sexta-feira, 29 de março de 2013

Newsletter Roma Multietnica 13 marzo 2013


 
Vai a tutte le news in corso

 
L'Europa è per le donne. Le donne e la crisi economica

Giovedì 14 marzo dalle 15 sino alle 18 presso la Sala Bandiere in via IV Novembre 149 per il ciclo L'Europa è per le donne. Le donne e la crisi economica si terrà un seminario sociale sul tema Associazioni a confronto "tra crisi e diritti".
segue...
Manuale di Lingua Italiana per sordi stranieri

Venerdì 15 marzo alle ore 16,30 presso la Sala Conferenze dell'Istituto Statale per Sordi di Roma in Via Nomentana 56, verrà presentato il Manuale di Lingua Italiana per sordi stranieri. Saranno presenti gli autori Simona Bonanno, Enrico Dolza, Enrica Maglione.
segue...
Scritture metropolitane. La crisi della "città multiculturale" tra ricerca, arte e letteratura

"Kespazio! per una ricerca queer e postcoloniale" organizza sabato 16 marzo ore 17.30 presso Caffè Letterario @ Casa Internazionale Delle Donne, via San Francesco di Sales 1, Scritture metropolitane. La crisi della "città multiculturale" tra ricerca, arte e letteratura. Nel romanzo di Gabriella Kuruvilla Milano, fin qui tutto bene, Laterza, 2012, i quartieri della città sono in bilico tra ghetto e spazio di frontiera: crocevia di persone che s'incontrano sempre fugacemente, eppur lasciando un segno l'una sull'altra. Sembra che la metropoli si possa raccontare, al di là di ogni retorica securitaria o multiculturalista, 
solo parlando una lingua ibrida e adottando una prospettiva multifocale.
segue...
Fernando Ugarte in concerto

Sabato 16 marzo alle ore 17,30 al Teatro Pretolini di via Rubattino 5 si esibirà in concerto il cantautore cileno Fernando Ugarte, uno degli ultimi esponenti del movimento chiamato "Nueva cancion chilena".
segue...

Il giro del mondo in 80 minuti

L'Orchestra di piazza Vittorio presenta fino al 17 marzo presso il Teatro Olimpico, piazza Gentile da Fabriano 17, Il giro del mondo in 80 minuti, "una barca per un lungo e meraviglioso viaggio dalla meta sconosciuta, l'unica condizione per potersi imbarcare è portare con sé una canzone. Un solo bagaglio è consentito."   
segue...
I fichi rossi di Mazar-e Sharif

Martedì 19 marzo ore 13 presso la sala Mediateca della Biblioteca Rispoli, piazza Grazioli 4, nell'ambito di Bibliopersiano, laboratorio linguistico a cura di Parisa Nazari  e Abolhassan Hatami e in occasione dei festeggiamenti del Now-rooz 1392 verrà presentato I fichi rossi di Mazar-e Sharif di Mohammad Hossein Mohammadi. Dopo una presentazione di Bianca Maria Filippini seguiranno letture in italiano e in lingua originale. In Mostra le copertine delle pubblicazioni della Casa Editrice Ponte33 illustrate da Iman Raad.
segue...

Festa Forrò

Dal Brasile una serata di Festa Forrò e Samba con Almir Da Cruz, martedì 19 marzo alle 21 al TopFive di via di Monte Testaccio 48. Apre la serata la lezione gratuita di ballo del Maestro brasiliano Marco Aurelio Arcanjo accompagnato da Francesca Maiolino, per imparare in pochi minuti i passi di base.
segue...

Corso di informatica per richiedenti e titolari di protezione internazionale

La CRS-Cooperativa Roma Solidarietà, ente gestore della Caritas di Roma, promuove in partenariato con l'Associazione Centro Astalli di Roma, il progetto "Progetto Sviluppo. Percorsi di autonomia per richiedenti e titolari di protezione internazionale", co-finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Fondo Europeo per i Rifugiati. In questa cornice offre un corso di informatica gratuito a favore di 10 richiedenti e titolari di protezione internazionale non appartenenti a categorie vulnerabili, che avrà inizio ad aprile e terminerà a maggio 2013. Le preiscrizioni si terranno fino al 22 marzo presso il Centro di Ascolto Stranieri in via delle Zoccolette 19.
segue...
 
