quarta-feira, 9 de setembro de 2015

Newsletter Roma Multietnica 8 settembre 2015

 
Il libro della settimana

Le stagioni di Zhat

Autore Sonallah Ibrahim

Editore Calabuig
Anno 2015


Nell'appartamento piccolo-borghese di un condominio del Cairo, Zhat vive una vita affollata di eventi piccoli e grandi, popolata di amiche, vicini di casa, negozianti del quartiere, le cui esistenze si intrecciano con la sua. Sullo sfondo della Storia – che, senza che lei se ne renda conto, determina la sua vita – Zhat, immersa nella quotidianità, amante dei pettegolezzi, preoccupata della spesa, è un personaggio pieno di colore e di ironia.


Accogliamoci. Per una Roma senza ghetti né ruspe, senza demagogie né mafie

Martedì 8 settembre 2015 alle ore 20 presso Eutropia - L'Altra Città Festival, Lungotevere Testaccio, la raccolta firme della Campagna Accogliamoci. Per una Roma senza ghetti né ruspe, senza demagogie né mafie, che propone due delibere di iniziativa popolare per il superamento dei campi rom e per la riforma dell'accoglienza ai rifugiati a Roma, chiude in bellezza con un grande concerto gratuito a cui parteciperanno gli Almamegretta Sound System, Cisco Bellotti, Ardecore, I hate my village.


Euroartphoto. 28 fotografi contemporanei dai 28 paesi dell' Unione Europea

Giovedì 10 settembre 2015 alle ore 17 presso il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea - Università La Sapienza, Piazzale Aldo Moro 5, si terrà l'inaugurazione della mostra Euroartphoto. 28 fotografi contemporanei dai 28 paesi dell' Unione Europea, a cura di Renata Tartufoli. Si tratta di una mostra di fotografie non commerciale che riunisce 28 fotografi contemporanei, ognuno con una sola opera. Euroartphoto è anche la metafora di un'idea forte di solidarietà che s'iscrive al di là delle differenze culturali. La mostra resterà aperta fino a mercoledì 30 settembre 2015.


Festival della Letteratura di Viaggio 2015

Da venerdì 11 a domenica 13 settembre 2015, presso Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana che promuove l'evento, si terrà la 9° edizione del Festival della Letteratura di Viaggio, L'edizione 2015 si articola in oltre trenta eventi tra incontri con autori, mostre, laboratori, visite guidate, passeggiate letterarie, tour interculturali, letture, concerti e performance. Per il programma completo visitare il sito www.festivaletteraturadiviaggio.it


YAP FEST 2015- GREAT NIGHTS alla scoperta di Cina, Africa, India e Argentina

In occasione dello YAP FEST 2015, in Piazza del MAXXI, Spazio YAP, sabato 12 settembre 2015 Great Night ARGENTINA | Tango e milonga sotto le stelle, ingresso libero, ultimo di 4 incontri per conoscere la Cina, l'Africa, l'India e l'Argentina attraverso cibo, musica e danza. 


Open Day Monastero tibetano

Domenica 13 settembre 2015 dalle ore 16, il Monastero Tibetano di Cisterna di Latina apre le sue porte. Sarà possibile visitare la struttura, incontrare i Monaci ed il direttivo dell'associazione, ed assistere alla presentazione dei corsi in programma nei mesi a venire, a cura dei singoli docenti che collaborano con l'associazione. Il Monastero Tibetano lavora nella direzione indicata da S.S. XIV Dalai Lama per salvaguardare la cultura tibetana, per diffondere gli insegnamenti dei Buddha, per sostenere il popolo tibetano con attività umanitarie e per progredire sul sentiero intereligioso e interculturale. 


Arte della Civiltà Islamica. La Collezione al-Sabah, Kuwait

Fino al 20 settembre 2015 le Scuderie del Quirinale, via XXIV Maggio 16, ospitano la mostra Arte della Civiltà Islamica. La Collezione al-Sabah, Kuwait a cura di Giovanni Curatola.


Corso gratuito di italiano per donne straniere alla Biblioteca Sandro Onofri

Sono aperte le iscrizioni al Corso di italiano gratuito rivolto a donne straniere presso la Biblioteca Sandro Onofri in via Umberto Lilloni 39 /45 (Acilia) in collaborazione con l'associazione C.I.A.O. onlus.
Le lezioni sono completamente gratuite e verrà fornito il materiale didattico. I corsi si terranno lunedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12 e avranno inizio lunedì 5 ottobre 2015. Per iscriversi è necessario telefonare o recarsi in biblioteca.






