quarta-feira, 14 de novembro de 2012

Newsletter Roma Multietnica 13 novembre 2012

 
 
Vai a tutte le news in corso

Settimana della Lingua Araba e della Cultura Egiziana

Fino a venerdì 16 novembre l'Ufficio Culturale dell'Ambasciata della Repubblica Araba d'Egitto presenta la prima edizione della Settimana della Lingua Araba e della Cultura Egiziana. Gli eventi avranno luogo in vari luoghi istituzionali della città. Apertura lunedì 12 Novembre presso l'Aula Magna del Rettorato della Sapienza Università di Roma, piazzale Aldo Moro 5, a partire dalle ore 10. La giornata vedrà la presenza di molte figure istituzionali, accademiche e del panorama culturale italiano e egiziano e si concluderà con uno spettacolo di musica classica e di folklore Egiziano.
segue...
Presentazione Assagenda e Calendario interculturale 2013 di Sinnos

Mercoledì 14 Novembre alle ore 19 presso la Libreria Fanucci in piazza Madama, 8 si terrà la presentazione del Calendario interculturale e Assaggenda 2013 di Sinnos. Intervengono: Della Passarelli, Sinnos editrice; Anna Colarossi, erborista e curatrice dell'Assaggenda; Maria Teresa Tavassi e Paola Ortensi, Associazione La Lucerna. Segue aperitivo con assaggi delle ricette del Calendario interculturale.
segue...

Facce d'Italia. Condizione e prospettive dei minorenni di origine straniera

Nell'ambito della Campagna Io Come Tu UNICEF Italia invita giovedì 15 novembre alle ore 10.45 presso l'Auditorium A. Farina, UNICEF Italia, in via Palestro 68 alla presentazione del Rapporto Facce d'Italia. Condizione e prospettive dei minorenni di origine straniera. Per partecipare, inviare il proprio nominativo al seguente indirizzo: campagne@unicef.it.
segue...

Io sono Wang Lin. La lingua italiana per cinesi

Giovedì 15 novembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Viale Castro Pretorio 105, si terrà un evento dedicato all'apprendimento dell'italiano nel contesto migratorio cinese e alla presentazione del nuovo manuale di italiano per cinesi Io sono Wang Lin. La lingua italiana per cinesi, di Alice Dente, Katia Franzese, Wang Jing (Loescher editore). Oltre agli autori interverranno: Gabriella Sanna, Augusto Venanzetti, Laura Cavaleri, Wen Zheng, Marco Wong. Modera Carla Barozzi.
segue...

Marisa Filgueira - Duo Fou Rire in concerto

L'Ambasciata Argentina in Italia Casa Argentina invita giovedì 15 novembre alle ore 18.30 al concerto di
Marisa Filgueira - Duo Fou Rire. Ingresso libero.
segue...

Indian Kiss

O barra O presenta in anteprima giovedì 15 novembre, ore 18, presso la British School di Roma, via Gramsci 61, il libro Indian Kiss. Viaggio a Bollywood e dintorni di Franco La Cecla. Presenta Stefano Savona. Sarà presente l'autore. L'incontro con una nota attrice indiana in occasione di un festival cinematografico, un breve scambio di parole e un interrogativo tra il serio e il faceto: "perché nei film di Bollywood non ci si bacia mai veramente?". Questo è lo spunto per recarsi in India con l'intento di girare un documentario: Indian Kiss.
segue...

India e non solo...

Amasan Viaggi in collaborazione con 360°sud e Toassociati nell'ambito del progetto viaggi d'emozione e d'intelletto presentano India e non solo... venerdì 16 novembre dalle 18.30 presso 360°Sud via Toscani 11-13. Un incontro dedicato alla scoperta di un paese sconfinato, caleidoscopio di odori e colori testimonianza della millenaria storia dell'uomo. L'archeologo Fabrizio Fusco, esperto di civiltà Indù, sarà ospite per condividere testimonianze di incomparabile interesse sociale e culturale.
segue...

Figli di un dio minore

Fino al 17 novembre presso la Sala Espositiva della Biblioteca Marconi in via Gerolamo Cardano 135 è allestita la mostra fotografica di Linda dè Nobili a cura del Gruppo105 di Amnesty Italia Figli di un dio minore. La schiavitù moderna dal Benin e dal Ghana. Sabato 17 novembre dalle ore 10 si terrà un incontro con l'autrice Linda dè Nobili.
segue...

Black star

Verrà proiettato nell'ambito del Festival del Cinema di Roma, fuori concorso, al Villaggio del Cinema, viale Pietro de Coubertin, sabato 17 novembre alle 19.30. Il film Black Star, nati sotto una stella nera, di Francesco Castellani. Il film è liberamente tratto dalla storia della Liberi Nantes: un'associazione sportiva che ha da poco compiuto il suo quinto anno di vita e che per statuto si pone l'obiettivo di favorire l'accesso all'attività sportiva da parte dei migranti forzati e dei richiedenti asilo.
segue...

