quinta-feira, 6 de agosto de 2009

Governo Italiano - Notizie dal Governo : newsletter anno X n. 30


Newsletter Anno X n. 30 del 4 agosto 2009




Care lettrici e cari lettori,


vi comunichiamo che, per il mese di agosto, il servizio della News letter di http://www.governo.it/ sarà interrotto. Come sempre si tratta di un arrivederci, da Settembre infatti ripartiremo regolarmente con gli invii settimanali, scegliendo per voi informazioni sempre più utili e complete.



A voi tutti auguriamo buone vacanze e ancora buon ascolto della newsletter



La Redazione Internet




Le modifiche al decreto anticrisi

Ripristinato il "ruolo" del ministero dell'Ambiente per gli interventi riguardanti la trasmissione e la distribuzione dell'energia e delimitati i poteri dei commissari straordinari che, per la realizzazione di nuove infrastrutture energetiche, interverranno nel caso non siano rispettati i termini dell'iter ordinario. Queste alcune delle misure introdotte dal nuovo decreto legge, approvato il primo agosto dal Consiglio dei ministri appositamente convocato, che ha modificato il precedente provvedimento immediatamente dopo che questo era stato convertito in legge dal Parlamento. Le altre modifiche riguardano l'esercizio dell'azione di danno erariale da parte della Corte dei conti, la nomina del Commissario delegato per lo Stretto di Messina che non necessariamente deve essere l'attuale amministratore della società e il rimpatrio di capitali detenuti all'estero, cosiddetto scudo fiscale, che esclude i procedimenti in corso dall'ambito di applicazione della norma. Le modifiche al decreto legge n. 78 del 1° luglio 2009, recante disposizioni di contrasto all'attuale congiuntura economica, vanno di pari passo con l'entrata in vigore della legge di conversione e delle modifiche al decreto introdotte nel corso dell'iter parlamentare.


Patente a punti per imprese ed operai nel decreto sicurezza lavoro

Una patente a punti per imprese edili ed operai tra le novità previste dal decreto legislativo correttivo delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, approvato in Consiglio dei ministri del 31 luglio scorso. Uno strumento, ha dichiarato il Ministro Sacconi nel corso della conferenza stampa, che servirà a verificare ''le competenze per lo svolgimento di questa attività e il permanere di tali competenze". Se la sperimentazione darà esito positivo è probabile che la patente a punti venga estesa ad altri ambiti produttivi'. Gli altri obiettivi possono essere così sintetizzati: l'integrazione tra Servizio Sanitario Nazionale e dell'INAIL nelle attività finalizzate all'assistenza ed alla riabilitazione dei lavoratori vittime di infortuni; rivisitazione del potere di sospensione dell'impresa per evitare applicazioni di norme che vanno contro il senso della tutela di lavoratori e imprese; integrale ricezione delle proposte avanzate in sede tecnica dalle parti sociali fino a predisporre un "avviso comune"; l'accordo con il ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini, che prevede l'inserimento del tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nei programmi educativi; un protocollo d'intesa firmato insieme all'Anmil, l'Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro, a testimonianza del clima di collaborazione tra i vari attori coinvolti.


Le linee guida per il rilancio del patrimonio culturale

Rilanciare e promuovere il patrimonio artistico e culturale dell'Italia: con tale obiettivo il Ministero competente ha creato una nuova Direzione generale, affidandola al manager Mario Resca. In una conferenza stampa presso il Ministero per i Beni e le Attività culturali, il ministro Sandro Bondi ha illustrato le linee guida della nuova Direzione. La visione che ne ispira l'azione si articola su tre principi, strettamente correlati tra loro: la cultura quale identità della nostra Nazione; tutela ma anche promozione del patrimonio culturale per avvicinare il più possibile i cittadini italiani e stranieri alla conoscenza delle ricchezze artistiche del nostro Paese; primato della valorizzazione nel contesto internazionale di città d'arte, siti archeologici, musei e monumenti nazionali. Il documento "Minicifre della cultura", presentato nel corso della conferenza stampa, accompagna il varo di questa nuova Direzione ed espone alcuni dati sintetici relativi ad aspetti rilevanti della produzione, della salvaguardia e della diffusione della cultura in Italia. L'intento è quello di offrire un primo approccio conoscitivo e ad un pubblico più vasto per valutare la ricchezza del patrimonio culturale e altri elementi del contesto sociale ed economico che accompagnano lo sviluppo della cultura in Italia.


