terça-feira, 9 de junho de 2015

Newsletter Roma Multietnica 9 giugno 2015

 
Il libro della settimana

A con Zeta

Autore: Hakan Günday
Anno: 2015



C'è una bambina di nome Derdâ: deve abbandonare la scuola e il suo villaggio in Turchia per seguire a Londra un marito crudele. C'è un bambino di nome Derda: vive in una baracca dietro un cimitero di Istanbul e si guadagna il pane lucidando le tombe. Come la A e la Zeta, non potrebbero essere più lontani, e in mezzo ci sono tutte le parole che devono ancora dirsi.


Diaspore romanès. Storie di diritti negati in Italia, Francia, Spagna e Turchia

Martedì 16 giugno 2015 alle ore 17.30 presso la biblioteca Franco Basaglia, via Federico Borromeo 67, si terrà il secondo incontro del progetto R.O.M., Rights of Minorities, dal titolo Diaspore romanès. Storie di diritti negati in Italia, Francia, Spagna e Turchia, a cura del magazine babelmed.net, in collaborazione con il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma. L'evento affronterà le drammatiche conseguenze che i diffusi pregiudizi romfobici e le propagande politiche xenofobe e populiste hanno sulla vita dei gruppi romanès in Francia, Italia, Spagna e Turchia. La questione dell'alloggio è sicuramente un nodo centrale. In Italia, su 180mila rom e sinti, 40mila vivono in condizioni inumane, tra baraccopoli, insediamenti tollerati o "campi" attrezzati erroneamente considerati l'espressione di un presunto e strumentale nomadismo, ma che in realtà sono la forma abitativa tipica della povertà più estrema.


Son con clase, Quinteto de música tradicional cubana

Mercoledì 10 giugno 2015 alle ore 21 presso il Teatro di Tor Bella Monaca, Via Bruno Cirino, si terrà il concerto Son con clase, Quinteto de música tradicional cubana, con: Joel Torres, voz; Leonardo Perez Guerra, piano; Jose Ramon Caraballo Armas, trompeta; Raul Cardoso Valdes, bajo; Reynaldo Basulto, percusión. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


Diasporas: migrazioni, espulsioni e resistenze in Palestina/Israele

Giovedì 11 giugno 2015 a partire dalle ore 19.30, presso La Città dell'Utopia, via Valeriano 3f, si terrà l'incontro Diasporas: migrazioni, espulsioni e resistenze in Palestina/Israele, con Lema Nazeh, attivista palestinese del PSCC, operatori delle migrazioni di ritorno dalla visita di solidarietà in Palestina e Israele nell'ambito del progetto Beyond Walls (SCI-Italia, PSCC, Active Vision, Amisnet).


Spettacolo multiculturale La tempesta

Venerdì 12 e sabato 13 giugno 2015 alle ore 21 presso InsensInverso, via Vaiano 7, il Laboratorio teatrale multiculturale condotto da Silvana Mariniello, porta in scena lo spettacolo La tempesta, di W. Sheakespeare. Lo spettacolo è preceduto da un apericena alle ore 20. Ingresso a sottoscrizione libera.


Sufi Qawali Music Night

Venerdì 12 giugno 2015 alle ore 20 presso AMUSE, via dell'Olmata 33, si terrà una serata dedicata alla musica sufi. AMUSE dedica il suo primo evento a Roma a uno degli aspetti piu' nobili della tradizione Islamica: la sua musica Sufi. Si tratta di un genere di musica devozionale che nasce all'interno della corrente mistica dell'Islam e si ispira ai lavori di grandi poeti Sufi quali Rumi, Bulleh Shah, Amir Khusrow e Khwaja Ghulam Farid. Anandita Basu interpretera' alcuni dei Qawali piu' famosi della tradizione Sufi accompagnata alle percussioni da Hassan Samii e Mathieu Rimbert.


Il mondo che faremo...lo faremo di tutti i colori!

Sabato 13 giugno 2015 dalle ore 16 alle 23.30 l'Associazione S.A.L. Onlus insieme ad altre realtà e associazioni del territorio animerà Piazza Cesare Baronio con una festa interculturale, Il mondo che faremo...lo faremo di tutti i colori!, che vedrà protagonisti giovani di diverse nazionalità. Sono previsti un flash mob, laboratori creativi, dibattiti, musica e stand di artigiani, di prodotti bio, di associazioni di migranti, di solidarietà internazionale e cooperazione.


Spettacolo di musica e danza persiana

Domenica 14 giugno 2015 dalle ore 20 presso la Casa della Pace in Via di Monte Testaccio 22, si terrà uno spettacolo di musica e danza persiana con Pejman Tadayon, Orchestra Persiana e Coro Persepolis con la partecipazione di Mandira Improta alle danze. Degustazione di piatti tipici iraniani a precedere l'evento. Consigliata la prenotazione.


Giornata internazionale dei lavoratori domestici

In occasione della Giornata Internazionale dei Lavoratori Domestici, Soleterre organizza due iniziative realizzate nell'ambito del progetto di ricerca-azione Lavoro domestico e di cura: pratiche e benchmarking per l'integrazione e la conciliazione della vita familiare e lavorativa. Lunedì 15 giugno 2015 alle ore 16.30, presso la sala del Refettorio, Via del Seminario 76, si terrà la presentazione del progetto in questione, mentre martedì 16 giugno 2015 alle ore 9.30 presso l'Università di Roma Tre, Piazza della Repubblica 10, si terrà una Giornata di studio e scambio tra operatori del settore.






