terça-feira, 8 de setembro de 2009

Governo Italiano - Notizie dal Governo - newsletter anno X n. 32




Newsletter Anno X n. 32 del 8 settembre 2009


Audio Newsletter

  • Riapertura delle scuole: cosa cambia

  • Una riforma per il Servizio civile nazionale

  • Alte professionalità e ricongiungimenti familiari, la circolare dell'Interno

  • Ingresso in Italia per corsi di formazione professionale e tirocini formativi

  • Verifica straordinaria per gli ascensori

  • Erasmus Mundus: finanziamenti per gli studenti europei


Riapertura delle scuole: cosa cambia
Fra pochi giorni riaprono le scuole. Con l'ordinanza del 5 agosto 2009 il ministero dell'istruzione ha definito il calendario nazionale che, a sua volta, viene stabilito a livello regionale. Parecchie le novità introdotte dalle riforme avviate dal ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini. In particolare, da quest'anno, il comportamento degli studenti sarà oggetto di valutazione. Il voto in condotta è stato infatti ripristinato in tutte le scuole. Ritorno al maestro unico nelle scuole elementari. Introdotto, inoltre, lo studio delle materie riguardanti la cittadinanza e la costituzione. Rilanciate le iniziative per contenere il prezzo dei libri di testo. Gli insegnanti dovranno scegliere libri di testo che abbiano un prezzo inferiore ai tetti di spesa fissati dal Ministero. I testi scelti non dovranno essere cambiati per 5 anni nella scuola primaria e per 6 in quella secondaria. Da quest'anno e-book scaricabili da internet. È stato chiesto agli insegnanti, infatti, già da quest'anno scolastico, di individuare preferibilmente i libri disponibili, in tutto o in parte, su internet. Dal 2011, invece, il collegio dei docenti dovrà adottare esclusivamente testi utilizzabili nelle versioni on line scaricabili da internet o miste. Il ministero dell'Istruzione, inoltre, con il decreto n.73 del 4 agosto 2009, ha assunto a tempo indeterminato per l'anno scolastico 2009/2010 circa 8.000 docenti e altre 8.000 unità di personale amministrativo. Per quanto riguarda gli insegnanti precari - fermo restando il principio che i contratti a tempo determinato per il conferimento delle supplenze non possono trasformarsi a tempo indeterminato il Governo intende prevedere, al fine del conferimento delle supplenze temporanee e limitatamente all'anno scolastico 2009-2010, che le stesse siano assegnate al personale docente ed ATA già destinatario di supplenze annuali nel precedente anno scolastico.
Dossier "Riapertura delle scuole: cosa cambia"


Una riforma per il Servizio civile nazionale
Approvato dal Consiglio dei Ministri del 3 settembre uno schema di disegno di legge che delega il Governo alla redazione di un testo unico in materia di Servizio civile nazionale. Obiettivo: riorganizzare ed aggiornare l'attuale normativa in armonia con il chiarimento della Corte Costituzionale che, nel 2004, ha individuato nel principio costituzionale di difesa della Patria anche le attività di impegno sociale non armato. La normativa prevede dunque la definizione di interventi che consentano di superare un'interpretazione non più attuale del Servizio civile e soprattutto di prendere atto delle nuove esigenze: ripartire adeguatamente la materia fra i livelli di governo statale, regionale e provinciale; delineare lo status del giovane impegnato nel servizio; rivedere l'orario, articolandone la durata. Non solo il valore di un impegno in attività sociali e civili, ma anche un'occasione preziosa per i giovani che, proprio nel Servizio civile, possono capitalizzare: "Un'esperienza capace di rafforzare la coesione sociale", ha dichiarato il Sottosegretario Giovanardi, sottolineando, in particolare, l'importanza di stimolare la domanda di accesso anche nelle aree del Paese dove è minore la diffusione di questo Servizio. La distribuzione territoriale del Servizio civile, infatti, risulta più carente al Nord rispetto al Centro e, soprattutto, al Sud d'Italia, ed è per questo che la riforma propone la mobilità interregionale. Nel disegno di legge, anche il miglioramento del sistema di accreditamento degli enti e di valutazione dei progetti: verranno individuati infatti criteri di priorità a favore di quei progetti finalizzati all'assistenza a categorie di persone particolarmente svantaggiate.
Dossier "Una riforma per il Servizio civile nazionale"


Alte professionalità e ricongiungimenti familiari, la circolare dell'Interno
La legge sulla sicurezza entrata in vigore lo scorso 8 agosto ha introdotto norme che riguardano il tema dell'immigrazione. Il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione-Direzione centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo ha diramato il 27 agosto scorso una circolare con indicazioni operative su alcuni specifici argomenti, riguardanti, fra l'altro: la sottoscrizione dell'accordo di integrazione (condizione essenziale per il rilascio del permesso di soggiorno); facilitazioni per studenti stranieri che abbiano conseguito in Italia alte professionalità; una nuova formulazione dell'articolo del Testo unico sui ricongiungimenti familiari. Scaduto il permesso di soggiorno per motivi di studio, gli studenti stranieri con dottorato o master universitario di 2° livello, possono richiedere un permesso di soggiorno per attesa occupazione, qualora non abbiano ancora un'attività lavorativa; se invece hanno già una proposta di assunzione, possono richiedere che il permesso di soggiorno sia convertito in permesso per motivi di lavoro. È previsto che lo straniero richiedente il ricongiungimento familiare dimostri la disponibilità "di un alloggio conforme ai requisiti igienico sanitari, nonché di idoneità abitativa" e si ribadisce l'esclusiva valenza delle norme nazionali relative alla famiglia monogamica, per cui il richiedente già regolarmente soggiornante dovrà dimostrare di non avere altro coniuge sul territorio nazionale, esibendo allo Sportello Unico per l'Immigrazione lo stato di famiglia rilasciato dal comune di residenza.