Early photographs of Siam: Lambert, Lenz and Schumann

Sabato 17 novembre alle ore 17 presso il Museo Nazionale d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci', via Merulana 248,  si terrà una conferenza in inglese dal titolo Early photographs of Siam: Lambert, Lenz and Schumann. Sarà un'occasione per conoscere la storia della fotografia in Siam (Thailandia dal giugno 1939) tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo e in particolare il lavoro di tre fotografi tedeschi che avevano già iniziato in Asia la loro attività.
segue...

Serata di poesia e musica araba e palestinese

Domenica 18 novembre dalle ore 18.30 presso l'Officina Culturale Via Libera in via dei Furi 25/27 il Comitato per la pace antirazzista e solidale del Municipio, l'Associazione Amici della Mezza Luna Rossa Palestinese invitano a una serata di poesia e musica araba e palestinese.
segue...

Spezziamo le catene!

Fino a domenica 18 novembre, presso l'atrio laterale della Chiesa del Gesù in piazza del Gesù, si può visitare la mostra fotografica Spezziamo le catene! realizzata dalla rivista Africa, missione e cultura e raccoglie 40 immagini sia storiche che di attualità. Si tratta di fotografie d'archivio che ripercorrono la storia dell'impegno dei Missionari d'Africa per la liberazione dei neri africani unite a scatti di profonda attualità che mostrano le moderne schiavitù: le rotte dell'immigrazione, lo sfruttamento minorile, del lavoro, del sesso, del debito.
segue...

¡Ni una màs!-Non una di più. Femminicidio: come la storia di donne diverse diventa la stessa

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne (25 novembre), la Biblioteca Basaglia, in collaborazione con le ragazze del Progetto di Servizio Civile Nazionale "Educare ai Diritti per Costruire la Pace - 2012" e alcune associazioni del settore, presenta martedì 20 novembre alle ore 19 in via Federico Borromeo, 67 l'evento ¡Ni una màs! – Non una di più. Femminicidio: come la storia di donne diverse diventa la stessa, per parlare e riflettere sulla violenza che ancora oggi le donne subiscono in Italia e in molte altre parti del mondo.
segue...

 
Mi chiamo Rachel Corrie

REP-compagnia di repertorio Associazione culturale GruppoDannyRose presenta mercoledì 14 novembre alle 21.45 presso il Teatro Spazio Uno, vicolo dei Panieri 3, Mi chiamo Rachel Corrie, tratto dagli scritti di Rachel Corrie a cura di Alan Rickman e Katharine Viner. Rachel Corrie, una ragazza americana di 23 anni, si era trasferita Rafa, nella striscia di Gaza, per lavorare con il Movimento di Solidarietà Internazionale. Il 16 marzo 2003, nel tentativo di impedire ad un bulldozer dell'esercito israeliano di distruggere alcune case palestinesi, Rachel venne ferita a morte.
Aveva scritto molto nel corso della sua breve vita e dalla Palestina inviò molte e.mail e lettere alla sua famiglia e ai suoi amici, spiegando perché volesse stare a Gaza e le sue considerazioni sul conflitto.
segue...

Il fuoco della rivolta. Torce umane dal Maghreb all'Europa

Giovedì 15 novembre alle ore 18 nel Caffè Letterario della Casa Internazionale delle Donne in via della Lungara 19 si terrà la presentazione del libro di Annamaria Rivera, Il fuoco della rivolta. Torce umane dal Maghreb all'Europa (Dedalo, 2012).Ne discutono con l'autrice e con il pubblico Maria Immacolata Macioti, sociologa (Università di Roma-La Sapienza) e Maurizia Russo Spena, arabista ed esperta in intercultura.
segue...

La terra tra due fiumi

Giovedì 15 novembre presso il Nuovo Cinema Palazzo, piazza dei Sanniti, Belo Monte&Ilisu Dams, presentano Destroying Amazonia and Mesopotamia. Per contrastare e denunciare il monopolio delle risorse idriche nella regione fra il Tigri e Eufrate che con la costruzione della diga Ilisu in Turchia procurerà notevoli danni ambientali, politici e alle popolazioni presenti. Alle 21 verrà proiettato il documentario This was HasanKeyf, alle 21.30 ci sarà la presentazione della campagna Salviamo il fiume Tigri e le paludi mesopotamiche. Alle 22.15 il Teatro Valle Occupato mette in scena Le mille e una notte. Per concludere la serata, alle 23, concerto de Milagro Acustico
segue...

Sulla Pelle dei Rom

Il Servizio Civile Internazionale, in collaborazione con La Cooperativa Berenice ed Edizione Alegre invitano alla presentazione di Sulla Pelle dei Rom - Il Piano Nomadi della giunta Alemanno di Carlo Stasolla. L'appuntamento è giovedì 15 novembre alle ore 19 per un aperi-cena e alle 20 presentazione e dibattito presso la Città dell'Utopia, in via Valeriano 3/f.
segue...

