sexta-feira, 29 de março de 2013

Newsletter Roma Multietnica 26 marzo 2013

 
Vai a tutte le news in corso
 
Corso di italiano alla Biblioteca Penazzato

Lunedì 15 aprile alla Biblioteca Penazzato parte un corso di italiano di livello principiante assoluto (A1) rivolto ai cittadini stranieri. Al termine del corso gli interessati potranno sostenere l'Esame Celi per il rilascio del certificato di conoscenza della lingua italiana dell'Università di Perugia, oppure il Test di italiano presso il CTP di appartenenza. Le iscrizioni vanno effettuate entro venerdì 12 aprile presso la biblioteca. I corsi sono gratuiti e il materiale verrà fornito dagli insegnanti. Per partecipare è necessario portare un documento valido e possedere la Bibliocard, la tessera della biblioteca dal costo annuale di 5 euro.
segue...

Ceramica contemporanea giapponese in Italia

l 26 marzo al 25 maggio presso l'Istituto Giapponese di Cultura, via Antonio Gramsci 74, sarà allestita la mostra Ceramica contemporanea giapponese in Italia: il Premio Faenza  Opere dalle Collezioni del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza a cura di Claudia Casali, direttrice MIC che terrà una conferenza inaugurale martedì 26 marzo alle 18.30 preceduta da visita alla mostra con la curatrice, gratuita su prenotazione.
segue...
Ritornare. Per ricominciare. Un aiuto per ritornare volontariamente al tuo Paese

Mercoledì 27 marzo ore 11 - 13 presso la Sala Consiglio CNOAS, via del Viminale 43, si terrà una conferenza su Il ritorno volontario assistito (RVA) ai tempi della crisi economica. Presentazione della campagna di comunicazione e della guida per operatori sul RVA. Sono sempre più i migranti che ritornano volontariamente nei loro Paesi di origine.
segue...
Vite in emergenza

Mercoledì 27 Marzo alle ore 18,30 da Esc Atelier verrà presentato il video inchiesta sull'Emergenza Nordafrica nel Lazio "Vite in emergenza", che raccoglie il lavoro di inchiesta realizzato in alcuni dei centri della Regione Lazio durante questo anno e mezzo.
segue...
25° Anniversario dell'OMCVI

Giovedì 28 marzo dalle ore 15 alle ore 19 presso la Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara 19, si terranno i festeggiamenti del 25° Anniversario dell'OMCVI, Associazione donne capoverdiane in Italia, con storie, testimonianze, archivio video, disegni dei bambini, Mundo kriol, e varie sorprese con ospiti speciali.
segue...

Hanami: festa della fioritura dei Sakura (Ciliegi giapponesi)

Fino a giovedì 4 aprile presso il parco del Lago dell'Eur si terrà l'edizione 2013 di Hanami: festa della fioritura dei Sakura (Ciliegi giapponesi). I Sakura sono stati donati dalla città di Tokyo e piantati in occasione dell'inaugurazione della via "La Passeggiata del Giappone" situata al parco, in presenza del dell'allora primo ministro giapponese Nobusuke Kishi. Quest'evento prende il nome di Hanami (l'osservazione dei fiori) e consiste nell'ammirare questi meravigliosi Ciliegi, principalmente consumando, in compagnia di familiari o amici, un sostanzioso Pic-Nic sotto i Sakura in fiore.
segue...

Bambole, bambini e marionette tra Oriente e Occidente

In occasione dell'arrivo della primavera, stagione durante la quale in Giappone si festeggiano i bambini, il Museo Nazionale d'Arte Orientale Giuseppe Tucci, via Merulana 248, dedica ai piccoli visitatori l'allestimento della sala della pittura e della grafica estremo orientale ad un'esposizione di ottanta bambole e marionette da tutto il mondo, con particolare riguardo all'Estremo Oriente e al Sud-est Asiatico. La mostra sarà visitabile fino a domenica 5 maggio.
segue...


