terça-feira, 4 de agosto de 2015

Newsletter Roma Multietnica 4 agosto 2015

 

Il libro della settimana

Io, la Divina

Autore: Rabih Alameddine

Anno: 2015

Soprannominata "La Divina" da suo nonno, in omaggio a Sarah Bernhardt, Sarah Nour el-Din, la protagonista del romanzo, è nata a Beirut, e cresce negli anni difficili della guerra civile. Eppure lei non si abbatte, non perde mai, anche nelle situazioni più difficili, la sua smagliante voglia di vita e il suo desiderio di piacere.


Avviso pubblico: Nuovo Registro delle associazioni culturali, delle cooperative culturali e dei singoli soggetti operanti in campo culturale

E' pubblicato l'"Avviso pubblico per l'istituzione del nuovo Registro delle associazioni culturali, delle cooperative culturali e dei singoli soggetti operanti in campo culturale" di Roma Capitale - Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali (Deliberazione Consiglio di Amministrazione Istituzione Biblioteche n. 20 del 22.06.201, prot. 4063 del 22.06.2015). Termine di scadenza delle domande il 18 settembre ore 12.00. Il NUOVO BANDO SOSTITUISCE E REGOLA DIVERSAMENTE LE MODALITA' DI COLLABORAZIONE pertanto l'ISCRIZIONE DEVE ESSERE PRESENTATA ANCHE DA chi già risultasse iscritto negli anni precedenti


São Tomé e Príncipe

Dal 21 luglio al 4 agosto 2015 la Sala Giubileo del Complesso del Vittoriano (Ala Brasini) ospita la mostra São Tomé e Príncipe nell'ambito di "ROMA verso EXPO". La partecipazione di Sao Tomé e Principe a Expo Milano 2015, all'interno del Cluster del Cacao, ha come scopo principale la presentazione di un progetto pilota che dimostri come sia possibile conciliare la biodiversità e lo sfruttamento del cacao, garantendo allo stesso tempo una migliore qualità della vita per la popolazione. Inoltre, mostra come le nuove forme associative di produzione del miglior cacao stiano favorendo un nuovo ciclo di economia agricola nel Paese.


Pigneto Visionario

Giovedì 6 agosto 2015 alle ore 20.30 in via Pesaro (angolo via Perugia) lo Yeti e Beta Culture invitano all'ultimo appuntamento con Pigneto Visionario serata d'estate Romana di musica, arte, e film-documentari. Alle 20.30 esposizione della mostra collettiva Mixticius degli artisti di ArteIntegra. Alle 21 concerto di Thieuf Ndiaye, rap from Senegal & Napoli e alle 22 si terrà la proiezione del film documentario The Art of Rap di Ice T. Ingresso libero.


Sguardi sul Nepal

Sarà visitabile fino a sabato 8 agosto 2015 presso la Biblioteca G. Marconi, via G. Cardano 135, la mostra fotografica Sguardi sul Nepal, con fotografie di Eleonora Bordogni, Enzo Brizzi, Luis Moyahno Fernandez e Raul Tomas Granizo. Il ricavato delle offerte e della vendita delle fotografie sarà devoluto alla raccolta fondi per la ricostruzione.


Primo Concorso Fotografico Uno scatto dall'Iran. Valorizza le differenze

L'Istituto Culturale dell'Ambasciata della Repubblica Islamica dell'Iran intende promuovere, nel quadro delle sue attività culturali, il primo concorso fotografico tra gli italiani appassionati della cultura e della civiltà iraniana per valorizzarne gli aspetti e le caratteristiche. Bisognerà inviare da 3 a 10 fotografie, che dovranno rappresentare in modo originale le bellezze culturali, artistiche e naturali dell'Iran, nonché aspetti della  vita quotidiana della società iraniana e delle sue  tradizioni, delle minoranze religiose e delle diverse etnie. Scadenza: lunedì 31 agosto 2015.


Arte della Civiltà Islamica. La Collezione al-Sabah, Kuwait

Fino al 20 settembre 2015 le Scuderie del Quirinale, via XXIV Maggio 16, ospitano la mostra Arte della Civiltà Islamica. La Collezione al-Sabah, Kuwait a cura di Giovanni Curatola.









Emergenza immigrati al Centro Baobab

Il Centro Baobab, simbolo di solidarietà e punto di riferimento per i migranti in transito a Roma, si prepara ad affrontare una nuova emergenza. Ogni giorno, sulla pagina Facebook dell'associazione Amici del Baobab, viene pubblicata la lista di materiale di cui c'è urgente bisogno – dalla donazione di materiali, alla disponibilità di tempo, all'adesione alle iniziative di sostegno dell'attività del centro. Per chi non vive a Roma, alcuni volontari hanno lanciato due campagne di raccolta fondi per progetti specifici: Emergenza immigrati a Roma, per l'acquisto di beni di prima necessità, e Una casa da portare con sé, promossa da gruppo Tsibah, per l'acquisto di zaini, infradito e borracce da donare ai migranti che transitano a Roma Tiburtina.


