quarta-feira, 14 de novembro de 2012

Newsletter Roma Multietnica 6 novembre 2012

 
Vai a tutte le news in corso

Libri albanesi in biblioteca
Il Servizio Intercultura inaugura domenica 11 novembre a partire dalle 16.30 la nuova sezione di libri in lingua albanese presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo, via Castellaneta 10. Incontreremo la comunità albanese e i suoi scrittori: Edmond Cali, poeta;  Rando Devole, sociologo; Zef Mulaj, medico e poeta. Verrà proiettato un estratto de La Nave Dolce, il nuovo film di Daniele Vicari sul viaggio della Vlora, la nave albanese che nel 1991 giunse al porto di Bari con 20.000 persone a bordo. Alle 18 in teatro, ingresso via Ostuni 8, la Compagnia italo-albanese Aion Teater presenterà: I Huaji (Lo straniero)  "Lo straniero è l'essenza della condizione umana alla ricerca delle proprie radici profonde". 
segue...


Pitigliani Kolno'a festival
Si terrà alla Casa del Cinema, L.go M. Mastroianni 1, fino a mercoledì 7 novembre, la settima edizione del Pitigliani Kolno'a Festival, che propone – a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti - decine di nuovi titoli e prestigiosi ospiti. Unica rassegna cinematografica in Italia dedicata al cinema israeliano e di argomento ebraico, il Pitigliani Kolno'a Festival presenta film e documentari, organizza laboratori e per questa edizione vede come ospite d'onore il Dipartimento di Cinema e Televisione dell'Università di Tel Aviv.
segue...


La rinascita della Somalia?

L'Institute for Global Studies e La Civiltà Cattolica invitano mercoledì 7 novembre alle ore 16 presso la sede de La Civiltà Cattolica, Sala Musica in Via di Porta Pinciana, 1 all'incontro La rinascita della Somalia?
Intervengono Antonio Spadaro, Direttore La Civiltà Cattolica; Nicola Pedde, Direttore IGS; Luciano Larivera, Redattore La Civiltà Cattolica; Marco Massoni, Coordinatore Studi Africani IGS; Prof. Annarita Puglielli, Direttore Centro Studi Somali Università Roma 3.
segue...

Ripensare l'Orientalismo
Il libro di Edward Said e tre decenni della sua influenza. Dagli stereotipi coloniali al risentimento postcoloniale, verso una nuova stagione di dialogo? Giovedì 8 novembre alle 10 presso l'Università degli Studi Roma 3, Aula Magna, via Ostiense 159, e venerdì 9 novembre alle 10 presso il Forum Austriaco di Cultura Roma, viale Buozzi 113. Due giorni di riflessioni per un evento promosso dall'associazione Reset-Dialogues on Civilizations in collaborazione con il Forum Austriaco di Cultura a Roma e l'Università Roma Tre. I partecipanti discuteranno la percezione reciproca di Est e Ovest, Nord e Sud dopo le rivoluzioni arabe e l'inizio della transizione democratica in molti paesi della sponda meridionale del Mediterraneo.
segue...


La nave dolce al cinema

Da giovedì 8 novembre uscirà al cinema La nave dolce il nuovo film di Daniele Vicari che racconta l'incredibile viaggio verso la libertà di 20.000 albanesi. Il film, presentato Fuori Concorso con grande successo di pubblico e critica all'ultimo Festival di Venezia, ha vinto il Premio Pasinetti, assegnato dal Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani. Ha ricevuto il plauso di molte associazioni, tra cui Unicef, Amnesty International, Emergency, Caritas, Libera.
segue...

Cenerentola come testo culturale
In occasione del bicentenario delle Fiabe dei fratelli Grimm, la Biblioteca Europea, via Savoia 13, ospita venerdì 9 novembre dalle 9.30 alle 18.30 la sessione italiana del convegno Cenerentola come testo culturale, organizzato da Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Sapienza Università di Roma, Goethe-Institut Italia e dedicato a una delle fiabe più note e amate della cultura occidentale. La figura di Cenerentola sarà analizzata usando molteplici approcci metodologici, ma soprattutto si indagherà la natura del testo, letterario e culturale, nelle sue metamorfosi.
segue...


