sexta-feira, 19 de abril de 2013

Newsletter Roma Multietnica 8 aprile 2013

 
Vai a tutte le news in corso
 
Doris & Hong, tra l'Italia e la Cina

Giovedì 11 aprile alle ore 17.30 il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma – Roma multietnica presenta, presso la biblioteca Goffredo Mameli, Doris & Hong, tra l'Italia e la Cina, un documentario di Leonardo Cinieri Lombroso. Due donne, due generazioni, due paesi. La geografia è destino, la diversità crea il futuro. Un progetto in crowdfunding per finanziare dal basso il documentario e poter girare la parte finale in Cina. Programma: saluto di benvenuto con del the cinese; pittura cinese live con Hong Zhang, protagonista del documentario; musica cinese dal vivo con il suonatore di erhu, Gao Li Xin; letture di poesie cinesi in italiano e cinese; proiezione del trailer di Doris e Hong; incontro con il regista Leonardo Cinieri Lombroso e le protagoniste; buffet cinese offerto dal ristorante cinese Sonia Hang Zhou.
segue...

Avventure in Africa

Martedì 9 aprile alle ore 20,30 al Caffè Letterario di via Ostiense 95, verrà dedicata una serata alla lettura del libro di Gianni celati, Avventure in Africa (Giangiacomo Feltrinelli Editore), appunti di un viaggio in Mali, Mauritania e Senegal.
segue...

Rome Independent Film Festival

Fino all'11 aprile al Nuovo cinema Aquila, via L'Aquila 68, si svolgerà la XII edizione del Rome Independent Film Festival. L'obiettivo del festival è di dare visibilità a pellicole lontane dai circuiti commerciali dell'audiovisivo con una selezione di opere provenienti da ogni parte del mondo. Sconto all'ingresso con Bibliocard.
segue...

Mohamed e il pescatore

Giovedì 11 aprile alle 18 presso il Centro Documentazione Interculturale CIES, via delle Carine 4, verrà proiettato il documentario Mohamed e il pescatore di Marco Leopardi. Intervengono Marco Leopardi, regista, e Ludovica Jona, autrice. Mohamed è un giovane africano che vive alla periferia di Parigi, si mantiene facendo saltuari lavori di pulizie, e vive in un appartamento insieme ad altre 5 persone. E' uno dei tanti immigrati arrivati in Europa clandestinamente, attraverso la "porta Sud", il Mediterraneo.
segue...

Bambini all'inferno

Giovedì 11 Aprile alle ore 19 nella zona bar del Gp2, vicolo del Grottino 3B,  avrà luogo la presentazione del libro Bambini all'inferno di Cecilia Gentile. Le storie raccontate nelle pagine dall'autrice e giornalista del quotidiano "Repubblica"(per il quale Cecilia Gentile si occupa di questioni sociali, immigrazione, ambiente, infanzia) sono una sconvolgente inchiesta sulla drammatica situazione degli innocenti a Gaza e nei Territori Occupati della Palestina. L'evento verrà presentato da Salameh Ashour, presidente della comunità palestinese di Roma e Lazio, e sarà accompagnato dalle note del gruppo musicale La freccia, che si esibirà in un breve concerto presentando il progetto Ukuleles for Peace.
segue...

Noi non restiamo a guardare

Giovedì 11 aprile alle ore 19 presso Fandango Incontro, via dei Prefetti 22, Medici Senza Frontiere presenta il libro Noi non restiamo a guardare. Medici Senza Frontiere nel mondo. Lettere e testimonianze (Feltrinelli Editore). L'attore regista teatrale Marco Baliani leggerà alcuni brani tratti dalle lettere e ne parlerà con la giornalista di Repubblica Cristina Nadotti e con Ettore Mazzanti, infermiere, operatore umanitario di MSF e autore di una delle lettere contenute nel libro.
segue...