Biblioteca vivente Rom alla Biblioteca Mameli

Venerdì 12 giugno 2015 alle 16.30 la Biblioteca Goffredo Mameli, via del Pigneto 22, ospita la biblioteca viventeABCittà in collaborazione con Associazione 21Luglio e Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma, dedica la sua decima edizione di Biblioteca Vivente al tema dei Rom e dell'incontro con il mondo dei non Rom. Una decina di libri umani dai titoli significativi affronteranno la questione Rom attraverso alcune angolature (la scuola dei bambini, l'interazione con i quartieri e i non Rom, il campo e la casa, il lavoro, la famiglia …).


L'approdo

Da martedì 9 a domenica 14 giugno 2015 alle ore 21 presso il Teatro Belli in Trastevere, Piazza Sant'Apollonia 11/a, andrà in scena lo spettacolo teatrale scritto e diretto da Magda Mercatali, L'approdo, interpretato dagli studenti e dalle studentesse della scuola di italiano di Focus Casa dei Diritti Sociali, associazione di volontariato che opera a favore dell'integrazione dei migranti, delle minoranze e della lotta contro l'esclusione e la povertà. Un teatro-laboratorio di narrazione, un "Approdo", come rifugio aperto a 13 migranti di etnie e Paesi del mondo che chiedono asilo e lo trovano attraverso il teatro, la cultura e la poesia.


Libri senza parole. Destinazione Lampedusa

Mercoledì 10 giugno 2015 alle 18 si inaugura a Roma la seconda edizione della mostra Libri senza parole. Destinazione Lampedusa, a Palazzo Esposizioni, voluta da Ibby Italia, con il contributo di Ibby International e nata a sostegno del progetto che ha come obiettivo la realizzazione di una Biblioteca Ragazzi a Lampedusa e un percorso continuativo di educazione alla lettura sull'isola.
Fino al 10 luglio, nel Forum del Palazzo delle Esposizioni, sarà possibile sfogliare gli oltre 50 volumi scelti dei 18 paesi che hanno aderito al progetto. Una panoramica sulla produzione editoriale dei libri senza parole provenienti dai 5 continenti che ne conferma la ricchezza, l'originalità e la forza narrativa.Ingresso libero.


Vivere sotto Daesh. Testimonianze di resistenza dalla società civile in Iraq e Siria

Giovedì 11 giugno 2015, Vivere sotto Daesh. Testimonianze di resistenza dalla società civile in Iraq e Siria, due appuntamenti per parlare di ciò che accade in Iraq e Siria. Alle ore 16.30 un incontro pubblico con diversi ospiti presso il Dipartimento di Studi Orientali - Sapienza. Alle ore 21 presso il Piccolo Apollo - Centro Aggregativo Apollo 11 si terrà la proiezione del documentario Due paesi, un esilio, di Federico Dessì e Justin de Gonzague.


Sabbia

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno 2015) venerdì 12 e sabato 13 giugno 2015 alle ore 21 presso il Teatro Argentina in Largo di Torre Argentina, 52 ArteStudio, progetto teatroinfuga2015, in collaborazione con Teatro di Roma, Cane Pezzato, King Kong Teatro, Muses, Cooperativa Auxilium, con il patrocinio dell'Assessorato Cultura e Turismo di ROMA CAPITALE presenta Sabbia, uno spettacolo realizzato coi rifugiati provenienti dall'Africa ospiti del C.A.R.A. Centro Accoglienza Richiedenti Asilo di Castelnuovo di Porto (Roma), ideato e diretto da Riccardo Vannuccini.


Concerto di Guillermo Anderson

Venerdì 12 giugno 2015, alle ore 22, nell'ambito di ¡FIESTA!, via delle Tre Fontane 24, in collaborazione con il Consolato Onorario dell'Honduras a Milano e il Consolato Onorario dell'Honduras a Napoli, si terrà il concerto del cantautore honduregno Guillermo Anderson, accompagnato dal gruppo Chirimía.


Rassegna filmincontro

Continua fino al mese di giugno 2015 la rassegna cinematografica Filmincontro, proposta da Grecam, Via Conte Verde 15, che traccia una linea tonda, come un cerchio. Concatenati l'uno all'altro, i film raccontano un viaggio, con tante tappe diverse. Si parte da un orizzonte lontano per poi avvicinarci ai nostri confini. Prossima proiezione domenica 14 giugno ore 19,con i film Io sono Li, di Andrea Segre (100 min, 2011).


Un pomeriggio nel giardino giapponese

Domenica 14 giugno 2015 alle ore 16, l'associazione A.I.S.O., Via Cardinal Mistrangelo 25, organizza un pomeriggio nel giardino giapponese, con preparazione tipica del tè e degustazione di matcha, e abbigliamento (per chi vuole) tradizionale giapponese.


L'approdo che non c'è. Proteggiamo i rifugiati più delle frontiere

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2015, martedì 16 giugno 2015 alle ore 18 presso la Pontificia Università Gregoriana, Piazza della Pilotta 4, si terrà l'incontro L'approdo che non c'è. Proteggiamo i rifugiati più delle frontiere, un colloquio sulle migrazioni tra: Prof. Stefano Rodotà, Costituzionalista; Mons. Giancarlo Perego, Direttore Generale Fondazione Migrantes.











 

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...