terça-feira, 7 de julho de 2009

Newsletter do Blog do Ale' Italia

Blog do Ale' Italia

Blog do Ale' Italia 



Exemplar mais antigo da Bíblia é colocado na internet

Posted: 07 Jul 2009 03:39 AM PDT

'Codex Sinaiticus' foi escrito no século 4 e teve suas 1,4 mil páginas restauradas por especialistas.



Internautas poderão ver imagens de mais da metade do exemplar mais antigo da Bíblia. Estão disponíveis cerca de 800 páginas do pergaminho do século 4. (Foto: Biblioteca Britânica/Divulgação)

Cerca de 800 páginas do exemplar mais antigo da Bíblia foram restauradas e estão disponíveis para consulta na internet. Os visitantes poderão ver imagens de mais de metade do manuscrito Codex Sinaiticus, escrito em grego em folhas de pergaminho no século 4. O projeto envolveu especialistas da Grã-Bretanha, Alemanha, Egito e Rússia, e, segundo eles, apresenta muitas possibilidades de pesquisa no futuro. "O Codex Sinaiticus é um dos maiores tesouros escritos do mundo", afirmou Scot McKendrick, diretor de manuscritos ocidentais da Biblioteca Britânica, em Londres.

Ar do deserto

"Este manuscrito de 1,6 mil anos é uma janela para se entender o desenvolvimento do início do Cristianismo, e se trata de uma evidência em primeira mão de como o texto da Bíblia foi transmitido de geração a geração", disse McKendrick. "A disponibilidade do manuscrito virtual para estudiosos de todo o mundo cria oportunidades para trabalhos de pesquisa conjuntos que não seriam possíveis até o momento." Segundo o especialista, a versão original do Codex Sinaiticus continha cerca de 1.460 páginas - cada uma medindo 40 cm por 35 cm. Por 1,5 mil anos, o manuscrito ficou preservado em um mosteiro na Península do Sinai, no Egito. Em 1844, ele foi encontrado e dividido entre Egito, Rússia, Alemanha e Grã-Bretanha. Acredita-se que o documento resistiu ao tempo porque o ar do deserto é ideal para a conservação do pergaminho, e porque o mosteiro permaneceu intocado por todos esses anos. Para marcar o lançamento do site www.codexsinaiticus.org, a Biblioteca Britânica está realizando uma exposição em sua sede, em Londres, que incluiu vários artefatos históricos ligados ao manuscrito.

BBC

Newsletter anno X n. 26

Posted: 07 Jul 2009 03:29 AM PDT



Newsletter Anno X n. 26 del 7 luglio 2009

Audio Newsletter

In questo numero:
Nuove misure anticrisi, un decreto di spinta all'economia
Le conclusioni del G8 dei ministri degli esteri
Passaporto elettronico, nel chip anche le impronte digitali
La Relazione della PCM sulle pronunce della Corte europea
Libro Bianco su accessibilità e mobilità urbana
Droga, bilancio 2008 sulle tossicodipendenze

Nuove misure anticrisi, un decreto di spinta all'economiaÈ in vigore dal primo luglio il decreto-legge approvato dal Consiglio dei ministri il 26 giugno scorso contenente nuove misure anticrisi. Nel pacchetto di norme riguardanti lavoro e salute: - rientro anticipato dei lavoratori cassaintegrati; - erogazione anticipata dei sussidi per finalità di auto-impiego; - rafforzamento dei contratti di solidarietà; - assunzione agevolata dei cassaintegrati; - possibilità per i cassaintegrati di lavori brevi pagati attraverso voucher; - semplificazione delle procedure di concessione delle prestazioni di invalidità civile e delle dichiarazioni richieste ai pensionati per il mantenimento delle prestazioni previdenziali; - abolizione del ticket sulla medicina specialistica; - interventi per le Regioni in grave stato di disavanzo. Il decreto legge prevede anche, fra le altre cose, interventi di contenimento della spesa pubblica con riguardo alle assunzioni, interventi sul costo delle commissioni bancarie, riduzione dei costi dell'energia per imprese e famiglie, misure per lo sblocco degli investimenti privati, per la detassazione degli utili reinvestiti in macchinari, per l'accelerazione dell'ammortamento dei beni strumentali d'impresa, per l'incremento delle compensazioni dei crediti fiscali.


