segunda-feira, 30 de setembro de 2013

Newsletter Roma Multietnica 27 settembre 2013

 

Festival della letteratura di viaggio

Da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2013, nei Giardini di Villa Celimonana, via della Navicella, 12 e al Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194, si terrà la sesta edizione del Festival della letteratura di viaggio: il racconto del mondo attraverso letteratura, geografia, fotografia, giornalismo, musica, fumetto. Anteprime il 24 e 25 settembre.


Corsi di italiano per stranieri alla Biblioteca Sandro Onofri

Sono aperte le iscrizioni al Corso di italiano gratuito rivolto a donne straniere presso la Biblioteca Sandro Onofri in via Umberto Lilloni 39 /45 (Acilia) in collaborazione con l'associazione C.I.A.O. onlus.
Le lezioni sono completamente gratuite e verrà fornito il materiale didattico. I corsi si terranno lunedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12 e avranno inizio lunedì 7 ottobre. Per iscriversi è necessario telefonare o recarsi in biblioteca.


Ensemble Ziryab - Mediterraneo Medievale

Sabato 28 settembre 2013 alle ore 18, al Museo Nazionale dell'Alto Medioevo - Aula con Opus Sectile, viale Lincoln 3, l'Ensemble Ziryab si esibirà nella performance Mediterraneo Medievale, Viaggio tra Oriente e Occidente sulle antiche radici musicali della cultura musulmana, ebraica e cristiana. Levento è organizzato in occasione delle Giornate Europee per il Patrimonio 2013.


Presentazione dei libri di David Hopffer Almada

Sabato 28 settembre 2013 alle ore 17 verranno presentati libri di David Hopffer Almada, A Construção do Estado e a democratização do poder em Cabo Verde e Cabo Verde e os caminhos do futuro, che si terrà presso la sede della Radio Vaticana, sala Marconi, piazza Pia 3, Città del Vaticano.


Il coraggio della speranza. Religioni e culture in dialogo

Gli incontri internazionali per la pace, organizzati ogni anno dalla Comunità di Sant'Egidio in una diversa capitale d'Europa o del Mediterraneo, dopo tanti anni tornano a Roma, in piazza del Campidoglio, da domenica 29 settembre a martedì 1 ottobre 2013. Il programma prevede numerosi Forum e Panel, fra cui uno all'interno del Carcere di Rebibbia.


The sea is my land. Artisti dal Mediterraneo

Fino al 29 settembre il Maxxi, via Guido Reni 4a, presenta la mostra The sea is my land. Artisti dal Mediterraneo. Il progetto vede protagonisti 22 artisti emergenti provenienti da altrettanti Paesi bagnati dal Mare Nostrum. Circa 150 opere tra fotografie e video propongono una ricognizione che si sviluppa lungo 46.000 km di costa lambendo tre continenti. Protagonista assoluto dell'iniziativa il Mediterraneo, inteso non solo come area geografica ma soprattutto come anello di congiunzione tra civiltà diverse vedrà riuniti i lavori di 22 artisti emergenti, provenienti da altrettanti Paesi bagnati dal Mar Mediterraneo.


Tierra y semillas

Domenica 29 settembre 2013 dalle 17,30 alle 20 si terrà una manifestazione culturale e marcia di solidarietà con i contadini colombiani in sciopero. La marcia partirà da piazza dei Santi Apostoli. All'interno le "Istruzioni generali e suggerimenti per i partecipanti alla marcia".


Il regno delle donne

L'Istituto Italo-Latino Americano, l'Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia ed Edizioni Nottetempo invitano alla presentazione del libro di Ricardo Coler, Il regno delle donne delle Edizioni Nottetempo, che si terrà martedì 1 ottobre 2013 alle ore 18 presso l'Istituto Italo-Latino Americano, via Giovanni Paisiello 24.


Soulful Sufi – Musica e danza

Martedì 1 ottobre 2013 alle ore 20.15, al Centro Policulturale Baobab, via Cupa 5, si terrà lo spettacolo Soulful Sufi – Musica e danza. L'evento, che prevede anche una cena etnica curata dallo staff del Centro Policulturale Baobab, è organizzato nell'ambito del progetto ASIA: Suoni - Immagini – Arti, con la direzione artistica di Serena Autiero, Grazia Gentili e Marialuisa Sales.