Incontro con Laura Efrikian

Venerdì 9 novembre alle ore 17.30 presso la Libreria Koob in via Luigi Poletti, 2 si terrà la presentazione del libro Come l'olmo e l'edera di Laura Efrikian. L'attrice, che per anni ha condiviso la sua vita con Gianni Morandi, oggi torna a raccontarci del suo mondo nascosto e la scoperta tardiva della sua armenità che un padre, come molti esuli della diaspora armena, ha rimosso vuoi per dimenticare gli strazi del passato ma anche per meglio integrarsi nella nuova patria.
segue...

Zajedno: inaugurazione del negozio
Venerdì 9 novembre apre nel cuore di Roma Zajedno: più che un negozio, una vera e propria fucina di artigianato, solidarietà e multiculturalità in via dei Bruzi 11/c. Circa 90 mq su due livelli suddivisi tra laboratorio, spazio di vendita e magazzino, nei quali immergersi in un mondo di colori, fantasie e idee.
Borse, collane, bambole di stoffa, scarpine per bebé, eco-shopping bag, bavaglini, grembiuli, abiti, tessile per la casa e tanto altro: tutti pezzi unici e interamente realizzati a mano con stoffe originali provenienti da ogni parte del mondo e con l'utilizzo di materiali di riuso per dar vita ad accessori creativi e originali. 
segue...


Nour Eddine Fatty all'Angelo Mai

Sabato 10 novembre alle 22.30 all'Angelo Mai in via delle Terme di Caracalla 55/a si esibirà in concerto il cantante e musicista berbero Nour Eddine Fatty con il suo nuovo progetto Zagora Moon. A seguire Afro-Dancehall party.
segue...

Serata etiope all'associazione Mesob
L'Associazione Culturale Mesob invita sabato 10 novembre a una serata conviviale e culturale etiope dalle ore 20.30 in via Prenestina, 118 con menù degustazione. Dopo la cerimonia del caffé, simbolo dell'ospitalità etiope, per chi lo desidera ci sarà la lettura del futuro nei fondi. E' necessaria la prenotazione.
segue...


Teatro-danza persiano con Aram Ghasemy
Domenica 11 novembre dalle 11 alle 15.30 presso il C.U.S. Università di Roma 'La Sapienza', piazzale del Verano 27, le associazioni culturali Orchestés e Tarmeh, in collaborazione con Vidya Arti e Culture Dell' Asia, presentano un workshop di Teatro-Danza persiano tenuto dalla maestra di fama internazionale Aram Ghasemy, laureata presso la Facoltà di Teatro dell'Università di Arte e di Architettura di Teheran e vincitrice di numerosi premi internazionali. Aperto a studenti di danza e teatro di ogni livello, il lavoro proposto rielabora in chiave moderna elementi tratti dal teatro, dalla danza, dal canto e dagli sport tradizionali persiani.
segue...
 L'Accordo azzurro
L'Accordo Azzurro è un giovanissimo gruppo corale e strumentale nato da un'idea del M° Carlo Monticelli Cuggiò. Si presenta come un originale mixage di eleganza classica e freschezza giovanile rivisitando la grande Musica del passato e apportando modifiche ritmiche e armoniche, proponendo un repertorio eseguito fino a 4 voci miste e in ben 7 lingue diverse. L' Accordo azzurro cerca bambine e bambini, ragazze e ragazzi per selezionarli per il Coro ed il Gruppo strumentale di supporto. La frequenza alle prove, che hanno luogo di venerdì dalle 16 alle 18 presso la Sede Artistica, in via dei Sabelli 28/c fino alla fine del mese di dicembre 2012 è totalmente gratuita, così come gratuita è l' iscrizione.
segue...
Corso gratuito di alfabetizzazione di impresa rivolto ai cittadini immigrati

Da lunedì 26 a venerdì 30 novembre presso la sede dell'AGCI Lazio in viale Palmiro Togliatti 1651 si svolgerà il terzo corso di formazione gratuito di alfabetizzazione di impresa rivolto ai cittadini immigrati residenti nel territorio della Provincia di Roma e della Regione Lazio in generale. Il corso, completamente gratuito, dura 30 ore e si terrà le mattine dalle 9 alle 15. Tra i vari argomenti: educazione civica, il Testo Unico sull'immigrazione, le società e la riforma del diritto societario; il bilancio e la gestione di un'impresa; la società cooperativa; la prevenzione e la sicurezza sui luoghi di lavoro; i finanziamenti pubblici a sostegno delle imprese e delle neoimprese; i contratti di lavoro; il business plan e lo start up della neoimpresa.
segue...

