sexta-feira, 19 de abril de 2013

Newsletter Roma Multietnica 16 aprile 2013

 
Vai a tutte le news in corso
 
L'amore ai tempi della collera

Mercoledì 17 aprile alle ore 18 il Bibliocaffè Letterario, via Ostiense 95, presenta l'iniziativa "L'amore ai tempi della collera". Un confronto con il linguaggio della poesia e del racconto per coinvolgere il pubblico in un percorso corale.
segue...

Democrazia partecipativa: il buen vivir in America Latina

Per la serie "Cantiere della pace 2012-2013", promosso dal Cipax insieme ad altre associazioni, il cui filo conduttore sarà "Democrazia Partecipativa è Pace" giovedì 18 aprile alle 18.15 in via Ostiense 152/B ci sarà un incontro su "Democrazia partecipativa: il buen vivir in America Latina" con  Nadia Angelucci, Claudia Fanti, Rosa Jijon e Carlo Sansonetti. Modererà il dibattito Giorgio Piacentini.
segue...

Sigilli e talismani d'Oriente nelle collezioni del MNAO. Uno sguardo alla produzione islamica

Giovedì 18 aprile alle 17 il Museo Nazionale d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci', via Merulana 248, presenta la conferenza "Sigilli e talismani d'Oriente nelle collezioni del MNAO. Uno sguardo alla produzione islamica" di Simona Artusi (Sapienza – Università di Roma). Tra le recenti acquisizioni del MNAO si annoverano circa ottanta sigilli e talismani di epoca islamica in pietra dura, cristallo di rocca, pasta vitrea o metallo, recanti brevi formule epigrafiche in arabo o in persiano. La varietà di questi oggetti è il riflesso di una ricca produzione di antica tradizione medio-orientale, attestata nell'ecumene islamica dai primi secoli dell'egira fino all'epoca moderna.
segue...

I fichi rossi di Mazar-e Sharif

Giovedì 18 aprile alle 17.30 alla Casa delle Traduzioni, via degli Avignonesi 32,  Mohammad Hossein Mohammadi presenta I fichi rossi di Mazar-e Sharif con la partecipazione di Paola Orsatti e Bianca Maria Filippini. I quattordici racconti di questo libro danno voce ai protagonisti della tragedia corale nella quale l'insensatezza della guerra ha gettato l'Afghanistan, paese alla disperata ricerca di una propria strada verso la  normalità.
segue...

Polyhedra

Giovedì 18 aprile alle ore 17 presso l'INASA Istituto Nazionale Archeologia e Storia dell'Arte, piazza San Marco 49, si svolgerà l'evento dal titolo Polyhedra, curato da Roberto Cumbo, Letizia Ardillo e Marialuisa Sales.
La manifestazione individua attraverso il linguaggio universale della geometria sacra le connessioni tra i movimenti della danza Bharata Natyam e la dinamicità delle immagini pittoriche realizzate dagli allievi del corso di "Tecniche Pittoriche e Decorazione Sacra", attraverso una mostra ed un video realizzato da Andrea Moroni e ideato da Letizia Ardillo.
segue...

Taiji e educazione

L'Università degli studi di Roma Foro Italico in collaborazione con Nei Dan School of Martial Arts e W.A.C.I.M.A. organizza una serie di iniziative dedicate al Taiji, a partire da venedì 19 aprile. Il programma all'interno.
segue...

La nostra Armenia

Sabato 20 aprile dalle 16 alle 19 in Via Prospero Alpino 69 Famiglia Insieme - Onlus organizza l'incontro La nostra Armenia, con la partecipazione di Anush Gargasantsyan. Si parlerà delle adozioni in Armenia e del
progetto di cooperazione "Operazione: il mio futuro migliore".
segue...

Concerto del senegalese Lek Sèn

Sabato 20 aprile alle ore 22,30 presso l'Angelo Mai Altro Occupato, Via delle Terme di caracalla 55/a, si terrà in occasione delle serate Afrodisia dedicate all'Africa, il concerto del vocalist senegalese Lek Sèn che presenterà il suo secondo album Tomorrow. Un disco reggae'n'blues felice e ispirato, una grana vocale a dir poco poderosa, un'artista che sin d'ora s'annuncia come successore obbligato all'ambito trono afro-reggae.
segue...

