terça-feira, 9 de junho de 2015

Newsletter Roma Multietnica 1 giugno 2015

 

Il dragone d'acciaio

Giovedì 4 giugno 2015 alle ore 18 presso la biblioteca Nelson Mandela, via La Spezia 21, si terrà la presentazione del libro Il dragone d'acciaio. Interviste a dieci artisti cinesi contemporanei, di Annarita Curcio (Postcart, 2015). Alla presentazione, oltre all'autrice, parteciperà Riccardo Rosati, orientalista, autore della prefazione e Claudio Corrivetti editore della casa editrice Postcart. Il libro raccoglie dieci interviste ad altrettanti artisti cinesi affermati, tutti accomunati da una disinibita inclinazione alla sperimentazione trasversale di stili, tecniche e generi.


Donne messicane. Contando los hilos de la historia

Martedì 9 giugno 2015 alle 18 presso la Biblioteca Goffredo Mameli ,via del Pigneto 22, si terrà l'evento Donne messicane. Contando los hilos de la historia. Donne Messicane nasce come necessità di far conoscere il lavoro tessile del Messico, raccontato dalle parole delle donne che si dedicano anima e corpo a questo lavoro artigianale.


Mese della Cultura Internazionale Roma 2015

Al via il Mese della Cultura Internazionale 2015 a Roma: dal 25 maggio al 4 luglio il programma propone un viaggio intorno al mondo in oltre 30 paesi attraverso i linguaggi dell'arte e della cultura. Per la prima volta la Capitale ospita un cartellone unico che raccoglie circa 100 eventi organizzati da 17 Ambasciate e 32 tra Accademie e Istituti di cultura stranieri presenti in città in rappresentanza di 34 Paesi. Sono oltre 80 gli eventi gratuiti tra conferenze, presentazioni di libri, laboratori, mostre, concerti, appuntamenti dedicati al cinema e al teatro.
Il calendario degli eventi si può consultare sul sito: https://culturainternazionale.wordpress.com/


The seduction of Delhi

Da giovedì 4 a martedì 30 giugno 2015, presso l'Ambasciata Indiana a Roma, via XX Settembre 5, si terrà la mostra The seduction of Delhi: Dipinti di Tarshito e poesie di Abhay Kumar. Inaugurazione della mostra mercoledì 3 giugno alle ore 18.


Expo d'Oriente 2015

Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno 2015 dalle ore 15 alle 23, presso il Laghetto dell'Eur di Roma si terrà Expo d'Oriente, la 1° Fiera Internazionale della Cultura Orientale a Roma, con aree espositive, spettacoli, convegni, sport musica danza, degustazioni, concorsi e campionati internazionali di arti marziali e mostre fotografiche. Expo d'Oriente offrirà la possibilità di conoscere le meraviglie i profumi, i colori e le antiche tradizioni dei popoli orientali e sarà un'esposizione che lascerà con il fiato sospeso i migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Ingresso libero.


Oscar Romero e il Centro America oggi

Venerdì 5 giugno 2015 all ore 20 presso il Sal di via C. Baronio, 61 si terrà un incontro-dibattito dedicato a Oscar Romero e il Centro America oggi. Seguendo le orme di un martire della giustizia e della pace. A seguire cena solidale.


Festa dell'Arcobaleno

Sabato 6 giugno 2015 dalle ore 15 alle ore 20.30 al Parco della Madonnetta in via Bruno Molajoli, si terrà la Festa dell'Arcobaleno: pizzica e taranta dal vivo con le Tarantole, compagnia di musica e danza popolare, stand, aperitvo multietnico, percussioni africane, balletto srilankese. Dalle ore 15 alle ore 17 torneo Fiorenza Cocchi, giochi e premi per bambini, caccia al tesoro e animazione a cura di Amnesty International.


Lezione di cucina giapponese con pranzo

Domenica 7 giugno 2015 dalle ore 11.30 alle 14.30, l'associazione Tondo Rosso ed il Sofa Wine Bar, Via Cimone 181, organizzano una lezione di cucina giapponese con pranzo vegano. Durante la lezione di cucina si prepareranno insieme i vari piatti, sotto la guida dei maestri giapponesi e, alla fine, si mangerà tutti insieme. Prenotazione obbligatoria.


Seminario con Shubhraji: l'arte delle relazioni

Martedì 9 giugno 2015 alle ore 18.30 presso il Centro Yoga Lakshmi, Via Piccardo Donati 5, si terrà il seminario L'arte delle relazioni, tenuto da Shubhraji, un'insegnante di studi spirituali e tecniche di meditazione, facenti parte dell'antica filosofia Indiana del Vedanta. In questo workshop il pubblico sarà invitato ad esplorare diversi modi per arricchire la propria esistenza e le proprie relazioni da una prospettiva più alta, fornendo anche degli strumenti pratici da poter utilizzare.











