terça-feira, 23 de junho de 2009

Governo Italiano - Notizie dal Governo


Newsletter Anno X n. 24 del 23 giugno 2009


Audio newsletter

Ascolta la Newsletter (mp3)




In questo numero:



Conclusioni del Consiglio europeo

Iniziative per fronteggiare la crisi economica e finanziaria, come la riforma della vigilanza finanziaria, iniziative per l'immigrazione, garanzie per l'Irlanda sul Trattato di Lisbona e un appello all'Iran affinché rispetti i diritti di espressione. Sono questi gli argomenti sui quali si è espresso il Consiglio europeo che si è svolto a Bruxelles il 18 e 19 giugno scorsi, in cui il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha auspicato una gestione comune europea del problema relativo all’immigrazione.




G8 economia: mercati più solidi e trasparenti

Segni di ripresa delle economie, ma ancora possibili rischi per la stabilità finanziaria e incertezze per l’occupazione. Con un documento sulla definizione di nuove regole mondiali per l'economia, il cosiddetto “Lecce Framework”, che verrà presentato al prossimo Vertice de L’Aquila, l’Italia propone un quadro di interventi e misure per definire i principi sui quali basare le regole finanziarie, al fine di rendere i mercati più solidi e trasparenti. Questi i punti salienti della riunione dei Ministri delle finanze che si è svolta a Lecce il 12 e 13 giugno scorsi, in vista del Vertice G8 di luglio.




Tassi d’interesse e Direttiva Equitalia sui crediti

Dal prossimo primo gennaio 2009, cambiano i tassi d’interesse praticati dal fisco. La nuova disciplina modifica, razionalizza e riunifica in un unico provvedimento le varie misure riguardanti il saggio d’interesse dovuto per ritardato pagamento o per rimborsi fiscali. Inoltre, con la direttiva di Equitalia del 15 giugno scorso, il contribuente può scegliere di pagare i debiti indicati nella cartella di pagamento utilizzando i crediti d’imposta di cui è beneficiario.




In “Reti amiche” anche i servizi dei notai

Presentato a Palazzo Chigi il servizio sperimentale di visura on line dei dati anagrafici e di stato civile fruibile attraverso lo studio notarile. L’associazione dei notai si avvarrà di Reti amiche per una serie di servizi praticati ai cittadini. I notai italiani potranno infatti acquisire e verificare in tempo reale le informazioni di stato civile e anagrafiche necessarie per la loro attività, richieste dai cittadini residenti nei comuni aderenti. Il protocollo d’intesa prevede l’avvio della sperimentazione per ora in 25 comuni, localizzati prevalentemente nel Veneto ma, a breve, l’intesa verrà estesa anche ai comuni di Forlì, Roma, Brescia e Prato.




Nuove regole tecniche per la firma digitale

Entro la fine dell’anno entrano in vigore le nuove regole tecniche in materia di firma digitale. La firma digitale è il risultato di una procedura informatica che garantisce autenticità e integrità di messaggi e documenti scambiati e archiviati con mezzi informatici, al pari di quanto svolto dalla firma autografa per i documenti tradizionali. A partire dalle definizioni del Codice dell'amministrazione digitale vengono rideterminati, tra gli altri, gli algoritmi usati, i requisiti dei certificatori, gli obblighi degli utenti, i formati di firma e la semantica dei certificati.




Contratti pubblici, intesa in un quadro europeo

Il Dipartimento per il coordinamento delle politiche comunitarie e l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture hanno firmato il 19 giugno 2009 un Protocollo d’intesa, con l’obiettivo di collaborare nell’analisi delle proposte di nuove normative comunitarie, o di modifica delle attuali, e nella fase della loro trasposizione nell’ordinamento italiano. La collaborazione riguarderà, tra l’altro, l'attività di prevenzione del contenzioso comunitario e lo studio di tematiche specifiche, in base a richieste della Commissione europea o all’attività di coordinamento svolta dal Dipartimento.

Nenhum comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...