Sensiz - Senza te

Mercoledì 7 novembre, alle 18.00, presso lo spazio espositivo dell'Ufficio Cultura e Informazioni dell'Ambasciata di Turchia a Roma in Piazza della Repubblica 55-56, si inaugurerà la mostra personale Sensiz - Senza te dell'artista turca Cenan Uyanusta, curata da Ferdan Yusufi e Stefano Ferracci con il coordinamento organizzativo di Giorgio Bertozzi e Laura Migotto. La mostra resterà a disposizione del pubblico fino al 30 novembre negli orari di apertura degli uffici.
segue...

Sulla via della seta. Visita guidata
Vidya Arti e Culture dell'Asia organizza mercoledì 7 novembre alle ore 17.45 una visita guidata alla scoperta della mostra Sulla Via della Seta attraverso l'allestimento del Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194, un viaggio alla scoperta e riscoperta di mondi lontani e degli inaspettati legami con la nostra terra. La mostra è organizzata dall'American Museum of Natural History di New York con l'allestimento esclusivo di una sala dedicata all'Italia per la tappa romana.
segue...
 Roma Sunu Senegal
Dall'8 al 23 novembre, inaugurazione giovedì 8 novembre alle 16, presso il Municipio XVI, in via Fabiola 14, sarà allestita la mostra fotografica Roma sunu Senegal a cura di Roma XVIconl'Africa. Le fotografie di Roberto Cavallini ripercorrono le storie di alcuni giovani migranti della comunità senegalese, già ospite dell'ex Residence Roma in via di Bravetta, a testimonianza di un percorso di incontro e di integrazione particolarmente vissuto nel nostro territorio. L'evento comprende la proiezione di un breve documentario cui seguirà un dibattito.
segue...
Mille e una Cenerentola
La Biblioteca Nazionale Centrale, viale Castro Pretorio 105, ospiterà da giovedì 8 novembre al 31 gennaio 2013 la mostra 'Mille e una Cenerentola. Illustrazioni, adattamenti, oggetti consueti e desueti. Illustrazioni, adattamenti, oggetti consueti e desueti'. Inaugurazione giovedì 8 novembre alle 17.30. All'allestimento della mostra ha collaborato il Museo Nazionale d'Arte Orientale 'G. Tucci'. La piccola ma significativa selezione di calzature provenienti dal Vicino fino all'Estremo Oriente permette di gettare uno sguardo a quest'elemento fondamentale del costume: dalle babbucce, calzature che con qualche variante, sono adottate in tutta l'Asia centrale, alle paduka del Subcontinente indiano, indossate inizialmente soprattutto dai maestri spirituali.  
segue...


Morocco Experiences

Fino a giovedì 8 novembre la rassegna fotografica al Centro il Fiume, via dei Dalmati 37, presenta le fotografie di Stefano Massai, Morocco Experiences, sui suoi viaggi in Marocco, al seguito della Onlus Share, che in collaborazione con l'Associazione locale ADVN, da circa 15 anni sta mantenendo l'attenzione alle genti nomadi nel deserto del Boujhab, costruendo pozzi d'acqua, sostenendo alcune famiglie, e realizzando il primo esempio di scuola nomade nel Sahara, per il recupero e lo sviluppo della cultura berbera. Inaugurazione della mostra venerdì 5 ottobre dalle ore 19.30. Ingresso libero.
segue...

Il viaggio di Adamo
Venerdì 9 novembre alle 20.30 al Gp2, vicolo del Grottino 3b, verrà proiettato il documentario Il viaggio di Adamo, un excursus sulla realizzazione del libro Dossier Portopalo. Su un soggetto di Matteo Liberti, a  sua volta basato sul lavoro giornalistico di Sergio Taccone Dossier Portopalo - il naufragio fantasma: verità a confronto, i registi Guido M. Coscino e Giuliano La Franca hanno realizzato questo lavoro documentaristico. Si tratta del racconto per immagini della realtà portopalese, legata da anni al fenomeno della migrazione. Introdurrà Lorenzo De Witte Scalfaro.
segue...