Dossier "Provvedimenti anticrisi, proroghe e missioni internazionali"

Le conclusioni del G8 dei ministri degli esteriSi è svolta a Trieste dal 25 al 27 giugno 2009 la riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi del G8. Con una dichiarazione dedicata alla stabilizzazione in Afghanistan ed in Pakistan si è conclusa l'ultima giornata di lavori. La dichiarazione finale si sofferma su tre essenziali elementi: la gestione delle frontiere e la lotta contro il traffico illecito; lo sviluppo economico e sociale; i contatti 'people-to-people'. Nella dichiarazione finale i ministri hanno auspicato una stabilizzazione in Afghanistan e in Pakistan, paesi di importanza strategica in termini di pace regionale e di sicurezza internazionale. Anche il rafforzamento del commercio è visto come un catalizzatore importante per la stabilizzazione della regione. Si sostiene quindi la necessità di regolare e facilitare i transiti commerciali tra i Paesi dell'area sia attraverso gli organismi e gli accordi regionali esistenti, sia attraverso la revisione e l'aggiornamento degli accordi bilaterali o multilaterali in materia di commercio e transito di beni. In Afghanistan, il primo obiettivo è quello di avere elezioni presidenziali e politiche credibili, svolte in un clima di sicurezza. Il ministro Frattini ha dichiarato che la strategia del presidente afgano Hamid Garzai, tendente ad affermare una qualche forma di riconciliazione nazionale è da incoraggiare fortemente, che nel G8 c'é accordo pieno per sostenere il processo elettorale e che ci saranno due missioni di osservatori internazionali, una dell'Unione europea ed una dell'Osce. Nel documento si esprime anche profonda preoccupazione per i rischi di proliferazione posti dal programma nucleare iraniano.


Dossier "G8 Esteri a Trieste 25-27 giugno 2009"

Passaporto elettronico, nel chip anche le impronte digitaliÈ stato pubblicato nella GU n. 147 del 27 giugno il decreto del 23 giugno 2009 sulle "Disposizioni relative al modello e alle caratteristiche di sicurezza del passaporto ordinario elettronico". Questi i punti di maggior rilievo. La domanda di rilascio del passaporto è presentata: in Italia, alla questura o all'ufficio locale distaccato di pubblica sicurezza del luogo dove il richiedente ha la residenza, il domicilio o la dimora, o, in mancanza di questi uffici, al comando locale dei carabinieri o al comune; all'estero, alle rappresentanze diplomatiche e consolari. Insieme con la domanda l'interessato deve indicare ed autocertificare secondo legge: il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita; la cittadinanza italiana e la residenza anagrafica; la statura e il colore degli occhi; lo stato civile in relazione al matrimonio; lo stato di famiglia; l'eventuale esistenza di procedimenti penali o di condanne penali, di multe o ammende non pagate relative a procedimenti penali; l'eventuale esistenza di misure di sicurezza detentiva o di prevenzione; l'eventuale esistenza di obblighi alimentari. Gli uffici competenti al rilascio dei passaporti, una volta verificata l'identità dell'interessato, acquisiscono l'impronta del dito indice di ciascuna mano dell'interessato, mediante scansione elettronica. I minori di 12 anni sono esentati dalla deposizione delle impronte. Il chip contenuto nel passaporto è conforme alla normativa europea e in particolare a quanto previsto dalla Decisione della Commissione europea 409 del 28 febbraio 2005 e dalla Decisione 2909 del 28 giugno 2006. Il chip contiene l'immagine del volto e le impronte digitali ed è capace di garantire l'integrità, l'autenticità e la riservatezza dei dati.


Dossier"Caratteristiche di sicurezza del passaporto elettronico"

La Relazione della PCM sulle pronunce della Corte europeaÈ stata presentata al Parlamento la Relazione sullo stato di esecuzione delle pronunce della corte europea dei diritti dell'uomo nei confronti dello stato italiano per l'anno 2008. La Relazione, redatta dal Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi - Ufficio del contenzioso e per la consulenza giuridica in attuazione dell'articolo 5, comma 3, lettera a-bis), della legge 27 agosto 1988, n. 400, illustra le attività svolte dallo Stato italiano nell'ambito degli obblighi assunti con la ratifica della Convenzione europea per la tutela dei diritti umani e delle libertà fondamentali, per garantire l'esecuzione delle pronunce della Corte europea dei diritti dell'uomo. Particolare evidenza è stata data al ruolo svolto dal Governo, nel corso dell'anno 2008, sul fronte delle misure generali di carattere legislativo adottate, o in via di approvazione, in materia di riforma del processo civile e penale e della legge Pinto, nell'ottica dell'ulteriore adeguamento del quadro normativo nazionale ai principi tutelati dalla Convenzione europea, quali interpretati dalla Corte di Strasburgo.


