sexta-feira, 30 de novembro de 2012

Newsletter Roma Multietnica 20 novembre 2012



Diversitalavoro
Mercoledì 21 novembre dalle 10 alle 16 presso l'Università Tor Vergata, facoltà di Ingegneria, via Columbia si terrà Diversitalavoro, evento dedicato a diplomati, laureati e professionisti appartenenti a categorie svantaggiate in cerca di lavoro. Il career forum vuole offrire l'opportunità in particolare a persone di
origine straniera di incontrare aziende nazionali e internazionali interessate a conoscere profili professionali, a valutare il curriculum vitae e a effettuare colloqui individuali. All'interno della giornata, sarà anche possibile effettuare un controllo gratuito del CV e seguire seminari sul tema di una corretta redazione del Cv, su come affrontare un colloquio di lavoro e sul tema delle discriminazioni sul lavoro.
segue...

Letteratura Migrante. Omologia, realismo e immaginazione
Mercoledì 21 novembre alle ore 18 presso l'Istituto Olandese - Villa Borghese in via Omero 10/12 Rachel Visscher in collaborazione con l'Istituto Olandese e l'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi presenta Letteratura Migrante. Omologia, realismo e immaginazione. Un confronto tra autori italiani e olandesi su come rappresentare una cultura straniera e la figura del migrante nella lettura. Intervengono gli autori
Amara Lakhous, Sipko Melissen, Rachel Visscher con la testimonianza di un rifugiato. A seguire aperitivo.
segue...

1912-2012: un Secolo di Musica in Egitto. Dal dawr al rap e dal 78 giri all'mp3
L'Accademia d'Egitto a Roma invita giovedì 22 novembre dalle 18 alle 20 in via Omero, 4 al Salotto Musicale 1912-2012: un Secolo di Musica in Egitto. Dal dawr al rap e dal 78 giri all'mp3 con l'etnomusicologo Paolo Scarnecchia: una conversazione su musica e musicisti in Egitto dall'epoca khediviale alla primavera di Piazza Tahrir, illustrata da numerosi esempi musicali sonori e visivi.
segue...

ProCult Film Festival
Da giovedì 22 a domenica 25 novembre, presso l'Accademia di Romania in piazza José de San Martin 1, si terrà la quarta edizione del ProCult Film Festival, rassegna di produzioni cinematografiche della 'nuova onda' rumena. Tra gli ospiti del festival, il regista Lucian Georgescu, che presenterà il suo The Phantom father (Tatal fantoma).
segue...
Un tuareg a Roma
L'Associazione Culturale Olim presenta venerdì 23 novembre alle 17 presso la Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27, un incontro dedicato all'integrazione, che ruota intorno alla storia di Zacarya Yahaya, tuareg di un villaggio vicino Agadez, nel Niger. All'incontro seguirà un breve concerto con musica tradizionale di Madya Diebatè, musicista senegalese.
segue...

L'Islam è davvero omofobico?
Venerdì 23 novembre alle 18 presso la Casa Internazionale delle Donne, e sabato 24 alle 18 presso Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, via Efeso 2A, verrà presentato il libro di Jolanda Guardi e Anna Vanzan Che genere di Islam. Omosessuali, queer e transuessuali tra shari'a e nuove interpretazioni. L'immagine che l'Occidente ha della cultura musulmana è quella di una cultura omofobica e avversa alle sfumature di genere. All'interno dell'Islam c'è chi ritiene che l'omosessualità, intesa come rapporto paritario, non sarebbe esistita nel mondo musulmano fino all'incontro con la modernità occidentale; ma c'è anche chi predica invece che sia sempre stata diffusa nelle società musulmane a causa della segregazione tra i sessi. La storia dell'omosessualità nelle società musulmane è complessa e articolata.
segue...

