terça-feira, 3 de setembro de 2013

Roma Multietnica Newsletter - 3 settembre 2013

 
Vai a tutte le news in corso

Il futuro è troppo grande. Sostieni il film sulle Seconde Generazioni

Diventa produttore di un film!
Con un piccolo contributo puoi aiutare a completare le lavorazioni di post-produzione e diventare coproduttore del film documentario Il futuro è troppo grande con il tuo nome sui titoli di coda. Inoltre, per ogni quota prenotata attraverso Produzioni dal Basso riceverai una copia omaggio del DVD del film.
Il film documentario di Giusy Buccheri e Michele Citoni racconta di Re e Zhanxing, due ragazzi di seconda generazione, tra ritratto e vivido autoracconto: lo studio e il lavoro, la famiglia e l'amore, le loro aspettative nell'Italia di oggi. Lui vive con i genitori e la sorella, è fidanzato, frequenta l'università e lavora, spera di trovare nell'arte la propria realizzazione. Lei è laureata, vive sola, è in cerca di una chiara definizione di sé e proverà a trovarla viaggiando lontano verso le proprie origini. Sono giovani, stanno diventando adulti immaginando di far coincidere il futuro con i propri sogni.
segue...

Estate in Terrazza – Uno sguardo sul Mondo. Musica, danza e arti visive

Fino al 5 settembre a partire dalle ore 21 presso la Terrazza Aldrovandi in via U. Aldrovandi, 16 si terrà la la manifestazione Estate in Terrazza – Uno sguardo sul Mondo. Musica, danza e arti visive. Tra gli spettacoli presentati  la musica iraniana con Sarawan, il Tango argentino-uruguaiano con l'Ensemble Cuartetango, i Mariachi Sol Mexicano ed il Flamenco spagnolo con la Compagnia Flamenco Vivo.
Per ampliare ulteriormente l'offerta culturale verranno ospitate alcune mostre personali di pittura e fotografia in relazione al tema centrale della rassegna: seguire il filo sottile degli sguardi, molteplici, che si perdono, si intrecciano e a volte si scontrano, per poi di nuovo rincontrarsi. A tutto questo è affiancata la degustazione, per ogni serata, di un vino selezionato.
segue...

Serate brasiliane al Beba do Samba

Venerdì 6 settembre e tutti i venerdì di questo mese al Beba do Samba in via dei Messapi, 8 si terrà il Forrò brasiliano dalle 22. Dalle 19.00 apericena con tipicità brasiliane e cocktails di frutta fresca e non solo.
segue...

Le politiche del rifiuto e le possibili alternative

Le politiche del rifiuto: un caso esemplare di inutilità, inefficacia e inefficienza della spesa pubblica. Quali le possibili alternative? è il nome del workshop organizzato da Lunaria, Antigone e Arci nel contesto dell'undicesima edizione del Forum di Sbilanciamoci! che si terrà a Roma sabato 7 settembre dalle ore 9.30 alle 12.30 presso il Teatro Valle. Con il workshop, le associazioni invitano le realtà di migranti e antirazziste a una riflessione collettiva sulle strategie e le iniziative comuni da promuovere nei prossimi mesi per tentare di invertire la rotta delle politiche sull'immigrazione.
segue...

Viaje al fin del mundo y regres

L'Istituto Italo-Latino Americano e Raffaelli Editore invitano martedì 10 settembre alle ore 18 alla presentazione del libro Viaje al fin del mundo y regreso. Poesie di Pierpaolo Benedetti; fotografie di Antonietta De Sanctis. Irene Coco alla chitarra classica eseguirà musiche di H. Villa-Lobos, L. Legnani, W.A. Mozart. A seguire vino d'onore.
segue...

Corso di fotografia come mediazione culturale

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di Fotografia come mediazione culturale che si terrà presso il Centro Interculturale per minori Shishu Bhavan dell'Associazione Culturale Zero in Condotta Onlus in via Casali del Drago 10, zona Prenestina con il docente nonché fotografo ufficiale di Frontiere News Stefano Romano. Il corso, organizzato dall'Associazione Frontiere, è finalizzato all'acquisizione di una tecnica di base e all'approfondimento della fotografia come chiave per leggere la realtà urbana che ci circonda e come mezzo per raccontare le nuove culture migranti. Le lezioni avranno durata bimestrale per un totale di 40 ore, divise in due ore al giorno per due giorni a settimana. Inizierà il 10 settembre e terminerà il 22 novembre.
segue...