Dossier "Esecuzione e pronunce Corte europea dei diritti dell'uomo"

Libro Bianco su accessibilità e mobilità urbanaAccrescere l'accessibilità delle città e con essa l'inclusione di tutte le persone nella vita quotidiana, riducendo i rischi di discriminazioni per i disabili: questo l'obiettivo cui tende il "Libro bianco su accessibilità e mobilità urbana. Linee guida per gli enti locali", presentato il primo luglio dal ministro del Lavoro, salute e politiche sociali, Maurizio Sacconi. Le linee guida, frutto del lavoro del Tavolo tecnico istituito tra il ministero e il comune di Parma, definiscono gli interventi più urgenti da realizzare, nel rispetto della normativa vigente e della Convenzione Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, ratificata con la legge n.18 del 3 marzo 2009. Determinante, per lo sviluppo e la realizzazione degli interventi, il ruolo degli enti locali: parte da questa considerazione la previsione di un "Responsabile in materia di disabilità" nei comuni con più di 50.000 abitanti, che avrà la funzione di promuovere e controllare le politiche dell'ente sulla disabilità. I corsi di formazione inizieranno a gennaio 2010, a partire da Parma e Milano. Tra le altre linee di intervento, la fruibilità dei luoghi di vita, per cui i progetti devono rispettare l'accessibilità, la salute, la sicurezza e la mobilità in tutti gli spazi del territorio, con soluzioni mirate di trasporto pubblico e accessibilità all'informazione. È richiamata, infine, la necessità di una più puntuale applicazione della Legge 4/2004, che rende obbligatoria l'accessibilità dei siti, cioè la capacità dei sistemi informatici di essere fruibili da parte di chi necessita di configurazioni particolari.


Dossier "Città più accessibili, linee guida per gli enti locali"

Droga, bilancio 2008 sulle tossicodipendenzeDiminuisce il consumo di cocaina ed eroina nei giovani al di sotto dei 20 anni, ma cresce quello di cannabis: questo è solo uno dei dati illustrati il 30 giugno 2009 dal sottosegretario Carlo Giovanardi nel corso della conferenza stampa di presentazione del rapporto 2008 sullo stato delle tossicodipendenze in Italia. Per quanto riguarda i dati relativi alla popolazione al di sopra dei venti anni, vi è un generale aumento del consumo di tutte e tre le sostanze. Da rilevare una crescente tendenza al policonsumo, a cui spesso si associa il consumo di alcol. Più in generale è stato stimato che i soggetti tra i 15 e i 64 anni con bisogno di trattamento siano circa 385.000, contro i 174.000 effettivamente in cura presso i Ser.T. (Servizi Pubblici per le Tossicodipendenze del Sistema Sanitario Nazionale). L'Umbria, le Province autonome di Trento e Bolzano, la Basilicata e la Calabria sono le regioni con maggiori assuntori di eroina in trattamento; Lombardia, Molise e Sicilia sono quelle con più alta percentuale di consumatori di cocaina. Rispetto ai trattamenti preoccupa il fatto che sia molto ampio, 12-14 anni, il lasso di tempo che intercorre tra il primo momento di utilizzo della sostanza e quello in cui i soggetti accedono ai servizi per chiedere aiuto. Cala il numero di morti per overdose: da 589 (nel 2007) si è passati a 502 (del 2008), con una diminuzione del 14,7%. Quanto allo spaccio di sostanze stupefacenti, cresce il numero di minori in carcere: dal 2007 al 2008 i minori arrestati per spaccio sono aumentati del 38% e uno su due è straniero. Da sottolineare, infine, l'aumento della vendita di sostanze stupefacenti tramite Internet.

Ecco il testo completo dell'enciclica papale

Posted: 07 Jul 2009 03:19 AM PDT



Global Ratzinger
Ecco il testo completo della nuova enciclica: un'analisi economica e sociale sul XXI secolo e un richiamo etico per rendere meno ingiusto il futuro

Si intitola Caritas in veritate la nuova enciclica di papa Ratzinger, presentata proprio alla vigilia del G8 e tutta incentrata sui grandi temi posti dalla globalizzazione dell'economia e dei suoi effetti sulla vita delle persone. "L'espresso" ne pubblica qui il testo integrale
La Repubblica/L'espresso

"Non solo caso e fatalità"

Posted: 07 Jul 2009 03:15 AM PDT

Berlusconi sofre críticas de diversas frentes às vésperas do encontro do G8 na Itália

Posted: 07 Jul 2009 03:06 AM PDT

"A libertinagem alegre e irresponsável que invoca a palavra 'luxúria' e que à primeira ocasião faz apelos à moralidade não é um fato privado." Ao contrário, representa "um comportamento grave, sobretudo quando há menores envolvidos". A condenação explícita dos bispos italianos demorou a chegar, mas foi demolidora e muito inoportuna. O escândalo sobre a vida privada de Silvio Berlusconi está em seu ponto máximo, sua imagem internacional cada vez mais dilapidada, e chegam a Roma os líderes do mundo para o G8 de L'Aquila. O primeiro-ministro italiano viveu um dia nefasto. A Igreja Católica rompeu seu silêncio 48 horas antes do G8 e lançou desta vez críticas duríssimas através do secretário-geral da Conferência Episcopal Italiana (CEI), Mariano Crociata. "Assistimos a um desprezo absoluto pelo pudor, a sobriedade e o autocontrole", clamou o secretário da CEI.A isso somaram-se novos tremores de terra nos Abrúzios - de até 3 graus na escala Richter -, que fazem temer uma possível transferência da cúpula na última hora. Se ocorresse um abalo de magnitude superior a 4, entraria em vigor o plano B, e o G8 - ampliado para 27 países - seria transferido para Roma.