Roma Sunu Senegal
Fino al 23 novembre presso il Municipio XVI, in via Fabiola 14, sarà allestita la mostra fotografica Roma sunu Senegal a cura di Roma XVIconl'Africa. Le fotografie di Roberto Cavallini ripercorrono le storie di alcuni giovani migranti della comunità senegalese, già ospite dell'ex Residence Roma in via di Bravetta, a testimonianza di un percorso di incontro e di integrazione particolarmente vissuto nel nostro territorio. L'evento comprende la proiezione di un breve documentario cui seguirà un dibattito.
segue...

La città di Plastica
Da venerdì 23 a domenica 25 novembre presso il Teatro Due Roma teatro stabile d'essai in vicolo dei Due Macelli, 37 in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne nell'ambito della rassegna Sguardi S-velati: punti di vista al femminile III edizione, l'ass.cult. Rondini, in collaborazione con la Compagnia della Luna e Progettarte presenta La città di Plastica di Silvia Resta e Francesco Zarzana, interpretato da Claudia Campagnola, con la regia di Norma Martelli. Neda, Hanifa e Rose, dall'Iran, dall'Afghanistan e dal Kenya, raccontano il dolore, realmente vissuto dalle protagoniste, di chi ancora oggi in quanto donna, non solo non può scegliere della propria vita ma anzi viene costretta a subire la completa mancanza di libertà, fino ad essere ridotta allo stato di schiavitù.
segue...
Una terra per Zè
Sabato 24 novembre presso Drugstore Gallery in via Portuense 317 dalle ore 18 si terrà l'evento di beneficenza Una terra per Zè promosso dall'associazione Association Femmes Amies con aperitivo solidale, interventi artistici e mostra fotografica di Linda de' Nobili.
segue...

Mercatino di Natale per Refugee ScART
Sabato 24 e domenica 25 novembre in via Paolo Mercuri 8 (Piazza Cavour), dalle 10 alle 20 si terrà un mercatino di Natale con oggetti creati da Spiral Foundation in Nepal, Vietnam e nuovi oggetti di Refugee ScART fatti da rifugiati arrivati in Italia alla ricerca di protezione. Interamente costruiti con materiali di scarto riciclati e rielaborati, sono oggetti il cui intero ricavato finanzierà operazioni al cuore di bambini Vietnamiti e progetti umanitari a beneficio degli artigiani di REFUGEE ScART, un progetto umanitario con il patrocinio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) Ufficio Sud Europa in collaborazione con Centro Astalli, Laboratorio53 e Programma Integra.
segue...

Shakti Marga
Domenica 25 novembre alle ore 18 presso l'Associazione Culturale Simmetria in via Grazioli Lante 13 sarà presentata la replica dello spettacolo di danza classica dei templi dell'India del sud (stili Kuchipudi e Bharata Natyam) Shakti Marga, dedicato ai culti femminili. La performance include danze sugli inni di Adi Shankaracharya dedicati alle principali Dee, preceduti dai brani tradizionali dedicati al Dio Ganesh - eseguiti nei due stili a confronto - e si conclude con l'estratto dall'atto I,  scena II,  dell'opera classica telugu Bhamakalapam, gioiello tra le composizioni di Siddhendra Yogi (XIV sec. ca.). Danza: Marzia Colitti (Accademia Nazionale di Danza di Roma); Marialuisa Sales (Associazione Nazionale Danza Antiche).
segue...
Un assaggio di Iran
Domenica 25 novembre alle ore 17,30 presso il ristorante Taberna Persiana, in via Ostiense 36/h, si terrà un incontro per parlare del nuovo libro di Antonello Sacchetti Trans-Iran. Che cosa succede a chi si innamora della Persia? e per assaggiare prodotti tipici persiani.
segue...
Vivere le migrazioni. Sviluppo, diritti, linguaggi
Consiglio nazionale delle ricerche, nell'ambito del progetto Migrazioni presenta un corso di formazione dal titolo Vivere le migrazioni. Sviluppo, diritti, linguaggi che si terrà nei giorni 26 novembre, 18 dicembre, 28 gennaio presso la sede del CNR, Aula Marconi, piazzale Aldo Moro 7.
segue...