Mediterraneo Medievale: Ensemble Ziryab in concerto

L'Ensemble Ziryab invita venerdì 9 novembre 2012 alle ore 21 in via Caffaro, 10 al concerto dal titolo Mediterraneo Medievale.  Viaggio tra Oriente e Occidente sulle antiche radici musicali della cultura musulmana, ebraica e cristiana.Ingresso 7€, prenotazione consigliata.
segue...

Incontri al Museo Pigorini

All'interno del progetto Idee Migranti del Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini sono previsti per il mese di novembre alcuni incontri con ingresso gratuito sul tema dell'immigrazione: sabato 10 alle ore 17, Home and Identity. Rifugiati somali a Damasco, di Veronica Ferreri; sabato 17 ore 17, Le percussioni e la Danza dell'Isola di Gorée, di Abdoulaye Kande e Gruppo musicale e la scuola Africa Djambe; sabato 24 ore 17, Nostro figlio è nato, di Alessandro Ghebreigziabiher e Cecilia Moreschi, laboratorio di teatro narrazione.
segue...

India-Iran. Serpentha, performance di teatro e danza
Sabato 10 novembre alle 21 presso la Biblioteca Indologica Bhaktivedanta, via Celsa 4/5, le associazioni culturali Orchestés e Tarmeh, in collaborazione con Vidya Arti e Culture Dell'Asia, presentano Serpentha, performance di Teatro-Danza a cura di Aram Ghasemy e Marialuisa Sales. Sette storie di donne ispirate alla letteratura classica e popolare dell'Iran e dell'India. Il linguaggio del cantastorie iraniano (Naghal) e le eroine (Nayikas) del teatro-danza classico indiano sono decontestualizzati ed utilizzati come linguaggio universale, ove l'Antico si rivela essere il sempre-moderno, nelle domande e risposte che maschile e femminile si porranno in eterno.
segue...


Lavoro: la relazione come strumento di empowerment

Sabato 10 novembre dalle ore 9,30 presso i locali di ABeCeDario, la scuola di italiano di Fondazione IntegrA/Azione, via Verzuolo 1, torna la formazione dedicata a operatori sociali, mediatori culturali, psicologi e counselor che operano con i migranti. Un laboratorio esperienziale di aggiornamento sui temi del lavoro e della formazione rivolto a operatori della relazione che si occupano d'accoglienza e orientamento o che lavorano nella relazione d'aiuto con richiedenti asilo, rifugiati e beneficiari di protezione internazionale.
segue...

Liu Bolin: A Secret Tour

Si potrà visitare fino all'11 novembre presso il Museo Hendrick Christian Andersen in via Pasquale Stanislao Mancini 20 la mostra A Secret Tour testimonianza dell'intenso rapporto tra Liu Bolin e l'Italia, attraverso le immagini del viaggio segreto dell'artista cinese in luoghi emblematici del nostro paese, ricco di capolavori del passato.
segue...



Start it up - Nuove imprese di cittadini stranieri

Martedì 13 novembre alle 10.30 in piazza Sallustio 21, Unioncamere e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali presenteranno i risultati del progetto Start it up - Nuove imprese di cittadini stranieri teso a sostenere il percorso di integrazione e di crescita professionale degli immigrati presenti nel nostro paese, fornendo le competenze basilari per lo start- up di imprese e/o di lavoro autonomo. Nel corso della giornata di chiusura verranno presentate attraverso la pubblicazione "Start it up" alcune delle storie dei migranti che possano rappresentare la ricaduta reale del progetto.
segue...

Corsi gratuiti di italiano alla Biblioteca Franco Basaglia

Giovedì 15 novembre 2012 iniziano i corsi di Italiano per stranieri di livello base e intermedio presso la biblioteca Franco Basaglia. Le lezioni sono completamente gratuite e verrà fornito il materiale didattico. I corsi avranno una durata di 80 ore, con 2 lezioni a settimana di 2 ore ciascuna per ogni livello. Alla fine del corso, gli studenti potranno sostenere presso la biblioteca l'Esame Celi, il certificato di conoscenza della lingua italiana dell'Università di Perugia. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro mercoledì 14 novembre telefonando o recandosi in biblioteca. Gli iscritti dovranno inoltre presentarsi in biblioteca mercoledì 14 novembre dalle ore 11.00 alle ore 18.30 per effettuare un test di ingresso con l'insegnante.
segue...


 


Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...