quinta-feira, 16 de julho de 2009

Newsletter do Blog do Ale' Italia

Blog do Ale' Italia

Blog do Ale' Italia 



Nasce Elledueò (L2O), il network della lingua italiana

Posted: 16 Jul 2009 02:44 AM PDT

La tecnologia all'insegna dell'insegnamento della lingua e della cultura italiana. Nel quadro generale del progetto triennale APRIL (Ambiente Personalizzato di Rete per l'Insegnamento Linguistico, sito Internet: http://elearning.unistrapg.it/april.html), promosso dall'Università per Stranieri di Perugia e realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, nasce Elledueò (L2O), il network della lingua italiana che si pone come finalità la diffusione e lo scambio di materiale didattico tra gli addetti ai lavori (video, audio, testi scritti, immagini e quant'altro, usati in classe). Nello specifico i destinatari di tale progetto sono i docenti di italiano L2 provenienti da ogni parte del mondo. Il sito è dunque un contenitore strutturato di materiale glottodidattico per l'italiano, costruito in modo collettivo dalla comunità internazionale dei docenti, in linea con i principi del web 2.0.

L2O è infatti un social network, quindi una comunità di rete in cui ogni utente può avere degli amici, inserire uno "stato", mandare messaggi personali, farsi una lista di materiali preferiti, scrivere in un forum; in breve interagire con i colleghi di tutto il mondo.

L'Università per Stranieri di Perugia inaugura così il suo primo social network, il cui scopo incarna esattamente la missione stessa dell'Ateneo, incentrata sulla promozione della lingua e della cultura italiana su scala globale. La condivisione di contenuti glottodidattici per l'insegnamento e l'apprendimento dell'italiano, tutti rigorosamente etichettati e quindi facilmente individuabili, sono a disposizione degli utenti previa iscrizione al sito ufficiale: http://elearning.unistrapg.it/l2o/.

Ogni utente può inserire il proprio materiale didattico e scaricare quello che ritiene più opportuno e consono alle proprie esigenze di insegnamento, suggerendo indicazioni sul loro uso in classe, o semplicemente commentando e discutendo quelli immessi dagli altri membri della community.

Sud, in dieci anni 700 mila emigrati

Posted: 16 Jul 2009 02:18 AM PDT



Corriere della Sera

Clique para ler a notícia

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...