Mani Narranti-Presentazione calendario Biblioteche Solidali
Martedì 27 novembre alle ore 19.30 verrà presentato presso la Biblioteca Rispoli in piazza Grazioli, 4 il calendario Mani Narranti realizzato per la campagna Biblioteche Solidali, accompagnato dalla mostra fotografica dell'autore delle immagini, Riccardo Simbolotti. Interviene: Guglielmo Pepe (editorialista National Geographic). Un calendario il cui soggetto sono le mani multietniche che simbolicamente ci raccontano luoghi del mondo nel compimento d'un'azione: dalla danza rituale tailandese allo scalpellino
Malese. Le nazioni rappresentate sono: Thailandia, Italia, Cambogia, Singapore, Stati Uniti, Malaysia; Cina, Argentina, Indonesia.
segue...
Sport e Solidarietà...stile di vita
Mercoledì 28 novembre alle ore 18 presso l'Aula Magna della Sapienza Università di Roma in Piazzale Aldo Moro l'Ad Spem e le Federazioni Sportive Italiane presentano Sport e Solidarietà...stile di vita, una serata di musica con Pamela Borri (soprano), Marco Boemi (pianista) e il Coro Multietnico di bambini Se...sta voce e la nuova formazione canora (8 elementi) Quinta aumentata, con i maestri Attilio Di Sanza e Susanna Serpi.
segue...

Lune di Primavera 2013
Sono aperte le iscrizioni al concorso letterario per racconti, diari, autobiografie, biografie, memorie, o di fantasia, poesie Lune di primavera 2013. Possono partecipare donne immigrate di 1^ e 2^ generazione, emigranti contemporanee, figlie e/o nipoti di emigranti italiani del secolo scorso, tutte le donne, di ogni nazionalità e cultura, che amano esprimersi con la scrittura. Gli elaborati vanno inviati entro il 31 gennaio 2013.
segue...
Premio cinema migrante
Mercoledì 21 novembre alle 20.30 presso il Piccolo Apollo - Centro Aggregativo Apollo 11, via di Conte Verde 51, Gian Luca Farinelli, Sandro Triulzi, Adil Tanani, Dagmawi Yimer, Laura Traverso e Giulia Grassilli presentano il premio Cinema migrante, primo e unico premio di produzione in Italia dedicato al cinema migrante. La serata sarà animata da Andrea Satta e Igiaba Scego che leggeranno alcuni brani tratti dai loro libri accompagnati al piano, e dalla proiezione in anteprima "Il debito del mare", il cortometraggio del filmaker marocchino Adil Tanani, realizzato grazie al Premio Mutti 2010. La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 febbraio.
segue...
Mount Green People per Amnesty International
In occasione del 23° Anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'infanzia mercoledì 21 novembre alle ore 21 presso la Chiesa Valdese in via P.Cossa, 40 si terrà il concerto di canti gospel e spirituals di Mount Green People. Interviene Alfredo Saracino (gruppo 056 Amnesty International; letture di Paolo Codato, attore. Ingresso a offerta libera. Il ricavato sarà volto a finanziare le attività di Amnesty International.
segue...