Dossier "Alte professionalità e ricongiungimenti familiari - nella circolare dell'Interno"


Ingresso in Italia per corsi di formazione professionale e tirocini formativi
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 204 del 3 settembre 2009, il decreto del 29 luglio sul Contingente per l'anno 2009 relativo all'ingresso di cittadini stranieri per corsi di formazione professionale e tirocini formativi. Per l'anno 2009 sono autorizzati, in via transitoria, gli ingressi in Italia degli stranieri in possesso dei requisiti previsti per il rilascio del visto di studio, in: a) 5.000 unità per la frequenza a corsi di formazione professionale; b) 5.000 unità per lo svolgimento di tirocini di formazione e d'orientamento quale completamento di un percorso di formazione professionale. Le quote di ingressi per svolgere tirocini di formazione e di orientamento per lavori extracomunitari sono così ripartite tra le regioni e le province autonome: 70 Abruzzo; 30 Basilicata; 50 Calabria; 70 Campania ; 600 Emilia Romagna; 400 Friuli Venezia Giulia ; 500 Lazio ; 100 Liguria; 700 Lombardia ; 400 Marche; 30 Molise; 400 Piemonte; 100 Puglia ; 50 Sardegna; 70 Sicilia; 600 Toscana; 100 Umbria; 30 Valle d'Aosta; 600 Veneto; 50 Provincia autonoma di Bolzano; 50 Provincia autonoma di Trento.
Dossier "Ingresso in Italia per corsi di formazione professionale e tirocini formativi"


Verifica straordinaria per gli ascensori
Il primo settembre è entrato in vigore il decreto del Ministro per lo sviluppo economico sulle nuove regole per migliorare la scurezza degli ascensori, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.189 del 17 agosto 2009. L'obiettivo è quello di adeguare allo stesso livello di sicurezza tutti gli ascensori in uso sul territorio italiano, molti dei quali obsoleti. In pratica, nel giro di cinque anni a partire dal primo settembre tutti gli impianti installati entro il 24 giugno 1999 dovranno essere sottoposti ad un'analisi dei rischi. Il mancato adeguamento a tali misure comporterà l'impossibilità di tenere in uso l'impianto. I destinatari dell'obbligo sono i proprietari degli impianti, amministratori, associazioni di piccoli proprietari immobiliari; imprese che effettuano manutenzione, riparazione e ammodernamento di ascensori; ASL e Ispettorato del lavoro. Il Provvedimento classifica le varie situazioni pericolose e fornisce azioni correttive che migliorino progressivamente e selettivamente la sicurezza di tutti gli ascensori esistenti. Elenca inoltre i rischi di livello (alto, medio e basso). Per valutare la situazione di rischio, sulla base delle norme di buona tecnica più recenti si deve richiedere e concordare una verifica straordinaria dell'impianto. La verifica va fatta: entro il 1 settembre 2011 per gli ascensori installati prima del 15 novembre 1964; entro il 1 settembre 2012 per gli ascensori installati prima del 24 ottobre 1979; entro il 1 settembre 2013 per gli ascensori installati prima del 9 aprile 1991; entro il 1 settembre 2014 per gli ascensori installati prima del 24 giugno 1999.
Dossier "Interventi per il miglioramento della sicurezza degli ascensori"


Erasmus Mundus: finanziamenti per gli studenti europei
Il Programma "Erasmus Mundus", strumento principale per promuovere nel mondo l'immagine dell'UE come luogo d'eccellenza nella formazione e per rafforzare l'attrattività dell'istruzione superiore europea nei paesi terzi, permette agli studenti che vi partecipano di arricchire la propria formazione di un particolare "valore aggiunto", basato, fra l'altro, sulla possibilità di frequentare un corso di qualità certificata in un ambiente internazionale d'eccellenza; di studiare in due o più Paesi UE e anche in Paesi terzi, vivendo insieme con studenti europei e di altri Paesi del mondo; di costruire una rete di rapporti con docenti e colleghi di corso; di conseguire un titolo di studio di grande prestigio sul mercato del lavoro europeo e internazionale. Per la prima volta anche gli studenti europei che vogliano fare un'esperienza all'estero potranno usufruire dei finanziamenti del programma dell'UE "Erasmus Mundus". Altre novità che riguardano gli studenti italiani: - è stato ottenuto dall'Agenzia delle Entrate il riconoscimento del principio di non tassazione IRPEF ed IRAP delle borse di studio erogate da "Erasmus Mundus"; - fra i progetti finanziati sono stati introdotti i dottorati congiunti di ricerca, che prenderanno il via dall'a.a. 2010-11, grazie all'attivazione di 13 percorsi formativi: le Università italiane giocheranno qui un ruolo particolarmente importante, visto che ne coordineranno quattro e saranno partner dei restanti nove.
Dossier "Erasmus Mundus: finanziamenti per gli studenti europei"

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...