Incontro con Salman Natour

Venerdì 12 aprile alle 18.30, in via B. Orero 59, l'Associazione Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese invita all'aperitivo con Salman Natour. L'autore di Memoria verrà accolto da Patrizia Cecconi, presidente
dell'Associazione e da Yousef Salman, delegato della Mezzaluna Rossa Palestinese. Parteciperanno all'incontro Salamah Ashour, presidente della Comunità Palestinese del Lazio e Ali Rashid, giornalista e politico palestinese. Ingresso libero.
segue...

Vera Africa

Da sabato 13 aprile a domenica 28 aprile presso la libreria-caffé Lo Yeti, via Pesaro, si terrà una mostra di quadri dell'artista senegalese autodidatta Mokodu. Fin dalla sua infanzia ha avuto una grande passione per la riproduzione su carta di tutti gli avvenimenti e le scene di vita alle quali assisteva. Nel 1996 è emigrato in Italia per ampliare e arricchire le sue conoscenze artistiche e perfezionare alcune tecniche pittoriche ed al tempo stesso approfondire le sue conoscenze del mondo della cultura italiana.
segue...

Cena indiana

L'Associazione culturale Wabi Sabi, via dei Campani 24/a, organizza per sabato 13 aprile alle ore 19,30 una serata indiana accompagnata da piatti tipici. La serata proseguirà con il Mercatino orientale, dove sarà possibile acquistare vari prodotti.
segue...

Siria: sostieni la vita con Ossmei

OSSMEI - Organizzazione Siriana dei Servizi Medici di Emergenza in Italia, organizza una cena siriana di beneficenza per diffondere in Italia le notizie riguardanti la Siria e per raccogliere fondi per aiutare ospedali, medici e volontari in loco. La cena si terrà sabato 13 aprile alle ore 19 al Ristoclub Le Follie orientali, via Asinari di San Marzano 45, e sarà accompagnata da musica e da interventi di vari volontari e fotografi, oltre che di alcuni ragazzi italo-siriani.
segue...


Presentazione del Rapporto annuale del Centro Astalli

Martedì 9 aprile alle 11 presso la Sala Assunta, via degli Astalli 17, il Centro Astalli presenta il Rapporto annuale 2013- Un anno di attività in favore di richiedenti asilo e rifugiati. Il documento permette di fare il punto sulle attività e i servizi realizzati nel 2012 e cerca di dare una lettura, attraverso i dati statistici, della realtà dell'asilo a Roma e nelle altre città in cui il Centro Astalli opera. Il Rapporto, quest'anno, è arricchito dagli scatti dei fotografi di Shoot4Change, che hanno raccontato la vita quotidiana di alcuni rifugiati in Italia.
segue...

Favole dell'altro mondo

La Casa delle Traduzioni, via degli Avignonesi 32, presenta martedì 9 aprile alle ore 16,45 Favole dell'altro mondo a cura di Viviana Sebastio e Federica Reale, un laboratorio creativo pensato per avvicinare i bambini tra i 6 e i 10 anni alla lingua greca moderna attraverso la lettura di una favola ellenica. Si esploreranno l'alfabeto greco e i suoi suoni, disegnando infine, insieme ai giovani partecipanti, i personaggi nascosti tra le pagine del libro. Con la partecipazione degli studenti del Bibliopoint Iqbal Masih.
segue...

Israele/Palestina. Può ripartire il processo di pace?

Il Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO) e l'Istituto Affari Internazionali (IAI) invitano alla conferenza Israele/Palestina. Può ripartire il processo di pace? che si svolgerà mercoledì 10 aprile dalle ore 15,30 alle ore 17,30 presso il Palazzo Rondinini, via del Corso, 518.
segue...

Iraq: 10 anni dopo la guerra per la democrazia

Giovedì 11 aprile alle 20.30 al Piccolo Apollo - Centro Aggregativo Apollo 11, via Bixio (angolo via Conte Verde) verrà proiettato Munir Bashir. Il liuto, la sua voce di Laith Mushtaq e Unknown Iraq di Laura Silvia Battaglia. Venerdì 12 aprile alle 17 presso il Dip.Istituto italiano studi orientali, Sapienza, Aula 8, via Principe Amedeo 182 b, un altro incontro sul tema Iraq: 10 anni dopo la guerra per la democrazia.
segue...