Contro la pena di morte
Giovedì 22 novembre alle ore 19 presso la biblioteca Villa Leopardi, via Makallé, il Gruppo 159 di Amnesty International in occasione della giornata mondiale contro la pena di morte che si svolge ogni anno il 10 ottobre, organizza un incontro-spettacolo sul tema, con letture di brani a cura di Marisa Giampietro e l'intervento di Massimo Persotti. A seguire la proiezione del film L'amore che non muore, di Patrice Leconte (2000).
segue...
BenEsere integrati
Giovedì 22 novembre presso il Grand Hotel Palatino, Via Cavour 213, alle ore 9.30 si terrà il convegno formativo BenEssere integrati. Salute necessaria per tornare in salute, in occasione del progetto ITAL del Servizio Civile di accompagnamento degli immigrati alle visite mediche preventive.
segue...
La Primavera Araba un anno dopo
In occasione dell'uscita del secondo numero di Geopolitica, rivista dell'IsAG, intitolato La Primavera Araba un anno dopo, l'Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) e l'Università di Roma Sapienza organizzano un convegno venerdì 23 novembre alle 15 presso la Sala delle Lauree, Facoltà di Scienze Politiche Università di Roma Sapienza Piazzale Aldo Moro 5 per discutere sui risultati e le prospettive dei recenti sommovimenti nel mondo arabo. Interverranno in qualità di relatori Biancamaria Scarcia Amoretti, professore emerito di Islamistica alla Sapienza, Paolo Sellari, professore aggregato di Geografia politica ed economica alla Sapienza, Franco Fatigati, saggista, e Daniele Scalea, condirettore di Geopolitica e segretario scientifico dell'IsAG.
segue...
Arts for Life - Artistas para Vhida 2012
In occasione della Giornata Mondiale di Lotta all'AIDS (1 dicembre) l'Associazione S.A.L. Onlus e la rete romana degli amici di Casa Vhida promuovono l'iniziativa Arts for Life - Artistas para Vhida 2012 che vede coinvolti artisti di teatro e musicisti a sostegno del Progetto Casa VHIDA, il Centro d'Accoglienza a Salvador de Bahia, in Brasile. Si inizia venerdì 23 novembre al Teatro san Giustino viale Alessandrino, 144 con Una pura formalità, commedia/giallo realizzata dal Gruppo Teatro di S. Giustino e si continuerà lunedì 3 dicembre al Teatro Viganò in piazza Fradeletto, 17 con lo spettacolo inedito E'stato facile realizzato dal gruppo Recital Project con parole, immagini, suoni e video istallazioni.
segue...
Chi vuol essere brevettato?
Venerdì 23 novembre alle 21 presso il Teatro Centrale Preneste, via Alberto da Giussano 58, una performance teatrale in 5 quadri su farmaci, brevetti e diritto alla salute. Lo spettacolo "Chi vuol essere brevettato?" nasce da una storia vera: la causa intentata da una grande multinazionale farmaceutica al governo indiano per avere varato una legge sui brevetti che permette alle aziende indiane di produrre farmaci "salva-vita" generici a basso costo. Lo spettacolo è realizzato nell'ambito della campagna
"Sblocchiamoli! Cibo, salute e saperi senza brevetti".
segue...

