domingo, 22 de setembro de 2013

Newsletter Roma Multietnica 17 settembre 2013


Vai a tutte le news in corso

Insieme per la pace

L'Associazione Casa Africa per l'immigrazione invita mercoledì 18 settembre dalle 15 alle 19 al Campidoglio - Sala Protomoteca all'evento Insieme per la pace.
segue...

Festa a MaTeMù

Giovedì 19 settembre a partire dalle ore 16 in via Vittorio Amedeo II 14 MaTeMù organizza la festa di riapertura di tutte le attività rivolte a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 23 anni.
segue...

Imbarazzismi

Giovedì 19 ottobre 2013 dalle ore 17 presso l'Upter, Palazzo Englefield in via IV Novembre, 157 lo scrittore    Kossi A. Komla-Ebri presenterà con l'editore Brhan Tesfay la nuova veste di Imbarazzismi Edizioni S.U.I.srl cr. Interviene Jean Leonard Touadi.
segue...

Libri e note per il mondo

In occasione della manifestazione interculturale Libri e note per il mondo, presso la Biblioteca Casa del Parco, Via della Pineta Sacchetti 78, la Nuova Compagnia di Teatro Luisa Mariani presenta fino al 30 settembre 2013 la mostra fotografica-evento dedicata a Sandro Spina: Senza confini. Spiritualità a confronto. Vi saranno dimostrazioni pratiche di discipline legate alla cultura orientale e a reading di autori della cultura indiana: giovedì 19 settembre ore 17 il reading Tagore. L'amore universale; martedì 24 settembre ore 17 il reading Savitri. La scoperta dell'anima e la vittoria sulla morte..
segue...

Serate brasiliane al Beba do Samba

Tutti i venerdì del mese di settembre al Beba do Samba in via dei Messapi, 8 si terrà il Forrò brasiliano dalle 22. Dalle 19.00 apericena con tipicità brasiliane e cocktails di frutta fresca e non solo.
segue...

Passeggiata Roma Migranda

Seguendo l'esempio di Torino Migranda, dove da più di tre anni ormai Viaggi Solidali propone ai cittadini la scoperta di Porta Palazzo e San Salvario in compagnia dei migranti,riprende avvio l'iniziativa di Roma Migranda. I "ciceroni", appositamente formati, hanno la particolarità di essere migranti di prima o seconda generazione con origini diverse tra loro e parlano perfettamente l'italiano e guideranno il gruppo di romani, ospiti della città, curiosi, studenti e scolari in una passeggiata nel quartiere Esquilino. Nel corso della passeggiata si alternano le visite al patrimonio storico-culturale della zona, gli incontri con associazioni che operano nel quartiere, con i commercianti di artigianato e di prodotti alimentari provenienti dai diversi Paesi del mondo, e le visite ai luoghi di culto appartenenti alle diverse religioni. Prossima passeggiata 21 settembre.
segue...

Il ventre del pitone

Domenica 22 settembre 2013 alle 18.30 la Libreria Griot presenta il libro Il ventre del pitone di Enzo Barnabà, parteciperanno l'autore e Françoise Kankindi, presidente di Bene-Rwanda onlus.
segue...

Ji Dachun. I desideri dimenticati e le nuvole che li accompagnano

Fino al 22 settembre il MACRO – Museo Arte Contemporanea di Roma, in via Nizza 138, ospita Forgotten Desires and Accompanying Clouds | I desideri dimenticati e le nuvole che li accompagnano, la prima mostra personale in un'istituzione pubblica italiana di Ji Dachun (1968), artista cinese nato a Nantong e attivo a Pechino. Ji Dachun è un artista cinese nato a Nantong e attivo a Pechino che utilizza un'insolita combinazione di arte cinese tradizionale e modernità occidentale che, con ironia e acuto umorismo, affronta le complesse relazioni tra Oriente e Occidente, ma anche la casualità della vita quotidiana, attraverso immagini fantasiose e ironiche, spesso frutto di grottesche metamorfosi.
segue...

Fondi di caffè

Giovedì 26 settembre 2013 alle 18 l'Istituto Italo-Latino Americano, l'Ambasciata dell'Uruguay in Italia e La Nuova Frontiera Edizioni presentano il libro di Mario Benedetti Fondi di caffè.
segue...