Ciak Africa

Proseguirà fino al 21 marzo la 12^ edizione di Ciak Africa, la rassegna di cinema d'autore africano a Monteverde: per 4 giovedì consecutivi saranno proiettati 4 film africani d'autore. Giovedì 14 marzo Nairobi half life di David Tosh Gitonga. L'ingresso, gratuito, è alle 20.30 in Piazza S.Pancrazio, 9 (Suore Guanelliane).
segue...

Parole migranti

Il ristorante Cattive Compagnie, via Goffredo Mameli 15, in collaborazione con la casa editrice Compagnia delle Lettere invita ad una serie di apericena con l'autore. Una serie di incontri con scrittori e artisti migranti che proseguirà fino a sabato 23 marzo. Venerdì 15 marzo presentazione della Guida migrante.
segue...
La Salute è uguale per tutti. Dalla prevenzione al benessere

Dopo le precedenti edizioni de La Salute è uguale per tutti. Dalla prevenzione al benessere, promossa da Progetto Mediazione Sociale Esquilino e Co.Ri.M.E (Consorzio Rivenditori Mercato Esquilino) in collaborazione con la rete dei servizi socio-sanitari e delle associazioni territoriali e cittadine, torna l'appuntamento con la salute giunto alla Terza Edizione. Fino a sabato 16 marzo alle ore 14 presso piazzetta Nuovo Mercato Esquilino, Via Principe Amedeo 158.
segue...

Un viaggio di emozioni

Sabato 16 marzo presso la sede dell'Associazione no-profit AFSAI, in viale dei Colli Portuensi 345/B2, dalle 10.30 alle 16 si terrà il workshop gratuito Un viaggio di emozioni che verterà sui Programmi di Volontariato Internazionale ICYE (International Cultural Youth Exchange).  Il workshop è rivolto a giovani adulti che sognano di partire alla ricerca di esperienze interculturali per valorizzare le diversità e arricchire se stessi. 
segue...
Il senso della nostra vita (secondo varie ottiche religiose e non)

Domenica 17 marzo alle 9 in Campidoglio, Sala Pietro da Cortona, si terrà un convegno sul tema "Il senso della nostra vita, secondo varie ottiche religiose e non", organizzato dal movimento Credere per essere e patrocinato dal comune di Roma.
segue...
I colori dell'opera Mesnevi di Rumi

Lunedì 18 marzo, alle 18, presso lo spazio espositivo dell'Ufficio Cultura e Informazioni della Ambasciata di Turchia a Roma in piazza della Repubblica 55-56, si inaugurerà la mostra personale "I colori dell'opera Mesnevi di Rumi su tela" della pittrice turca Tülay Gürses. La mostra, che resterà a disposizione del pubblico fino al 19 aprile 2013 negli orari di apertura degli uffici, è organizzata dall'Ambasciata della Repubblica di Turchia presso la Santa Sede. Ingresso gratuito.
segue...
Gli immigrati albanesi nel contesto della collaborazione italo-albanese. Riflessioni e documentazione

Martedì 19 marzo, ore 16 - 19, presso il Monte dei Paschi di Siena, via Minghetti 30/A, si terrà un convegno su Gli immigrati albanesi nel contesto della collaborazione italo – albanese. Riflessioni e documentazione.
Le relazioni Italo-Albanesi sono antiche quanto i nostri due paesi. La storia è testimone di un binomio stabile di interessi. Roma e Venezia, hanno contribuito, ma hanno anche tratto molti benefici dallo sviluppo economico, politico e culturale dell'Illiria. 
segue...
Newroz kurdo 2013

Mercoledì 20 e giovedì 21 marzo la comunità kurda di Roma festeggia il Newroz, l'anno nuovo per kurdi, persiani e altri paesi dell'Asia centrale. Mercoledì 20 a partire dalle ore 16, presso il Centro culturale Ararat, largo Dino Frisullo (Testaccio), ci saranno proiezioni, cena kurda alle ore 20:30 e a seguire musica e danza fino a mezzanotte, quando verrà acceso il tradizionale Fuoco del Newroz. Giovedì 21 marzo a partire dalle ore 21, presso il Teatro Valle Occupato in via del Teatro Valle 21, poesie e danze folkloristiche kurde.
segue...
Concorso "I Migranti in Europa"

Tutti i giovani artisti e comunicatori sono invitati a riflettere sul contributo dei migranti nella società europea di oggi e a realizzare poster, fotografie o film sul tema per il Concorso "I Migranti in Europa", lanciato dalla Commissione Europea - Direzione Generale degli Affari Interni lo scorso 1° febbraio.  Il termine ultimo per inviare le proprie opere è il 21 giugno 2013.
segue...

 

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...