La scuola premia le eccellenze

Con decreto del 17 giugno 2009, il Ministro dell'Istruzione ha definito il programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze nell'anno scolastico 2008/2009 relativamente agli studenti delle scuole secondarie superiori statali e paritarie, individuando due diverse tipologie: l'eccellenza conseguita dagli studenti che avranno superato gli esami di Stato con la votazione di 100 e lode; le eccellenze accertate attraverso momenti di confronto e di competizione (olimpiadi, certamina, competizioni nazionali ecc.), organizzati per gradi, dalla singola istituzione scolastica o da soggetti esterni accreditati, a quelli provinciali e regionali, fino alle gare di livello nazionale e internazionale. Per l'anno 2008/2009 le risorse finanziarie stanziate per l'iniziativa, a cui è stato dato il nome: "Io merito", sono pari ad 3.862.401 euro: 2/3 destinati agli studenti che hanno ottenuto la votazione di 100 e lode e suddivise in quote pro-capite stabilite in relazione al numero complessivo degli studenti premiati in tale categoria, 1/3 destinato agli studenti individuati attraverso le iniziative di confronto e competizione. In questo caso le quote pro-capite saranno stabilite in relazione al numero degli studenti meritevoli, individuati con apposita rilevazione, e alle modalità di partecipazione (individuale o per gruppi, in presenza o a distanza). I nominativi degli studenti che hanno raggiunto risultati di eccellenza saranno inseriti nell'apposito albo nazionale delle eccellenze pubblicato nel sito dell'INDIRE di Firenze, ora ANSAS (http://www.indire.it/eccellenze/), per essere utilizzato dalle università, dalle istituzioni di alta cultura, dalle comunità scientifiche e dalle imprese interessate


Scioperi: tregua estiva per aerei, treni, bus e traghetti

Anche quest'anno è stato predisposto dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, un quadro riepilogativo delle franchigie: vale a dire, quei periodi nei quali la normativa esclude il ricorso allo sciopero, garantendo il regolare svolgimento dei servizi pubblici essenziali nei vari settori regolamentati dalla legge 146/90. Le franchigie hanno la funzione di evitare il grave danno che deriverebbe all'utenza dal ricorso allo sciopero in coincidenza con le vacanze estive (basti pensare al settore dei trasporti). Dal 1 al 31 agosto 2009 incomincia il periodo di tregua estiva per aerei, treni, bus e traghetti, compresi i Vigili del Fuoco aeroportuali e gli addetti alla Circolazione della Sicurezza stradale. La legge 146/90 e succ. modd., che regola l'esercizio del diritto di sciopero nei servizi essenziali, pone molta attenzione al ruolo degli utenti, in una sorta di sensibilizzazione sociale finalizzata alla valorizzazione del cittadino e delle sue esigenze, e demanda alle proposte della Commissione, ai codici di autoregolamentazione sindacale, e ad accordi tra le parti sociali l'individuazione delle prestazioni indispensabili che debbono essere assicurate in caso di sciopero. Tali prestazioni indicano i minimi di servizio che debbono essere garantiti in caso di sciopero. Con le franchigie, invece, il ricorso allo sciopero è del tutto escluso e lo svolgimento dei servizi pubblici essenziali è garantito.


Legalità ambientale e sviluppo sostenibile entrano nelle scuole

Il 29 luglio scorso, nella Sala stampa di Palazzo Chigi, i Ministri Mariastella Gelmini e Stefania Prestigiacomo hanno firmato una "Carta d'intenti" tra il ministero dell'Ambiente e il ministero dell'Istruzione in materia di "Scuola, ambiente e legalità", con l'obiettivo di insegnare ai giovani, all'interno delle lezioni di "Cittadinanza e Costituzione": la comprensione delle problematiche relative alle componenti naturali, paesaggistiche, culturali dell'ambiente e del territorio in cui vivono; la consapevolezza che è possibile rispettare, tutelare e migliorare l'ambiente e il territorio; la riflessione sul valore dell'aria, dell'acqua, della terra come bene comune e come diritto universale. Potranno essere messe in atto, fra l'altro: la promozione di progetti quali "La scuola adotta un parco / il mare / la montagna...", in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e la Guardia Costiera; la creazione di reti di "Volontari per l'ambiente", con il coinvolgimento di genitori, studenti e docenti per la tutela del patrimonio ambientale. Saranno banditi: un concorso, rivolto ai bambini delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie, "Le cose cambiano se...", per promuovere piccoli gesti quotidiani che aiutino a tutelare l'ambiente e il paesaggio; un concorso, rivolto alle scuole secondarie di I e II grado, "Scuola, Ambiente e Legalità", per la miglior campagna di comunicazione su temi quali il riciclo dei rifiuti, il consumo sostenibile e la lotta all'ecomafia, da diffondere in tutte le scuole e nelle principali testate giornalistiche e canali televisivi; un concorso rivolto a tutte le scuole per realizzare esperienze educative e didattiche su tali temi.le"in tutte le scuole e nelle principali testate giornalistiche e canali televisivi; un concorso rivolto a tutte le scuole per realizzare esperienze educative e didattiche su tali temi.

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...