Tradurre un continente - La narrativa ispanoamericana nelle traduzioni italiane

L'Istituto Italo-Latino Americano e Sellerio editore Palermo invitano giovedì 19 settembre 2013 alle ore 18 presso l'Istituto Italo-Latino Americano in via Giovanni Paisiello, 24 alla presentazione del libro Tradurre un continente - La narrativa ispanoamericana nelle traduzioni italiane a cura di Francesco Fava. Seguirà vino d'onore.
segue...

Serata poetica venezuelana

L'Istituto Italo-Latino Americano invita giovedì 19 settembre 2013 alle ore 19 presso l'Instituto Cervantes in piazza Navona, 91 alle serata poetica venezuelana con i poeti Diana Agamez e Julián Isaías Rodríguez Díaz (Ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia), con sottofondo musicale a cura di Álvaro Atehortua e il suo Latín Ensemble organizzata dall'Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia nell'ambito del progetto Latinografías, in collaborazione con l'Instituto Cervantes di Roma e con il patrocinio dell'IILA.
segue...

Aperitivo solidale per il Ruanda con Badarà Seck

In occasione dell'inaugurazione dell'anno sociale 2013/14, l'associazione UM ONLUS NGO organizzerà giovedì 19 settembre 2013 dalle ore 18,30, a La Bibliotechina, viale Val Fiorita 10, un "aperitivo solidale" durante il quale verranno presentati i progetti e le attività già avviate e previste per il prossimo futuro a sostegno della popolazione del Rwanda. Con l'accompagnamento del gruppo di musica africana di Badarà Seck, sarà possibile contribuire ai progetti dell'associazione acquistando i prodotti della cooperativa sociale Abatore costituita in Rwanda che ad oggi occupa oltre quaranta donne nell'ambito del progetto "Le Donne di Butare".
segue...

Apthapi, incontrarsi per condividere

L'associazione Sal, Solidarieta con l'America Latina invita a partecipare all'aperitivo che si terrà venerdì 20 settembre dalle ore 19 in via Cesare Baronio 61, per  racconti, impressioni, letture sociali, culturali e politiche della Bolivia attuale che ha avviato processi straordinari di cui i media non parlano mai. Si parlerà in particolare del progetto con le comunità Aymara che vivono a 4000 mt tra i massicci dell'Illimani e del Mururata.
segue...

Emergenza umanitaria e crisi in Siria e Libano

Sabato 21 settembre 2013 alle 10.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora, via Zabaglia 27 b, si parlerà di Emergenza umanitaria e crisi in Siria e Libano con Laura Tangherlini, giornalista e conduttrice Rainews 24, Matteo Bressan, giornalista e autore. Modera Astrid Pannullo, giornalista.
segue...

Festival Brasil!

Fino a domenica 22 settembre all'Auditorium Parco della Musica in viale Pietro de Coubertin l'Ambasciata del Brasile a Roma in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma organizza il Festival Brasil!, una settimana all'insegna della musica, delle arti figurative, della danza, del cinema, della letteratura e della gastronomia del Brasile. Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere la cultura brasiliana contemporanea presso il pubblico italiano, come mezzo di consolidamento e sviluppo degli scambi culturali e sociali storicamente esistenti tra i due Paesi.
segue...

Fiducia day 2013

La Scuola di Pace con il patrocinio della Regione Lazio e Roma Capitale organizza domenica 22 settembre 2013 dalle ore 11 presso La Fattorietta in via l'evento Fiducia day 2013 dedicato ai bambini della Siria.
segue...

Don't be faraway - Scambi interculturali in Kurdistan

Da domenica 22 a lunedì 30 settembre 2013 sarà possibile prendere parte ad un progetto di scambio interculturale in Kurdistan. Fra le attività programmate,  serate interculturali, energizeer, giochi di ruolo, lavori di gruppo, visita alla moschea e tavola rotonda con l?imam, partecipazione a feste e matrimoni tradizionali kurdi, visite guidate ai siti archeologici più importanti dell?antica Mesopotamia e nelle città di Mardin, Midyat, Hasankeyf, Diyarbakir e Batman.
segue...

Tributo ad Elena Garro

L'Ambasciata del Messico, via Lazzaro Spallanzano 16, invita lunedì 23 settembre 2013 alle ore 18,30 al tributo ad Elena Garro, nel 50 anniversario di "Los recuerdos del porvenir".
segue...

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...