Venezia chiama, Roma risponde: Marcia delle Donne e degli Uomini Scalzi

Venerdì 11 settembre 2015 alle ore 17, appuntamento al Centro Baobab, via Cupa 5. Siete tutti invitati a partecipare! Il coordinamento dei volontari e delle volontarie che da mesi forniscono accoglienza e assistenza ai migranti e alle migranti in transito presso il Centro Baobab di Via Cupa di Roma aderisce alla "Marcia delle Donne e degli Uomini Scalzi", lanciata dai maggiori esponenti del mondo cinematografico e culturale italiano in occasione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, e invita alla partecipazione attiva i cittadini, le associazioni ed i movimenti della società civile, per una grande mobilitazione romana sul tema della migrazione.


L'Onda Opposta

Mercoledì 9 settembre 2015 alle ore 19 presso il Bibliobar sito nei giardini Portoghesi, Lungotevere Castello, un piccolo luogo dotato di biblioteca all'aperto, si terrà la presentazione di L'Onda Opposta, libro nato dal lavoro a quattro mani tra Patrizia Caiffa, giornalista e scrittrice e Paolo Beccegato, vice-direttore di Caritas italiana e che propone un punto di vista diverso sulla questione immigrazione.


Brain Child

Con il progetto Brain Child, i ragazzi del Centro di Prima Accoglienza Cara Santa Fumia, dopo aver attraversatoil Mar Mediterraneo, raccontano le loro storie attraverso le mongolfiere. Le mongolfiere ci parlano di loro e, senza pudore, ci raccontano, con questi mille occhi, vite e sogni. L'inaugurazione si terrà venerdì 11 settembre 2015 alle ore 18 presso lo Spazio espositivo Liberarte, Via dei salumi 49. La mostra si potrà visitare fino a mercoledì 30 settembre 2015.


YogaFestival Roma

Ritorna da venerdì 11 a domenica 13 settembre 2015 nel cuore di Roma l'appuntamento con YogaFestival, oggi tra le più importanti manifestazioni del settore a livello europeo. L'ottava edizione di YF Roma si svolgerà nel Parco di Villa Pamphilj. Il tema di questa edizione sarà HEALING! L'arte di guarire con lo Yoga. Workshop, conferenze, incontri straordinari, classi gratuite, contatti con scuole e centri di tutta Italia.


Danza in festa. Serata-spettacolo in solidarietà per il Centro Baobab

Da mesi il Centro Baobab si è trasformato in un luogo d'emergenza di prima accoglienza per i migranti in transito. Domenica 13 settembre 2015 alle ore 21 presso la Casa della Pace, via di Monte Testaccio 22, si terrà l'evento Danza in festa. Serata-spettacolo in solidarietà per il Centro Baobab, promosso da CSC Casa della Pace, Ass. Cul. Etnochoreia, Ass. Cult. Algeciras Flamenco in collaborazione con Baobab. Questa serata-spettacolo vuole essere un'occasione di condivisione e riflessione su queste realtà, attraverso l'arte, la musica e la danza. Artisti e appassionati d'arte insieme per una carrellata di performance prestandosi gratuitamente per l'evento. Durante la serata saranno presenti alcuni volontari che porteranno le loro importanti testimonianze.
Sarà un'occasione per fare le donazioni sia attraverso generi di prima necessità che attraverso donazioni libere.


Medfilm festival - Racconti dal mare di mezzo

Da martedì 15 settembre a martedì 6 ottobre 2015 dalle ore 19 alle ore 22 il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, via Guido Reni 4 A, presenta Medfilm festival - Racconti dal mare di mezzo. Quattro film che raccontano la nostra epoca sfidando confini e pregiudizi.Primo appuntamento martedì 15 settembre con Liberté di Tony Gatlif.


Corso gratuito di italiano per stranieri alla Biblioteca Villa Leopardi

Sono aperte le iscrizioni al Corso di italiano gratuito rivolto stranieri di livello elementare, intermedio e avanzato, presso la Biblioteca Villa Leopardi in via Makallé (entrata nel Parco). Le lezioni sono completamente gratuite e verrà fornito il materiale didattico. I corsi si terranno il lunedì in diverse fasce orarie a seconda del livello e avranno inizio lunedì 12 ottobre 2015. Per iscriversi è necessario telefonare o recarsi in biblioteca. Inoltre, gli iscritti dovranno presentarsi lunedì 5 ottobre alle ore 11 per effettuare un test d'ingresso.









 

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...