We want (u) to know

Martedì 26, mercoledì 27 marzo alle ore 21 presso il Forte Fanfulla in via Fanfulla da Lodi, 5 si terrà la proiezione del film We want (u) to know  di Ella Pugliese, Nou Va e superstiti del regime dei khmer rossi. 30 anni dopo la caduta di Pol Pot, nel 2009 attraverso il Tribunale dei Khmer Rossi la Cambogia si confronta per la prima volta pubblicamente con le responsabilità e i crimini del regime. L'avvio dell'atteso processo riporta all'attualità e nei discorsi della gente il tema del ricordo, del lutto, della vendetta, delle speranze per un futuro che dal passato prenda esempio per non ricadere negli stessi errori. Insieme ad una equipe internazionale di cineasti, ricercatori e psicologi, i superstiti del regime prendono qui la parola e la telecamera.
segue...
Nadea e Sveta

Mertedì 26 e mercoledì 27 alle ore 20.30 e poi alle ore 22.30, presso il Nuovo Cinema Aquila, Via l'Aquila 68, verrà proiettato il film documentario Nadea e Sveta, di Maura Delpero. Due amiche moldave, un lavoro in Italia, gli affetti lontani. Nadea e Sveta è una storia tutta al femminile. Un film sulla maternità, la fuga dalla solitudine, la ricerca della propria "casa". Dopo la proiezione è previsto un momento di incontro con la regista.
segue...

Cinema argentino

La Casa Argentina, via Veneto 7, organizza una rassegna di cinema argentino tutti i mercoledì del mese di marzo. Il prossimo appuntamento è mercoledì 27 marzo alle ore 18 con El gato desaparece – 2011 de Carlos Sorín. Con Luis Luque y Beatriz Spelzini.
segue...
Poteri territoriali presso i Bofi della Lobaye (Repubblica Centrafricana)

Mercoledì 27 marzo alle ore 18 presso la libreria GRIOT, Via di Santa Cecilia 1, si terrà la presentazione del libro Poteri territoriali presso i Bofi della Lobaye (Repubblica Centrafricana), di Angelo Turco, Unicopli Edizioni. Partecipano alla presentazione insieme all'autore Angelo Turco (Università IULM), Jean-Léonard Touadi (Università di Roma Tor Vergata) e Marco Maggioli (Università di Roma La Sapienza).
segue...

Festival di teatro dell'oppresso - Migranti

Nel quadro del terzo Festival di teatro dell'oppresso che si svolgerà a Roma il 3-4-5 maggio si avvia un laboratorio aperto a chi ha vissuto storie di migrazione, chi vive o lavora con persone migrante e tutte/i quelle/i che si interessano al tema. Il primo appuntamento è per sabato 30 marzo dalle 13 alle 19 all'Ex-Snia, via Prenestina 173. Il percorso durerà circa 25-30 ore; le date successive verranno definite collettivamente durante il primo incontro.
segue...
In Russia. Rassegna di film documentari

Fino al 30 marzo La Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1, ospiterà tutti i venerdì con replica la domenica la rassegna di film documentari In Russia, una ricognizione narrativa a cura di Luca Macciocca in collaborazione con Doc/it. Prodotti in paesi diversi, i 5 film documentari proposti permettono di fissare alcuni punti fondamentali relativi alla Russia attuale, quale centro di elaborazione sociale tra i più significativi in Europa per interpretare la contemporaneità.
segue...

Cina. Appunti di viaggio

In occasione della Festa di Primavera, meglio conosciuta in Occidente come Capodanno Cinese, la Galleria Tondinelli presenta fino al 5 aprile in via Quattro Fontane, 128/a la mostra personale di Alba Tortorici, Cina. Appunti di viaggio a cura di Floriana Tondinelli.
La pittrice, la cui caratteristica è dipingere luoghi visitati durante i viaggi, presenta al pubblico 21 opere che ripercorrono il suo viaggio in Cina, attraverso la rappresentazione di un simbolo di comunicazione e di arte importante come il teatro cinese.
segue...

 

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...