Nagasawa. Ombra verde

MACRO, via Nizza 138, presenta, fino al 15 settembre, la mostra personale di Hidetoshi Nagasawa, per celebrare la lunga carriera dell'artista giapponese, nato in Manciuria nel 1940 e stabilmente in Italia dal 1967, dal titolo Nagasawa. Ombra verde. La mostra gode del Patrocinio della Provincia di Roma, dell'Ambasciata del Giappone In Italia e dell'Istituto Giapponese di Cultura a Roma. La mostra è a cura di Bruno Corà e Aldo Iori.
segue...


Corso di italiano alla Scuola Popolare Interculturale Arci

Presso la Scuola Popolare Interculturale Arci di Roma sono aperte le iscrizioni al corso di italiano 2013/2014 a partire dal 3 settembre tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00 in viale G. Stefanini, 15 (metro B Pietralata).
segue...

Castelli in Africa

Da venerdì 6 settembre a domenica 8 settembre a Lanuvio in Villa Sforza Cesarini si terrà Castelli in Africa il VI festival Internazionale di musica, danza e cultura dell'Africa e del Mediterraneo  con mostre, concerti, workshop, cucina africana e italiana e un'area fieristica di artigianato e in cui saranno presenti associazioni di volontariato con progetti di solidarietà internazionale.
segue...

Costantino. Intercultura e interreligiosità

Fino al 7 settembre, in collegamento con la mostra su Costantino ospitata all'interno del Colosseo, insegnanti e i mediatori culturali potranno partecipare al progetto Costantino. Intercultura e interreligiosità: una nuova lettura del patrimonio artistico di Roma un percorso di formazione. Il percorso è basato sul parallelo tra lo scenario storico complesso e articolato della società antica agli inizi del IV secolo d.C. e la situazione attuale, altrettanto mutevole e variegata, focalizzando l'attenzione in particolare sulla religione come luogo di confronto costruttivo e di un sentire comune.
segue...

Uruguay

Lunedì 9 settembre dalle ore 19.30 alle 22.30 presso la Biblioteca Renato Nicolini in via Marino Mazzacurati 76 si terrà l'evento Uruguay con presentazione di libri, filmati, musiche e molto altro. Incontro con gli autori Anna Milazzo e Beatrice Gnassi, Anahí del mare, Infinito Edizioni;  Milton Fernández, Per arrivare a sera, Rayuela Edizioni; Nicola Viceconti, Cumparsita, Gingko Edizioni.A conclusione sarà offerto un buffet dalle Biblioteche di Roma.
segue...

L'Italia sono anch'io

L'associazione culturale AssemblAbili GlobAli in collaborazione con la Gelateria Splash presenta martedì 10 settembre dalle ore 20 alle ore 22.30 in via Eurialo 94-114 L'Italia sono anch'io per difendere lo Ius Soli. Partecipano i ragazzi di Questa è Roma con video e interventi, con le esibizioni di Capoeira dell'Accademia di Arti Marziali Nago.
segue...

Genesi. Fotografie di Sebastião Salgado

Fino al 15 settembre presso l'Ara Pacis, Lungotevere in Augusta, sarà allestita la mostra Genesi. Fotografie di Sebastião Salgado. Genesi è l'ultimo grande lavoro di Sebastião Salgado, il più importante fotografo documentario del nostro tempo: uno sguardo appassionato, teso a sottolineare la necessità di salvaguardare il nostro pianeta, di cambiare il nostro stile di vita, di assumere nuovi comportamenti più rispettosi della natura e di quanto ci circonda, di conquistare una nuova armonia.
Il mondo come era, il mondo come è; la terra come risorsa magnifica da contemplare, conoscere, amare. La mostra è suddivisa in cinque sezioni che ricalcano le zone geografiche in cui Salgado ha realizzato le fotografie: Il Pianeta Sud, I Santuari della Natura, l'Africa, Il grande Nord, l'Amazzonia e il Pantanàl.
segue...

Il tempo della Modernità. Pittura Ungherese tra il 1905 e il 1925

La Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, via delle Belle Arti 131, presenta fino al 15 settembre Il tempo della Modernità. Pittura Ungherese tra il 1905 e il 1925. Nell'anno delle celebrazioni per l'Anno Culturale Ungheria-Italia 2013, la GNAM, in collaborazione con la Galleria nazionale ungherese di Budapest, presenta la mostra per far conoscere al pubblico italiano, attraverso un centinaio di opere tra dipinti, disegni, incisioni e sculture, il Modernismo ungherese.
segue...



Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...