quinta-feira, 1 de novembro de 2012

Newsletter Roma Multietnica 30 ottobre 2012

 
 
 
Vai a tutte le news in corso

 
Rassegna Cinema bosniaco: dvd in biblioteca

Il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma - Roma Multietnica, vi comunica che fino al 30 novembre presso la Biblioteca Guglielmo Marconi, via Cardano 135, saranno disponibili per la visione in biblioteca diversi film e documentari soprattutto in lingua originale, a margine della rassegna Cinema bosniaco: un ponte oltre la ferita. La visione è riservata agli iscritti alle Biblioteche di Roma.
segue...

Ethnicus - Festival delle culture migranti

Mercoledì 31 ottobre alle ore 19 al Piccolo Apollo - Centro Aggregativo Apollo 11 presso l'ITIS Galilei in via Conte Verde, 51 si terrà l'Ottava Edizione di Ethnicus - Festival delle culture migranti, un appuntamento dedicato alla cultura, alla conoscenza delle differenze e degli incroci tra etnie e tradizioni. Il festival ospiterà uno spettacolo fatto di musica (Badara Seck, Andrea Satta, Rocco De Rosa, Miriam Meghnagy, Canio Loguercio, Cantodiscanto, Acustimantico, Madya Diebate, Luigi Cinque), teatro (Teatro di Nascosto), poesia (Lidia Riviello, Giuseppe Boy), danza (Natalia Bonanese), visioni di sabbia (Licio Esposito), illustrazioni (Ehsan Mehrbakhsh) e tanto altro.
segue...

Libri albanesi in biblioteca

Il Servizio Intercultura inaugura domenica 11 novembre a partire dalle 16.30 la nuova sezione di libri in lingua albanese presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo, via Castellaneta 10. Incontreremo la comunità albanese e i suoi scrittori: Edmond Cali, poeta;  Rando Devole, sociologo; Zef Mulaj, medico e poeta. Verrà proiettato un estratto de La Nave Dolce, il nuovo film di Daniele Vicari sul viaggio della Vlora, la nave albanese che nel 1991 giunse al porto di Bari con 20.000 persone a bordo. Alle 18 in teatro, ingresso via Ostuni 8, la Compagnia italo-albanese Aion Teater presenterà: I Huaji (Lo straniero)  "Lo straniero è l'essenza della condizione umana alla ricerca delle proprie radici profonde". 
segue...

Corsi di italiano per stranieri in biblioteca 2012-2013

Le Biblioteche di Roma anche quest'anno offriranno corsi gratuiti di italiano per stranieri.
I corsi di livello base, intermedio e avanzato avranno inizio a partire dal mese di ottobre.
Per l'iscrizione ai corsi è necessario contattare direttamente la biblioteca di interesse.
Inoltre, per avere informazioni su tutti i corsi gratuiti di italiano per stranieri attivi a Roma si può consultare il link: http://retescuolemigranti.wordpress.com/attivita/
segue...

Natale in Giordania e Palestina

Domenica 4 novembre alle ore 18, via Baldassarre Orero 59, l'Associazione Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese organizza una serata di storia, tradizioni e cultura palestinese per presentare il programma del viaggio di natale in Giordania e Palestina dal 22 al 30 dicembre. Verranno proiettati foto e filmati di viaggi precedenti. L'incontro si concluderà con un aperitivo palestinese. Le iscrizioni si chiudono il 10 novembre.
segue...

I cristiani del Medio Oriente tra la Primavera Araba e l'Esortazione Apostolica

Lunedì 5 novembre alle ore 17 presso l'Aula XI della Pontificia Università San Tommaso, Largo Angelicum 1, si terrà la conferenza I cristiani del Medio Oriente tra la Primavera Araba e l'Esortazione Apostolica, tenuta dal Prof Habib Charles Malik, uno dei maggiori esperti al mondo sul tema, che si propone di esporre le molteplici paure e sofferenze che affliggono le varie comunità cristiane del Medio Oriente, alla luce della Primavera Araba e del modo così ampio in cui essa si è diffusa.
segue...