Concerto di musica kurda, turca e armena
Venerdì 23 novembre alle ore 21 presso il Circolo Gianni Bosio, Via di Sant' Ambrogio 4, si terrà una serata con i musicisti Mübin Dünen ed Özgür Yalçin del gruppo Kara Günes di Istanbul,che condurranno gli ascoltatori in un viaggio sonoro dal cuore metropolitano e cosmopolita dell'antica capitale dell Impero Ottomano, da sempre ponte di contatto tra popoli e culture d'Oriente e d'Occidente, sino alle più remote regioni montuose interne dell'Anatolia e del Kurdistan, alla scoperta di antichissime tradizioni musicali turche, curde, armene riproposte anche in versione Near Eastern Psychedelic Ethno-Folk.
segue...
Incontri al Museo Pigorini
All'interno del progetto Idee Migranti del Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini sono previsti per il mese di novembre alcuni incontri con ingresso gratuito sul tema dell'immigrazione: sabato 24 ore 17, Nostro figlio è nato, di Alessandro Ghebreigziabiher e Cecilia Moreschi, laboratorio di teatro narrazione.
segue...
Indovina chi viene a cena?
La Rete Italiana Cultura Popolare con il Patrocinio del Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione presenta Indovina chi viene a cena?, progetto diffuso in diverse città d'Italia e nato da famiglie di migranti che hanno sentito il desiderio di aprirsi e aprire le proprie case all'incontro e alla condivisione offrendo una cena speciale, familiare, pensata per chi ha la "curiosità" d'incontrare l' "altro". Il 24 novembre e per un sabato ogni mese sarà possibile andare a cena a casa di una famiglia di immigrati a Roma e provincia.
segue...
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l'associazione Orienta-menteS, il Club de Damas Peruanas en Italia e il programma radio Hola mi gente - Ciao amici organizzano un incontro sul tema domenica 25 novembre in via Via Cesare Baronio 61 dalle ore 10.30 alle 12.30. Tra i partecipanti ci sarà la psicologa Leticia Marín, il trio musicale formato da Lidia Sánchez, Patricia Gallego e Ana Germano, la ballerina di danze popolari Sara Luna e l'attrice Mariana Lertora.
segue...
Servizio di mediazione sanitaria dedicato a donne e bambini stranieri
Lunedì 26 novembre dalle ore 10,30 presso l'aula magna dell'ospedale Sandro Pertini, via dei Monti Tiburtini 385, sarà presentato il progetto Artemide, un servizio di mediazione culturale in ambito sanitario dedicata alle donne e ai loro bambini. È il nuovo progetto in ambito sanitario targato Fondazione IntegrA/Azione e in avvio a gennaio 2013. Una proposta finalizzata a consentire la giusta relazione tra l'utente-paziente di origine straniera e i medici e operatori sanitari della ASL ROMA B.
segue...
Nuovi romani: l'altro sguardo. Culture, luoghi, storie
Arrivato alla sua ventesima edizione, Arcipelago – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, presenta i film vincitori. In particolare segnaliamo la rassegna Nuovi romani: l'altro sguardo. Culture, luoghi, storie. La rassegna si svolgerà lunedì 26 novembre alla Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1, venerdì 30 novembre alla Biblioteca Flaminia, via Cesare Fracassini 9, giovedì 6 dicembre alla Biblioteca Villa Leopardi, via Makallè e venerdì 14 dicembre alla Biblioteca Borghesiana, Largo Monreale snc. La rassegna Nuovi romani: l'altro sguardo. Culture, luoghi, storie comprende 17 brevi film (perlopiù documentari) divisi in tre programmi, ognuno dei quali è incardinato su un tema. 
segue...

Sensiz - Senza te
Presso lo spazio espositivo dell'Ufficio Cultura e Informazioni dell'Ambasciata di Turchia a Roma in Piazza della Repubblica 55-56, è allestita la mostra personale Sensiz - Senza te dell'artista turca Cenan Uyanusta, curata da Ferdan Yusufi e Stefano Ferracci con il coordinamento organizzativo di Giorgio Bertozzi e Laura Migotto. La mostra resterà a disposizione del pubblico fino al 30 novembre negli orari di apertura degli uffici.
segue...
Premio Nazionale "Talea" di Giornalismo
Il Premio giornalistico nazionale "Talea: Il merito mette radici", istituito dalla Fondazione Ethnoland, intende dare il giusto riconoscimento ai giornalisti che contribuiscono a una migliore comprensione dei fenomeni migratori, dei modelli della buona integrazione, dell'immigrazione qualificata, del valore della diversity e della cultura dell'inclusione. Fondazione Ethnoland bandisce un Premio per valorizzare la cultura della diversità. Adesioni fino al 31 gennaio 2013. Partecipano le opere pubblicate entro il 31 dicembre 2012. Il concorso è aperto agli operatori dell'informazione, iscritti alle scuole di giornalismo, addetti degli uffici stampa istituzionali, sia che risiedano in Italia che all'estero. Saranno ammessi gli articoli, post e servizi audio-video pubblicati o trasmessi nel periodo dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2012.
segue...




 

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...