Saluto al sole con il mosaico

Venerdì 5 giugno 2015 ore 18 alla Biblioteca Guglielmo Marconi, via Gerolamo Cardano 135, ci sarà Saluto al sole con il mosaico. Il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma, con l'Ambasciata della Repubblica di Croazia nella Repubblica Italiana
e il Mosaico Italo-Croato Roma, associazione socio-culturale, inaugurano la mostra fotografica CROATIA Flashes of Diversity di Mario Romulić & Dražen Stojčić. 


FOOD dal cucchiaio al mondo

Dal 29 maggio all'8 novembre 2015 presso il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Via Guido Reni 4A, si terrà la mostra FOOD dal cucchiaio al mondo, a cura di Pippo Ciorra insieme a Giulia Ferracci, Alessio Rosati, Alessandra Spagnoli. Una mostra per raccontare come il cibo attraversa, cambia e influenza il corpo, la casa, le strade, le città, il paesaggio di tutto il mondo. Nell'anno dell'EXPO di Milano, la mostra FOOD vuole approfondire i temi architettonici legati a immagazzinamento, distribuzione, consumo e smaltimento del cibo e delle materie prime, stimolando il confronto con le questioni primarie dello spazio e del tempo che abitiamo.


Sull'erba all'ombra degli ulivi: una festa campagnola per il progetto Ma che bella storia

Martedì 2 giugno 2015 dalle 11.30 a Palombara Sabina presso Villa Elsa, strada provinciale Pascolare, 175 - Palombara Sabina, si potrà partecipare a una giornata all'aria aperta che sarà l'occasione per far conoscere e sostenere il progetto "Ma che bella storia" - laboratorio di scrittura creativa per bambini del campo profughi palestinesi di Burj al Shemali (Tyro, Libano) e bambini di due classi elementari romane. Il progetto si inserisce nel percorso di collaborazione intrapreso con la Biblioteca pubblica al Houla di Burj al Shemali fin dal 2012, collaborazione che tende e aspira a creare una comunicazione diretta fra bambini palestinesi del campo profughi e bambini italiani.


A world not ours al Cineforum Palestina

Giovedì 4 giugno 2015 alle 18 presso Aamod, via Ostiense 106, per il ciclo Cineforum Palestina ci sarà la proiezione di A world not ours di Mahdi Fleifel. Prima del film interverrà Marco Pasquini (Gaza Hospital) che presenta il progetto Lettere dalla diaspora di Alaa El Ali.


Awa Koundoul in concerto

Venerdì 5 giugno 2015 alle ore 21 presso il Baobab club, via Cupa 5, si terrà il concerto di presentazione del disco Yoon Wi della cantante senegalese Awa Koundoul. Nata in una famiglia di artisti, sin da piccola, ha appreso l'arte del ballo e del canto tradizionale della sua terra, lavorando in diverse compagnie di ballo famose in Africa ed in gran parte d'Europa. Belgio, Olanda, Francia, Spagna, Inghilterra ed infine Italia: questi sono i paesi nei quali il suo stile si è man mano formato e, proprio in Italia, consolidato con questo ultimo progetto, composto per metà da musicisti Senegalesi e per l'altra metà da Italiani.


Festa Scuolemigranti

Sabato 6 giugno 2015 la Città dell'Altra Economia ospiterà la Festa di scuolemigrnati, Rete per l'integrazione linguistica e sociale. La mattinata, a partire dalle 10,30 sarà dedicata alla visita guidata al quartiere Testaccio. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, sono in programma giochi per bambini ed adulti, proiezione del film La mia classe, musica e danze, e altro ancora.


China Hour

Sabato 6 giugno 2015 alle ore 12:30 al Centro Policulturale Baobab, via Cupa 5, Associna & Infofilieraroma.it presentano un progetto per migliorare la lingua cinese ed italiana, China Hour. Ci sarà un ricco buffet di cucina cinese.


Mostra Fotografica Cuba de mis ojos

Lunedì 8 giugno 2015 verrà inaugurata alle 18 presso CRIF – Centro Ricerche sull'Immaginario Fotografico, via Federico Nansen 48, la mostra fotografica Cuba de mis ojos (che rimarrè allestita fino al 19 giugno). Introduce: Maria Pia Rosati e sarà presenta Laura Mazzone. La macchina fotografica di Julie Rimmington si è soffermata sulla storia e l'energia dell'Isla feliz, mettendo a fuoco – tra tradizione e cambiamento – un popolo che, nonostante le vicissitudini, non ha smesso di percepire il respiro dell'universo.


L'approdo

Da martedì 9 a domenica 14 giugno 2015 alle ore 21 presso il Teatro Belli in Trastevere, Piazza Sant'Apollonia 11/a, andrà in scena lo spettacolo teatrale scritto e diretto da Magda Mercatali, L'approdo, interpretato dagli studenti e dalle studentesse della scuola di italiano di Focus Casa dei Diritti Sociali, associazione di volontariato che opera a favore dell'integrazione dei migranti, delle minoranze e della lotta contro l'esclusione e la povertà.











 

 

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...