Sulla Via della Seta. Antichi sentieri tra Oriente e Occidente

Fino al 10 marzo 2013 sarà possibile visitare al Palazzo delle Esposizioni, Via Nazionale 194, la mostra Sulla Via della Seta. Antichi sentieri tra Oriente e Occidente. La mostra organizzata in collaborazione con l'American Museum of Natural History di New York ripercorre il lungo viaggio da oriente verso occidente nel periodo tra il VII e il XIV secolo d.C, rappresentando la moltitudine di culture che animavano la Via della Seta attraverso la ricostruzione di quattro città simbolo: Chang'an (l'odierna Xi'an), Turfan, Samarcanda, e infine Baghdad.
segue...

 
America Latina-Europa: (auto)biografie migranti

L'Università di Roma Tre - Facoltà di Lettere e Filosofia, via Ostiense 236, presenta il Secondo Convegno Internazionale Areia: America Latina-Europa: (auto)biografie migranti tra oralità, scrittura e rappresentazioni. Il convegno, che vedrà la partecipazione di numerosi esperti, si terrà fino al 31 ottobre.
segue...

Guerra di Lars Norén

Mercoledì 31 alle 16.15 presso l'Upter, via IV novembre 157, si terrà l'incontro Danni collaterali esistenziali e sociali della guerra: la denuncia di Lars Norén contro la guerra incontra Emergency a Le vie dei festival.  Sabato 3 e domenica 4 novembre alle ore 21 lo spettacolo presso il Teatro Vascello, via Giacinto Carini 78: Guerra di Lars Norèn, regia di Marinella Anaclerio. 'Un testo che  parla della pace che segue la guerra; uno spettacolo impietoso, duro, costruito su tempi veloci, su di una provocatoria fisicità, un esempio rigoroso di teatro necessario'.
segue...

A Oriente! Al cinema lungo la Via della Seta

Il Palazzo delle Esposizioni, con la collaborazione della Cineteca di Bologna, ha dato il via ad una  rassegna cinematografica dedicata all'oriente, A Oriente! Al cinema lungo la Via della Seta. Fino al 6 dicembre attraverso il cinema si snoderà un viaggio a tappe tra grandi metropoli, pericolosi deserti e montagne invalicabili, dall'Italia al Medio Oriente, dall'Asia Centrale alla Cina, ma anche un percorso nel tempo, dal passato al presente: dalle esperienze di antichi mercanti e guerrieri - le origini culturali e religiose delle grandi civiltà orientali - alle storie di oggi, che riflettono il peso e la violenza della Storia sulla quotidianità delle persone comuni, spesso costrette a scontrarsi con le contraddizioni dei loro paesi o in fuga verso un altrove sempre più inospitale.
segue...

Diritti in Congo: scatti di vita che raccontano negazioni e dignità

Fino al 3 novembre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 e sabato dalle 10 alle 13 nella Sala Egon von Fürstenberg di Palazzo Valentini, via IV novembre 119/a, è allestita la mostra Diritti in Congo: scatti di vita che raccontano negazioni e dignità. Le foto sono di Flavia Cortonicchi e l'organizzazione di Amka onlus, in collaborazione con il Laboratorio Fotografico Corsetti. Il reportage, realizzato in pellicola bianco e nero, mostra il quotidiano nella regione del Katanga a Sud della Repubblica Democratica del Congo, le sue zone rurali, le condizioni di vita della popolazione e i diritti negati contro i quali AMKA combatte da anni attraverso progetti di sviluppo.
segue...

Festa, pace, gioia per i bambini della Siria

Domenica 4 Novembre a La Fattorietta a partire dalle ore 10.30 in vicolo del Gelsomino l'organizzazione di volontariato La Scuola di Pace organizza una Festa per la raccolta fondi a sostegno dei bambini siriani.
Sarà una giornata all'insegna della pace, della gioia e del colore,con laboratori, giochi, cantastorie.
segue...

Laboratorio Teatrale Multietnico

L'Associazione Aniwe/ Per tutti con Insensinverso, Via Vaiano 7-15, danno inizio al terzo anno di Laboratorio Teatrale Multietnico, tenuto da Silvana Mariniello. Il laboratorio si svolgerà dal mese di Novembre 2012 ad Aprile 2013, tutti i lunedì dalle 18,30 alle 21,30. A fine laboratorio è prevista la messa in scena di uno spettacolo. E' previsto un incontro preliminare domenica 4 novembre alle ore 18.
segue...

 
 
 
 
 


Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...