segue...

Un nuovo orizzonte per l'immigrazione

Giovedì 29 novembre alle 9.30 presso la sede del CNEL in Viale David Lubin, 2 si terrà la giornata di studi sul tema Un nuovo orizzonte per l'immigrazione. Come la ricerca può contribuire all'elaborazione di politiche pubbliche più efficaci. Le finalità della giornata di studi sono quelle di fare il punto sullo stato dell'arte della ricerca sul fenomeno migratorio e di approfondire il ruolo che tali studi possono avere nell'elaborazione di più efficaci politiche pubbliche.
segue...
Quattro passi nel grande nord: i giorni dell'Islanda

Dal 29 novembre al 2 dicembre la Casa del Cinema, largo Mastroianni 1, ospita Cineporto 2012: Quattro passi nel grande nord: i giorni dell'Islanda. Il Festival presenta 13 lungometraggi e 3 cortometraggi, offrendo molto spazio a una cinematografia, quella islandese, del tutto inedita per l'Italia; alcuni documentari (veri e propri film), film vincitori nelle ultime due edizioni del Festival di Reykjavik, momenti di cinema, musica e arte che dialogano insieme come capita solo al festival di Reykjavik. È inoltre prevista la presenza in sala di alcuni autori, tra i quali uno dei più grandi Maestri del cinema islandese, Fridrik Thor Fridriksson.
segue...
Suq di Natale con Aidos

Da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre presso l'Hotel Polo in piazza B. Gastaldi, 4 AIDOS, Associazione italiana donne per lo sviluppo invita al tradizionale Suq di Natale, iniziativa che si propone di finanziare alcuni Centri per la salute della donna. La vendita di monili, abiti, borse colorate, lacche, bambù, vasi, cuscini e giochi per bambini, realizzati in buona parte da artigiane del Sud del mondo, è finalizzata a sostenere proprio i Centri per la salute della donna di AIDOS in Burkina Faso e Nepal, che ogni anno contribuiscono a realizzare il diritto alla salute di oltre 18 mila pazienti.
segue...
Il Fengshui tra tradizione antica e moda contemporanea

Venerdì 30 novembre alle ore 18 in via Principe Amedeo 182/b l'Istituto Confucio di Roma invita al secondo degli eventi culturali organizzati per il 13° ciclo di corsi: Il Fengshui tra tradizione antica e moda contemporanea. Conferenza a cura del prof. Maurizio Paolillo, docente di Lingua e cultura cinese presso l'Università del Salento e docente a contratto di Letteratura cinese e Storia dell'arte cinese presso le Università di Macerata e Urbino.
segue...
Non sparisco dalla terra

La Casa delle Culture, via San Crisogono 45, sabato 1 dicembre alle 21.30 e domenica 2 alle 18 presenta Non sparisco dalla terra un reading di poesie e narrativa arabo-palestinese con Cam Lecce, Michelangelo Del Conte, Jörg Grünnert. La poesia e la narrativa palestinese rappresentano un frammento della vasta letteratura araba. Sono una scrittura fortemente permeata dalla presenza del dramma storico, civile e politico del popolo palestinese. Autori delle poesie e racconti presentati nel reading sono: Ibrahim Tuqan, Fadwa Tuqan, Rashid Husayn, Samih al-Qasim, Samira Azzam,  Ibrahim Nasrallah, Mahmud Darwish. La scelta dei brani che ripercorre un arco temporale che va dagli anni 30 del '900 fino agli anni 2000 è stata curata del docente universitario, saggista e traduttore Wasim Dahmash.
segue...

Idee migranti

Al Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini", piazza G. Marconi 14, sono tre gli appuntamento di Idee migranti per sabato 1 dicembre. Si inizia alle ore 11 con il seminario Intorno al Museo della Memoria del Mare e la presentazione dell'installazione La memoria del Mare (1-15 dicembre), a cura di Anna Chiara Cimoli, seguiranno due video, dalle ore 16 presso la Sala Conferenze, Traces di Fiamma Montezemolo e, alle 18, Aulò di S. Brioni, G. Chiscuzzu, E. Guida. Inoltre, dalle ore 16, l'inaugurazione delle nuove installazioni (1-15 dicembre): Crossing Bodies - Immaginari postcoloniali", "Il colore indaco".
segue...

Settimana basca - Euskal astea

Sabato 1 dicembre a partire dalle 17 presso il Centro di Iniziativa Popolare in via delle Ciliege 42 ci sarà una serata di musica, ballo, cucina e cultura Basca ma anche legata al confronto-incontro musicale, infatti gli strumenti in gioco nel concerto saranno uguali ma differenti, come l'organetto nostrano e la trikitixa, ovvero il loro organetto. I musicisti baschi che interverranno sono tra i maggiori esponenti della musica tradizional del loro paese, sarà quindi una serata di alta qualità.
segue...
Immigrazione e diritti di cittadinanza. A che punto siamo?

Lunedì 3 dicembre alle ore 18.30 la Biblioteca Franco Basaglia, Via Federico Borromeo 67, organizza una conferenza dibattito dal titolo Immigrazione e diritti di cittadinanza. A che punto siamo? Si discuterà dell'attuale quadro normativo, di diritti degli immigrati e di partecipazione degli immigrati al governo della città di Roma.
segue...
Questo matrimonio s'ha da fare. Matrimoni forzati. Conoscere il fenomeno per contrastarlo

Lunedì 3 dicembre, ore 9.30/13.30, in piazza Santa Chiara 14, si terrà il convegno: "Questo matrimonio s'ha da fare. Matrimoni forzati. Conoscere il fenomeno per contrastarlo". Interventi di diversi esperti e percorso drammaturgico Nozze di vetro di e con Barbara Amodio.
segue...
Verdades verdaderas. La storia di Estela

Sabato 1 dicembre alle 18 alla Libreria Tra le righe, viale Gorizia 29, e martedì 4 dicembre alle ore 18.30 presso la Biblioteca Franco Basaglia in via Federico Borromeo, 67 si parlerà di Argentina e desaparecidos. Verrà proiettato Verdades verdaderas. La storia di Estela del regista argentino Nicolas Gil Lavedra, lungometraggio (96 minuti, in spagnolo con sottotitoli in italiano) che racconta la storia di Estela Carlotto presidente dell'associazione Avuela de Plaza de Mayo, della sua famiglia e della lotta delle nonne di Piazza de Mayo, donne impegnate nella ricerca dei bambini desaparecidos rubati alle famiglie dalla dittatura argentina. Partecipano Jorge Ithurburu, Associazione 24 marzo; Patrizia Sacco, Amnesty International; Valerio Piccioli, giornalista e organizzatore della Corsa di Miguel.
segue...

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...