Campagna di crowdfunding Festival Propatria

Il Festival Internazionale Propatria- Giovani Talenti Rumeni, giunto quest'anno alla 5° edizione è pronto a valorizzare, sostenere  e promuovere giovani di varie nazionalità, residenti in Italia o all'estero, che abbiano ottenuto  risultati di eccellenza in vari settori: musica, arte, sport, scienze. Grazie ad un vostro contributo potranno andare in scena più di 100 giovani artisti provenienti da diversi continenti, più di 23 paesi: Italia, Romania, Moldavia, Croazia, Ucraina, Iran, Cina, Perù, Giappone, Korea, Nigeria, Pakistan, Argentina, Senegal. Un programma di 6 incontri che culmineranno in un evento per un vasto pubblico che si svolgerà il 4 ottobre 2015 nel cuore della Capitale in piazza San Silvestro a Roma. Il Festival è organizzato dall'Associazione culturale rumeno-italiana Propatria in collaborazione con il Comune di Roma – I Municipio Assessorato alle politiche culturali e del turismo e con le altre realtà associative: l'Associazione IRFI Onlus, l'Associazione dei Genitori Romeni in Italia, l'Associazione "Spirit Romanesc" ed il Comitato per un Centro Interculturale a Roma.


Seconda giornata per l'Estate Giapponese a L'Isola del Cinema

Mercoledì 5 agosto 2015 si terrà la seconda giornata per Estate Giapponese, il focus speciale sul Giappone e sulla sua poliedrica cultura realizzato in collaborazione con l'Ambasciata del Giappone in Italia e con l'Istituto Giapponese di Cultura a Roma a L'Isola del Cinema (Isola Tiberina) per la sezione Isola Mondo. In programma alle 21,30 all'Arena Groupama, A Tale of Samurai Cooking di Yuzu Asahara (GIAP 2013 - 121', versione sottotitolata in italiano), una storia di cuochi samurai dell'Epoca Edo interpretata, tra gli altri, dall'attrice Aya Ueto. E poi ancora mostre, workshop, musica per conoscere tradizioni e nuova creatività del Sol Levante.


War Landscapes. Paesaggi di guerra

Sabato 8 agosto 2015 alle ore 21 presso lo stand delle Biblioteche di Roma al Pontile di Ostia, Lungomare dei Ravennati, si terrà la presentazione del libro fotografico War Landscapes. Paesaggi di guerra, di Alfredo Macchi, giornalista televisivo e inviato di guerra per Mediaset, nell''ambito della manifestazione LIBERA ESTATE, LIBERA OSTIA, organizzata nel Municipio Roma X da venerdì 31 luglio a mercoledì 30 settembre 2015. Oltre all'autore, interviene Luca Ribustini, Direttore 4Arts e corrispondente della tv russa REN TV.


Festad'Africa Festival 2015

LabaroCult, nuovo evento dell'Estate Romana, che per 10 giorni (7-16 agosto 2015) propone teatro, musica, attività per i bambini, quest'anno ospiterà la XIII edizione di Festad'Africa Festival in uno spazio di verde cittadino a Labaro nel XV Municipio. Quattro le serate del festival (8, 11, 15, 16 agosto alle ore 21) con la presenza degli eccezionali artisti: Daniela Giordano, Danila Massimi, Pape Siriman Kanoutè, Marco Landriani, Ismaila Mbaye, I Tamburi di Gorèe.


Rosso su Rosso di YuriKalyuta‬

Da giovedì 23 luglio a martedì 15 settembre 2015, al Complesso del ‪Vittoriano‬, piazza Venezia, in mostra le opere di ‪YuriKalyuta‬, uno dei più talentuosi pittori contemporanei del mondo accademico russo. L'arte di Yuri Kalyuta coniuga organicamente la tradizione della scuola accademica e le combinazioni violente e contrastanti, che caratterizzano la pittura decorativa, conferendo ai suoi dipinti toni forti e decisi attraverso la pennellata libera e l'uso emozionale del colore...


Grand Tour. L'Italia vista dagli artisti cinesi

Fino al 6 settembre 2015 il Museo Nazionale d'Arte Orientale Giuseppe Tucci, via Merulana 248, ospiterà la mostra "Grand Tour. L'Italia vista dagli artisti cinesi". Perseguendo l'obiettivo di creare un rapporto tra artisti di diversi Paesi e diverse radici culturali, la Fondazione "Alessandro Kokocinski", la Shanghai International Culture Association e l'Associazione Artisti Internazionali Ponte, con l'incoraggiamento del Comune di Viterbo e del Museo Nazionale d'Arte Orientale 'G. Tucci' di Roma, hanno promosso un progetto di interculturalità artistica su un tema di grande suggestione: è nato così il progetto "Pittori cinesi dipingono i luoghi italiani del Grand Tour".









 

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...