Workshop di canto e percussioni persiane

Giovedì 11 aprile dalle 13 alle 15 alla Biblioteca Rispoli, piazza Grazioli 4, durante il laboratorio Bibliopersiano il musicista Ramin Rahmi terrà una lezione aperta di canto e percussioni persiane. Si tratta di una lezione dimostrativa gratuita durante la quale saranno date informazioni per eventuale iscrizione al corso, che si  terrà presso il Centro del Tango Argentino - via Macerata 9. Per l'occasione la Biblioteca allestirà una vetrina di libri in lingua persiana.
segue...

Il sorriso del cinema rumeno

Da venerdì 12 a domenica 14 aprile alla Casa della Cultura di Villa De Sanctis, in zona Torpignattara, verranno dedicati tre giorni al cinema romeno. L'iniziativa fa parte di Caravan, festival dedicato ai temi dell'immigrazione dal tono "programmaticamente non drammatico", che abbraccia il cinema arabo, cinese, rumeno e bengalese.
segue...

Il cardo rosso - Red Thistle. Un viaggio nel Caucaso settentrionale

Venerdì 12 aprile alle 19 presso Officine Fotografiche, via Giuseppe Libetta 1, verrà inaugurata la mostra Il cardo rosso - Red Thistle. Un viaggio nel Caucaso settentrionale, che rimarrà allestita fino al 10 maggio. Il reportage racconta i volti e le storie di chi vive e abita le regioni situate a nord del Caucaso, focalizzandosi sul territorio, i segni e le conseguenze lasciati da due secoli di dispute e combattimenti, causati anche dai forti interessi geopolitici in ballo. Un'area estenuata dai conflitti derivanti anche dalle diversità etniche e religiose. Luoghi dai quali raramente arrivano informazioni, poco battuti, a differenza di altri, dai giornalisti e dai reporter occidentali.
segue...

Festad'Africa Festival

Fino a venerdì 19 aprile si terrà in diversi spazi di Roma e provincia l'unidicesima edizione del Festival Internazionale delle Culture dell'Africa Contemporanea, con la direzione artistica Daniela Giordano. Sarà un'edizione tutta al femminile, focalizzando il suo programma sulla presenza e sul lavoro di grandi artiste e intellettuali africane che meglio rappresentano il fermento contemporaneo di un continente in grande sviluppo.
segue...

Concerto per violino e pianoforte per ricordare Vittorio

L'associazione Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese invita a partecipare al Concerto per violino e pianoforte per ricordare Vittorio Arrigoni a due anni dal suo assassinio, che si terrà martedì 16 aprile alle ore 17:30 presso l'Ateneo Valdese, via Pietro Cossa 42. Durante le pause verranno letti brani scelti di "Restiamo umani" e delle lettere dei prigionieri politici detenuti nelle carceri israeliane.
segue...

Nostàlghia

Nell'ambito della rassegna Soggetti Migranti dei Museo Luigi Pigorini, piazza Guglielmo Marconi 14, l'associazione Interculturando presenta sabato 13 aprile alle ore 17, un reading dal titolo Nostàlghia. Memorie, malinconie e speranze delle donne dell'Est, spettacolo per raccontare ricordi, esperienze e speranze delle donne che in italia si occupano del lavoro di cura e assistono gli anziani.
segue...

Acquisto della cittadinanza italiana per i figli di cittadini stranieri nati in Italia

Martedì 16 aprile alle ore 15 presso l'Aula Magna dell'Accademia Alfonsiana in Via Merulana, 31 il Centro Studi Emigrazione (CSER), il Consolato Generale del Perù in Roma, l'Associazione di Promozione sociale Alexandra e l'Associazione Onlus Insieme per l'Athos organizzano un Convegno dal titolo Acquisto della cittadinanza italiana per i figli di cittadini stranieri nati in Italia.
segue...


Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...