La novità libraria della settimana 

Un giorno scriverò di questo posto

I campanelli delle bici-taxi Black mamba, le urla dei meccanici di Nairobi, la musica di Michael Jackson, le animate discussioni delle clienti nel negozio di parrucchiere della madre e le continue risate di suo fratello e sua sorella: l'infanzia di Binyavanga Wainaina è un mondo di suoni e colori sgargianti. Un giorno scriverò di questo posto incarna l'urgenza di raccontare la propria storia e la storia del continente africano, ma anche il bisogno imprescindibile di descrivere il mondo con parole proprie. Nel suo intenso debutto, Wainaina ci riporta ai tempi della scuola, alla scelta fallimentare di andare a studiare in Sudafrica, raccontando l'ossessione crescente per i libri e la scrittura e lasciando trasparire in filigrana la tumultuosa storia del Kenya, tra lotte tribali e sconvolgimenti politici.


Tutto il mondo è paese!

Da venerdì 27 settembre a domenica 29 settembre 2013 l'Associazione Italia-Bangladesh Villaggio Esquilino Onlus in occasione del suo 'cambio nome' in Villaggio Esquilino Onlus e del suo ampliamento e apertura a varie comunità del mondo organizza l'evento multiculturale Tutto il mondo è paese!, nella zona multietnica di Roma, presso i giardini di Piazza Vittorio. Una festa che durerà 3 giorni durante i quali avranno luogo spettacoli e perfomances di vari artisti da varie parti del mondo, stand gastronomici, stand di make-up multietnico, di mehndi, di body painting e tanto altro ancora.


Naby Eco Camara in concerto all'Angelo Mai

Sabato 28 settembre 2013 riparte una nuova stagione targata Afrodisia - L'Afrique à Rome, come sempre nei suggestivi spazi dell'Angelo Mai in viale delle Terme di Caracalla, 55/a.
Ad aprire le danze, l'orchestra pan-africana di Naby Eco Camara, maestro del balafon, discendente di un'antica dinastia di griot guineani. A seguire, l'imperdibile Afro-dancehall a cura dell'Afrodisia Crew + Koreman visuals.


Shiva: Creazione e distruzione nella danza

Sabato 28 settembre 2013 alle ore 17, presso il Museo Nazionale d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci' di via Merulana 248, si terrà l'evento "Shiva: Creazione e distruzione nella danza", conversazione con Serena Autiero, con una dimostrazione di danze classiche dell'India del sud a cura di Marialuisa Sales e Grazia Gentili.


Film Festival Turco di Roma

SRP Istanbul realizzerà la III edizione del Film Festival Turco di Roma, che si terrà fino al 29 settembre 2013 con la presidenza onoraria di Ferzan Özpetek. Giovedì 26 settembre, il Festival si aprirà con una conferenza stampa alla quale saranno invitati giornalisti italiani, turchi ed internazionali. La conferenza stampa si terrà alle ore 11 presso la Multisala Barberini in piazza Barberini, 24/26. Lo stesso giorno, sempre alla Barberini, alle ore 20 avrà luogo la serata di Gala con la partecipazione degli ospiti del Festival. l programma del Film Festival Turco di Roma è composto da 15 film e include sia grandi produzioni sia progetti di minor impegno economico del panorama cinematografico turco.


Insieme. Serata per l'integrazione con l'A.C.S.E.

Domenica 29 settembre 2013 presso la Casa Generalizia dei Missionari Verbiti in via dei Verbiti 1 a Roma‚ ACSE – Associazione Comboniana Servizio Emigranti e Profughi, con la collaborazione dei Missionari Verbiti‚ il patrocinio del Ministro dell'Integrazione‚ dell'UNAR e del Consolato del Rwanda a Roma presenta Insieme, una serata di interventi‚ musica e spettacolo all'insegna della condivisione e della integrazione. L'evento sarà finalizzato alla raccolta di fondi per borse di studio destinate a giovani migranti.


Libri e note per il mondo

In occasione della manifestazione interculturale Libri e note per il mondo, presso la Biblioteca Casa del Parco, Via della Pineta Sacchetti 78, la Nuova Compagnia di Teatro Luisa Mariani presenta fino al 30 settembre 2013 la mostra fotografica-evento dedicata a Sandro Spina: Senza confini. Spiritualità a confronto. Vi saranno dimostrazioni pratiche di discipline legate alla cultura orientale e a reading di autori della cultura indiana.


80 anni di relazioni Italia-Arabia Saudita

Con una serie di iniziative si festeggiano a Roma gli gli 80 anni di relazioni tra l'Italia e l'Arabia Saudita. Dal 1° al 5 ottobre 2013 a Piazza del Popolo verrà allestito uno spazio dove ammirare l'arte, la cucina, l'artigianato, i costumi del grande Stato arabo dell'Asia occidentale. In programma anche la mostra Alla scoperta dell'Arabia Saudita. La terra del dialogo e della cultura al Complesso Monumentale del Vittoriano - Gipsoteca (dal 4 ottobre al 30 novembre) con un excursus sul patrimonio archeologico e storico-culturale dell'Arabia Saudita.











 

 

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...