La musica persiana incontra le tarantelle

Taberna Persiana, via Ostiense 36/H, presenta domenica 21 aprile alle 17.30 un aperitivo interculturale Italia-Iran, La musica persiana incontra le tarantelle. Due culture che si confrontano e dialogano in un'occasione unica, attraverso i linguaggi universali della musica e della danza. Le sonorità del tar e del tombak si incontrano con i ritmi dettati dall'organetto diatonico. Senza fondersi, ma mantenendo le proprie caratteristiche originarie, in un interscambio culturale.
segue...

Hong Kong Film Panorama

Lunedì 22 aprile alle ore 19 presso la Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1, si terrà lo Hong Kong Film Panorama, un evento annuale, organizzato dallo Hong Kong Economic and Trade Office di Bruxelles in diverse città europee. Quest'anno viene presentato per la prima volta a Roma, con un'unica proiezione, il film Floating City, diretto dal regista di Hong Kong, Yim Ho. La proiezione con sottotitoli in italiano inizierà alle 20.45. Sarà preceduta da un aperitivo e da una breve introduzione al film curata di Filippo Salviati, docente della Sapienza.
segue...

Vera Africa

Fino a domenica 28 aprile presso la libreria-caffé Lo Yeti, via Pesaro, si terrà una mostra di quadri dell'artista senegalese autodidatta Mokodu. Fin dalla sua infanzia ha avuto una grande passione per la riproduzione su carta di tutti gli avvenimenti e le scene di vita alle quali assisteva. Nel 1996 è emigrato in Italia per ampliare e arricchire le sue conoscenze artistiche e perfezionare alcune tecniche pittoriche ed al tempo stesso approfondire le sue conoscenze del mondo della cultura italiana.
segue...


Il pensiero politico di Simón Bolívar

Per commemorare i 203 anni dalla Proclamazione d'Indipendenza del Venezuela, giovedì 18 aprile alle ore 18 presso la sede dell'Istituto Italo-Latino Americano, via Giovanni Paisiello 24, si terrà una conferenza dal titolo "Il pensiero politico di Simón Bolívar" tenuta da Julían Isaías Rodríguez Díaz, Ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia.
segue...

MigrAzioni

Nell'ambito dell'esposizione [S]oggetti migranti. Dietro le cose le persone presso il Museo Etnografico Pigorini, piazzale Marconi 14, il CNR presenta fino al 28 aprile MigrAzioni | ricerca conoscenza incontro a cura di Cristina Marras (Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma) e  Azzurra Malgieri (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale).
segue...

Mettere radici

Giovedì 18 aprile alle ore 18.30 presso la libreria Argonauta, via Reggio Emilia 89, si terrà la presentazione del libro Mettere radici, di Han Dong (O barra O, 2012), con la traduzione di Pietro Ferrari, che tratta l?epopea di una famiglia ai tempi della Rivoluzione Culturale cinese. Ne parlano: Claudia Astarita, giornalista e docente di Politics of China; Maurizio Gatti, editore O barra O edizioni.
segue...

Festad'Africa Festival

Fino a venerdì 19 aprile si terrà in diversi spazi di Roma e provincia l'unidicesima edizione del Festival Internazionale delle Culture dell'Africa Contemporanea, con la direzione artistica Daniela Giordano. Sarà un'edizione tutta al femminile, focalizzando il suo programma sulla presenza e sul lavoro di grandi artiste e intellettuali africane che meglio rappresentano il fermento contemporaneo di un continente in grande sviluppo.
segue...