Com o mundo bem informado sobre os escândalos, e o presidente russo Dimitri Medvedev como único aliado próximo, a cúpula se apresenta muito delicada para um Berlusconi que deve liderar as discussões sobre a crise financeira e os temas sociais: as novas regras para a economia global, mudança climática e energias alternativas e a fome no mundo são os grandes temas do encontro.A Itália suspendeu temporariamente o Tratado de Schengen para evitar a chegada de manifestantes antiglobalização, mas na segunda-feira surgiram os primeiros protestos. A polícia prendeu de forma preventiva 21 pessoas por distúrbios ocorridos em maio passado, e em reação centenas de estudantes universitários ocuparam o reitorado de La Sapienza de Roma e seis outros campi.O nervosismo é palpável nas fileiras da maioria e do governo, e Berlusconi emite sinais de sentir-se cada vez mais acossado. No domingo, uma nota da chefia do governo acusou a imprensa estrangeira de ter orquestrado uma campanha contra ele e atacou especialmente o "Sunday Times", propriedade de Rupert Murdoch, por anunciar que alguns jornais europeus publicarão novas fotos de Villa Certosa nas vésperas do G8. A nota tenta desacreditar o trabalho da imprensa estrangeira, salientando que recorre a "mentiras, fotomontagens digitais e manipulações".Massimo d'Alema, presidente do Partido Democrático e ex-primeiro-ministro, indicou por outro lado que "fora da Itália, onde há uma imprensa livre, é totalmente evidente que o poder de Berlusconi começou a mostrar as primeiras rachaduras". D'Alema prognosticou que haverá "novos abalos" que colocarão o país diante de "cenários imprevisíveis", e que "a saída de Berlusconi será complexa e fragmentada. Ele não quer se demitir, mas está cada vez mais frágil". Para acabar de arruinar a jornada do "Cavaliere", centenas de torcedores do Milan se manifestaram violentamente contra a política de transferências do clube de propriedade do magnata milanês.

El País
Miguel Mora em Roma (Itália)
Tradução: Luiz Roberto Mendes Gonçalves

Restauração da Capela Paulina desvenda auto-retrato de Miguel Ângelo

Posted: 07 Jul 2009 03:02 AM PDT


Um tesouro pode por vezes esconder outro tesouro. A restauração dos dois frescos da Capela Paulina, no Vaticano, terá levado à descoberta de um auto-retrato de Miguel Ângelo, na pintura que representa a "Crucificação de São Pedro".

Euronews.pt

L'Aquila a postos para o G8

Posted: 07 Jul 2009 02:57 AM PDT


Ultimam-se os preparativos para a cimeira do G8 em Itália.

Trabalha-se contra o relógio na devastada cidade de L'Aquila para que tudo esteja a postos para receber os líderes dos 8 países mais ricos do mundo entre quarta e sexta-feira.

Como é habitual neste tipo de eventos, a segurança é uma prioridade. Um perímetro de segurança de 3 km foi instalado em torno do edifício militar, palco da reunião.

Estão mobilizados cerca de 15 mil soldados e polícias, apoiados por aviões helicópteros e veículos militares.

Em busca de apoio para a reconstrução, Sílvio Berlusconi vai passear com os outros líderes pelos escombros deixados pelo sismo, mas um terramoto mediático está em perspectiva com a publicação na abertura da cimeira de novas fotos comprometedoras do primeiro-ministro italiano durante as famosas festas.

O frenesim em torno de L'Aquila nestes próximos dias é visto como positivo pela população já que vai atrair a atenção para a cidade e distrair os habitantes dos problemas do dia-a-dia, afirmava uma popular. Outra, espera que terminada a cimeira as pessoas não se esqueçam da cidade passados 2 dias.

A economia global e estratégias para sair da crise; as mudanças climáticas; a segurança e protecção alimentar bem como o Irã ou a Coreia do Norte são temas que estão seguramente na agenda dos líderes do G8.

Euronews.pt

Torcida protesta no 1º treino de Leonardo como técnico do Milan

Posted: 07 Jul 2009 02:53 AM PDT


A movimentação aconteceu em meio aos protestos de torcedores do Milan que estão revoltados com a falta de reforços e com a venda de Kaká para o Real Madrid.


Do Globo Esporte

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...