L'informazione con colori cinesi. Media e potere nella Cina di oggi

La Libreria Orientalia invita giovedì 15 novembre alle ore 19 i via Cairoli, 63 all'evento L'informazione con colori cinesi. Media e potere nella Cina di oggi durante il quale sarà presentato il libro di Emma Lupano Ho servito il popolo cinese.
segue...

Ristoformando

Giovedì 15 novembre dalle 16 alle 18 presso la Fondazione Basso, via della Dogana vecchia 5, verrà presentato il corso di formazione Ristoformando, rivolto ai cittadini peruviani residenti in Perù o in Italia che desiderino fare i seguenti corsi: aiuto cuoco, aiuto pizzaiolo, pasticcere, e gelataio che si svolgeranno nel 2013.
segue...

Presentazione della rivista Intranqu'îllités

Sabato 17 novembre alle 18 in via di Santa Cecilia 1/a, Griot presenta una performance polifonica della rivista Intranqu'îllités, a cura degli artisti haitiani James Noel e Pascale Monnin. Alla presentazione parteciperanno, oltre ai curatori della rivista, Laurence Durand e Gaia Riposati.
La rivista è disponibile in Italia presso la Libreria Griot (si può ordinare anche online).
segue...

Serata Afro Vibration con cena, danze e musiche dall'Africa

Sabato 17 novembre dalle ore 21 Soireè Afro Disco Night presenta presso Fonderia 900 in via Assisi, 33 Serata Afro Vibration con cena senegalese e esibizione di danza africana con il gruppo di percussioni Konkoba e la scuola di danza di Ismaila Kante e Barbara Mousy. A seguire afro disco con dj Renata.
segue...

Intorno casa mia. Un viaggio nella regione dei Tuareg

Sabato 17 novembre alle ore 17, Agadez, via San Giovanni in Laterano 52, presenta Intorno casa mia. Un viaggio nella regione dei Tuareg. Musica dal vivo di Madya Diabate', fotografie di Roberto Faidutti e Lorenzo Dogana. Degustazione di te' tuareg e bibite africane.
segue...

Lettura performance del libro La migrazione dei muri, del poeta haitiano James Noel

Domenica 18 novembre alle 18 in via di Santa Cecilia 1/a il poeta James Noel sarà ospite di Griot per una lettura performance del suo libro La migrazione dei muri.
Parteciperanno alla serata anche Mia Lecomte, Fanette Mellier e Gaia Riposati. La migrazione dei muri è un libro costruito per frammenti, concepito come risposta deflagrante, un'apologia della caduta dei muri.
segue...

Africa racconta Africa attraverso la fotografia

Nell'ambito del Progetto di sicurezza alimentare per i bambini del villaggio rurale di Kandisi in Kenya, l'Ong Sev Orione '84 organizza degli incontri a Roma per sviluppare un reportage fotografico il cui lavoro sarà esposto a giugno presso la sede dell'Associazione Culturale Officine Fotografiche.
Entro il 20 novembre si cercano dei ragazzi di origine africana che siano interessati a prendere parte all'iniziativa e che abbiano le seguenti caratteristiche: età dai 22 ai 27 anni, propensione e interesse per la fotografia, disponibilità nel mese di dicembre/gennaio a seguire 5/10 incontri di 2 ore ciascuno che li introduca nel progetto e nel lavoro che dovrà essere svolto. I ragazzi non dovranno sostenere nessuna spesa, perché tutti i costi sono a carico del progetto finanziato. Gli incontri si svolgeranno presso la sede di Officine Fotografiche in via di Libetta 1  nel tardo pomeriggio e in date da definire. 

segue...

La revoluciòn: un viaje por la revoluciòn Mexicana

L'Ambasciata del Messico in Italia invita martedì 20 novembre alle ore 18 in via Lazzaro Spallanzani, 16 alla presentazione del libro La revoluciòn: un viaje por la revoluciòn Mexicana dello scrittore italiano Emanuele Bettini. Partecipano l'Ambasciatore del Messico; l'autore dl libro, l'ex Ambasciatore d'Italia in Messico e la professoressa Annita Garibaldi Jallet.
segue...

Progetto Re-Startup

Fino a mercoledì 21 novembre sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi di formazione sull'imprenditoria organizzati nell'ambito del progetto (realizzato da Programma Integra e da Lazio Form) Re-Startup - rete nazionale per la creazione di imprese cooperative di titolari di protezione internazionale vulnerabili. I tre corsi in programma tratteranno gli aspetti formali della costituzione di una cooperativa e l'avvio di impresa. Destinatari dell'intervento sono 60 titolari di protezione internazionale vulnerabili, con particolare attenzione alle donne e alle donne sole con figli minori. Per candidarsi ai corsi di formazione è necessario compilare la scheda di segnalazione in allegato e inviarla entro il 21 novembre 2012 al numero di fax 06 78393696 o all'indirizzo e-mail: progetti@programmaintegra.it o presentarsi di persona dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,30 in Via Assisi, 41.
segue...

 


Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...