Terra rossa. Forte, aspra, elegante

Fino a venerdì 19 aprile due volontarie romane, Bruna e Manuela, che hanno collaborato con l'associazione ruandese Sevota, propongono Terra rossa. Forte, aspra, elegante, una mostra fotografica itinerante , racconti dalle donne del Ruanda, danze tradizionali e aperitivo con assaggi di cucina tradizionale presso Officine Culturali, Via Libera - Via dei Furi 25-27. Sevota è un'Associazione ruandese, attiva nel percorso di pacificazione in seguito al genocidio del 1994. Il suo obiettivo è quello di migliorare le condizioni di vita sociali, politiche, culturali ed economiche dei soggetti più vulnerabili, come donne e bambini.
segue...

Collettiva di giovani pittori cinesi e crowdfunding per Doris & Hong

Sabato 20 Aprile alle ore 19 verrà inaugurata la Collettiva di pittura cinese allo Spazio Ginko, via del Colosseo 24, con i giovani artisti cinesi dell'accademia di Belle Arti di Roma: Cai Pengyu, Zhou Qian, Li Xiang, Hong Zhang. Nella stessa serata ci sara' una postazione di Crowdfunding Live per il documentario Doris e Hong, di Leonardo Cinieri Lombroso, e proiezione del trailer: due donne, due generazioni, due paesi,  tra l'Italia (Roma), e la Cina  (Dailan) e Pechino. Incontro con il regista e le protagoniste. A seguire una performance degli artisti presenti. Aperitivo Cinese e tè per tutti. Si potrà visitare la mostra fino a sabato 27.
segue...

Passeggiata Roma Migranda

Seguendo l'esempio di Torino Migranda, dove da più di tre anni ormai Viaggi Solidali propone ai cittadini la scoperta di Porta Palazzo e San Salvario in compagnia dei migranti,riprende avvio l'iniziativa di Roma Migranda. I "ciceroni", appositamente formati, hanno la particolarità di essere migranti di prima o seconda generazione con origini diverse tra loro e parlano perfettamente l'italiano e guideranno il gruppo di romani, ospiti della città, curiosi, studenti e scolari in una passeggiata nel quartiere Esquilino. Nel corso della passeggiata si alternano le visite al patrimonio storico-culturale della zona, gli incontri con associazioni che operano nel quartiere, con i commercianti di artigianato e di prodotti alimentari provenienti dai diversi Paesi del mondo, e le visite ai luoghi di culto appartenenti alle diverse religioni. Prossima passeggiata sabato 20 aprile.
segue...

Viaggio tra i sapori etnico-vegani

Domenica 21 aprile alle 19 presso la libreria caffè letterario Mangiaparole - via Manlio Capitolino 7/9 verrà presentato il libro di ricette Viaggio tra i sapori etnico-vegani di Ramona Galletta. Una giovane viaggiatrice che, proprio come gli antichi navigatori del passato ha trasposto le Sue conquiste etnico-culturali e culinarie di paesi distanti sulle pagine di un libro affascinate che fonde combinazioni di sapori inedite al profondo rispetto per la natura e egli animali.
segue...

Concerto della Chorale Orféo di Grenoble

Il Coro Latinoamericano di Roma presenta il concerto della Chorale Orféo di Grenoble, un gruppo di circa 40 elementi accompagnati da strumenti musicali tradizionali dell'America Latina. Si tratta del primo concerto nell'ambito della sesta edizione del Festival Latinoamericano, organizzato dal Coro Latinoamericano di Roma e diretto da Eduardo Notrica. L'appuntamento è per domenica 21 aprile presso la Chiesa Nazionale Argentina, in piazza Buenos Aires alle ore 19,30.
segue...

Concerto di musica indiana e inaugurazione Vite in subbuglio

Martedì 23 aprile alle 21 il Forte Fanfulla, via Fanfulla da Lodi 5, presenta il concerto di musica classica indiana "Homage to Pandit Ravi Shankar" e inaugura la mostra fotografica "Vite in subbuglio". L'associazione culturale Vidya - Arti e Culture dell'Asia in collaborazione con l'associazione di promozione sociale M.U.S.A. - Movimenti Umani di Suoni ed Arte presenta al pubblico romano due giovani e affermati artisti. Da Kolkata (India) Apratim Majmudar, musicista, accompagnato da Amit Chatterjee e da Enna Ivan Pastorelli, fotografo.
segue...


 

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...